http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...10/putin.shtml
Putin attacca:
«Siamo di fronte a un uso della forza eccessivo e quasi senza freni nelle relazioni internazionali. Uno stato, gli Stati Uniti, ha travalicato i suoi confini nazionali in ogni modo possibile - aggiunge il leader del Cremlino - questo è molto pericoloso, nessuno si sente più sicuro perché nessuno si può più riparare dietro il diritto internazionale»«Che cos'è un mondo unipolare?», si è chiesto Putin, «a dispetto dei tentativi di abbellirlo, questo termine significa che vi è un solo centro di potere, un solo centro di forza e un solo padrone». Tutto ciò, ha sottolineato, «non ha niente a che vedere con la democrazia, dove l'opinione della maggioranza tiene conto del punto di vista della minoranza. Ci sono persone che ci insegnano in continuazione cos'è la democrazia poi però non vogliono impararlo a loro volta».
Gli Usa rispondono:
«Gli Usa non hanno trasformato la vittoria nella Guerra Fredda in una vittoria unipolare. È stata l'alleanza transatlantica a vincere la Guerra Fredda e oggi vi sono centri di potere in ogni continente».
Cosa ne pensate?
Io trovo eccessiva l'accusa di Putin, uno squallido tentativo di recuperare i consensi perduti per le varie vicende che lo hanno colpito.
Ma poi che significa centro di potere? "questo termine significa che vi è un solo centro di potere, un solo centro di forza e un solo padrone"
I grossi problemi della Russia non si risolvono andando in giro a sparare cazzate sugli altri Stati.
ps. non centra un cazz ma è una notizia che mi ha incuriosito: ho sentito su radio radicale che i servizi segreti russi sono composti circa da 300.000-400.000 persone (!!!!!), praticamente un esercito in mano a Putin