Results 1 to 8 of 8

Thread: Syriana

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Default Syriana

Stasera mi sono goduto questo bel film in DVD. Facendo un search ho notato che nessuno ne ha parlato: non v'è piaciuto o non l'avete proprio cagato manco di striscio?

Secondo me è davvero un bel film, fatto bene, un soggetto molto interessante e scorre parecchio bene.

Merita.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Stasera mi sono goduto questo bel film in DVD. Facendo un search ho notato che nessuno ne ha parlato: non v'è piaciuto o non l'avete proprio cagato manco di striscio?
    Secondo me è davvero un bel film, fatto bene, un soggetto molto interessante e scorre parecchio bene.
    Merita.
    Mi sa che io ne avevo parlato, ma anche no

A me è piaciuto, complimenti agli attori. E' un film che lascia il magone però bisogna dirlo.

blaze's Avatar

Mi dispiace ma non mi è piaciuto, mi pareva inutile aprire un topic per esprmere un commento negativo.

L'ho trovato assolutamente asettico <edit: privo di sostanza non è esatto>, con una storia poco avvincente su tematiche di cui sono saturo, l'introduzione mi ha fatto sperare in un intreccio fitto di intrighi e colpi di scena, così non è stato, l'ho trovato prevedibile e con molti minuti assolutamente tagliabili.

Ho trovato i personaggi assolutamente incapaci di suscitare in me alcuna emozione, tanti signor nessuno privi di una effettiva caratterizzazione, anche per mancanza di spazio da dedicare ad ogni singolo individuo.

Fastidiosissimi i sottotitoli costanti.

In definitiva un film da seguire attentamente, altrimenti non ci si capisce granchè, ma se lo si capisce si arriva al finale parecchio prima.

L'unica cosa che ho trovato degna di nota è stata una recitazione sopra le righe da parte del cast, ma sopratutto di George Clooney.

Mah, de gustibus...
    Last edited by blaze; 28th July 2006 at 01:33.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Fosse stato un po' più "secco" l'avrei gradito di più. Ogni tanto ci sono divagazioni artistiche abbastanza immotivate. E Matt Damon è peggio di Ben Affleck a recitare.

Sfondo interessante però.

Ma Blaze, secondo me l'intento di quel film non è spararti a raffica colpi di scena e ribaltamenti di situazioni che ti facciano esclamare "oohhhh" ogni 10 minuti.

E' un film parecchio "sobrio", con un contenuto molto forte, se ci hai fatto caso praticamente non ci sono scene splatter di alcun tipo (tranne l'unica in cui Bob viene torturato da "Jimmy" Mossawi o come cazzo se chiama lui).

A me i personaggi sono piaciuti, forse quello meno incisivo è il consulente finanziario interpretato da Matt Demon (io non mi fiderei di un consulente finanziario con l'aspetto di biNbomacho ).

Lo scopo del film è mostrare nel modo più onesto possibile l'ipocrisia che gira attorno al petrolio, a quanto è sporco (l'ambiente, non il petrolio, quello si sa già ) e a quanto le civilità più "avanzate" siano ipocrite in tal senso da condannare su carta certi comportamenti ma accettare poi in toto quello che ci viene dato dall'oro nero.

Tu pensa che uno dei consulenti per il film è persino un repubblicano convinto.

blaze's Avatar

Esatto, ma il punto è che non viene presentato così.

Ti viene posto davanti agli occhi un inizio in cui si hanno tante storie parallele che, inevitabilmente, si viene a pensare verranno a combaciare; i personaggi parlano di cose che ancora lo spettatore non sa e non conosce e, per lo meno io, ho immaginato che ci fosse chissà quale torbido segreto che attendeva di essere svelato durante la conclusione.

Non dico di renderlo una sottospecie di splatter, ma non vedo cosa ci fosse di male a rendere un tantino più... non so, interessante il tutto, perchè io l'ho trovato proprio noioso; per il resto è sostanzialmente un film di denuncia, ma penso potessero risparmiarmi (come ha detto Faramjr) le inutili divagazioni.

Non so come dirlo meglio, l'ho trovato semplicemente asettico, non mi ha smosso proprio nulla , al contrario invece The Constant Gardener, nonostante sia tratto da avvenimenti reali è riuscito a tenermi incollato ed a lasciarmi un mattone nello stomaco, grazie a personaggi a cui sono riuscito ad "affezionarmi" e ad eventi che non eri in grado di prevedere 15 minuti prima.

Ma è solo la mia opinione.

E su queste perle di saggezza chiudo sennò continuiamo coi botta e risposta per tutta la notte, al massimo ti concederò la grazia di interloquire con me all'alba del dì nuovo!
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

The Constant Gardener lo devo ancora vedere, poi ti saprò dire su quello.

Riguardo al multi-character, in effetti per buona parte del film si fa parecchia fatica a incastrare tutti i pezzi, che vengono messi assieme praticamente nell'ultima mezz'ora di film. Se ti perdi qualche passo, è una tragedia rimettere tutto al suo posto.

Sarà che a me i film sobri piacciono...

Ah, avete notato il "particolare" dell'"insegnante" terrorista?

blaze's Avatar

PD nn riesco a non leggere.

The Constant Gardener riguarda un altro tipo di tematiche, incentrate sulle popolazioni africane.

Oh ci tengo a precisare che Syriana è comunque altamente meglio di tantissima spazzatura che gira, forse il problema è che mi aspettavo qualcos'altro.

Comunque ultimamente ho visto Good Night and Good Luck su cui avevi fatto un post ma non avevo potuto rispondere.
    Gran bel lavoro, bravissimo David Stratharn, purtroppo il doppiaggio toglie alla sua interpretazione, la voce non è adatta, se hai tempo di guardarlo in lingua originale goditi la sua vociazza roca.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

Spoiler