Ola a tutti volevo imparare 1 linguaggio di programmazione (non conoscendone nessuno) potrei cominciare seguendo corsi di c++ o è un livello troppo avanzato?
![]()
Ola a tutti volevo imparare 1 linguaggio di programmazione (non conoscendone nessuno) potrei cominciare seguendo corsi di c++ o è un livello troppo avanzato?
![]()
Non è il linguaggio ad essere avanzato o meno..è quello che ci fai che è + o meno avanzato. Il C++ è un linguaggio con cui puoi fare di tutto di + ma stilisticamente non è pulitissimo il che lo rende anche non adattissimo come primo linguaggio.
Per cominciare imho sarebbe meglio Java, che bene o male mantiene i vantaggi del C++ ma è molto + pulito e quindi relativamente + facile.
Quindi ricapitolando: corso BASE, preferibilmente Java (ma C++ cmq va bene)
spamm is life.
io in uni (informatica) faccio java e non sto trovando nessuna difficoltà nel capirlo (il linguaggio, algoritmi già è un altro paio di maniche ._.)
hdr.
bnet profile
Sigh che pischello che seiOriginally Posted by Hador
. A me all'uni i primi corsi erano ancora in Turbo pascal e Java l'ho visto solo al terzo anno come 'linguaggio innovativo' (lol)...ed era ancora Java 2 (1.3.... sob)
spamm is life.
io faccio sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi e come linguaggio abbiamo iniziato col C ke secondo me è molto meglio del C++ ke invece ho fatto alle superiori (itis informatica).. però per iniziare in effetti il Java è il meglio come dicono gli altri..
Ho capito allora mi cerco qualche corso di java, se vedo che vo bene passo al c++
![]()
nn è semplicissimo java...soprattutto java-graficoOriginally Posted by Sulimo
![]()
vabbè ci so i corsi apposta ^^Originally Posted by Jarkheld
java è un linguaggio puramente orientato agli oggetti. java grafico è un uso di librerie java per la grafica, che niente ha a che vedere con la bontà del linguaggio in sè.
C++ è un altro linguaggio orientato agli oggetti, ma per motivi storici mantiene una totale compatibilità col C tant'è che è anche un linguaggio strutturato e funzionale. Dire "Stilisticamente non è pulitissimo" in riferimento al C++ è come dire che il papa non è intonato... c'entra na sega lo stile col linguaggio.
Turbo Pascal è un linguaggio completo, pulito, ottimo per imparare un linguaggio strutturato, ci impari giusto a programmare e ci fai i tuoi programmini di prova.. niente di particolarmente utile
HTML è un'implementazione storta di un metalinguaggio, ma nella sua stortezza è una buon modo per fare i primissimi passi nel mondo delle istruzioni.
Il resto non va bene per cominciare.
Aggiungo che uno che non abbia mai programmato in C,C++ o Pascal è uno che non sa programmare perchè non capisce cos'è un puntatore nè come si gioca con la memoria.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
eh sono al primo anno QQ QQOriginally Posted by Rise-the-Sky
esco che ho un esame di mate discreta -_-
hdr.
bnet profile
Minchia ma allora facevi le medie se non addirittura 5 elementare quando ho iniziato ioOriginally Posted by Hador
. Mii come mi sento vecchio
Ps:in bocca al lupo.
spamm is life.
Java è ottimo per iniziare, teoricamente uno può anche partire con il C++ evitando cose troppo complesse (nei corsi base dovrebbero essere escluse a priori credo), l'importante è apprendere i concetti base della programmazione ad oggetti ed iniziare ad avere dimestichezza con i costrutti del linguaggio (vedi sapere cosa è e come si usa l'if, cosa sono i cicli for, while ecc ...).
Da un certo punto di vista, per apprendere la base (intendo i costrutti base della programmazione), sarebbe comodo partire con un linguaggio imperativo, cioè Turbo Pascal (ideale per partire) o C Standard e poi passare agli oggetti, ma già che ci sei penso ti convenga partire con i linguaggi ad oggetti
Comunque sia tutto il mondo è fatto da puntatori![]()
"The Wheel of Time turns and Ages come and go, leaving memories that become legend.
Legend fades to myth and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth returns again"
Robert Jordan - The Wheel Of Time
Imparati la programmazione Object Oriented partendo con Java e da li puoi spaziare ad utilizzare tutti i linguagi che ragionano ad oggetti.
Sai programmare ad oggetti? Non ha importanza il linguaggio, capita la teoria degli oggetti il linguaggio va solo assimiliato continuando a programmare.
PS: a me attizzava parecchio javaweb ^^
***Millo LittleMonkey***
EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB
dopodiché inizia a studiare un linguaggio che supporti entrambi, imho, e forse è meglio il C++ in questo caso. Ma ne C++ ne Java, se non parti dalla base base, ti aiutano a capire cosa cazzo significa puntatore a un oggetto o puntatore a un registro di memoria, stack, fifo, socket, ecc. ecc.
Se uno vuole imparare da zero, meglio cominciare con i macro-concetti che van bene per ogni linguaggio, poi si inizia. A quel punto il linguaggio è relativamente importante, il linguaggio di programmazione è lo strumento che usi per fare una cosa che sai già fare, e quindi impari il linguaggio solo per conoscere uno strumento di lavoro, niente di piu'.
Parallelismo: se vuoi diventare un pilota d'aereo, non basta che ti insegnino come si porta il Cessna 152, se non sai cos'è la teoria del volo che sta alle spalle, ti schianti al primo atterraggio ammesso che hai avuto così tanto culo da riuscire a rullare senza sbattere contro la torre di controllo![]()
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it