Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: Ancora bersani: cambiare operatore

Petty Officer 3rd Class Toni Ciccione's Avatar

Default Ancora bersani: cambiare operatore

Oggi FW mi ha chiamato per propormi il solito cambio di operatore.

-Io come al solito rispondo: "E allora! Non ve l'avevo già spiegato che siccome sono un coglione ho attivato un contratto con scadenza annuale e quindi non posso recedere altrimenti pago la penale?"
    -E quello come fosse un fringuello: "Ma come non lo sa? Adesso col decreto bersani il periodo di recesso e' stato eliminatOOHH, quindi lei può cambiare quando vuoleee! ma che fortunahhh!"

Al che mi informo ed effettivamente sul nuovo pacchetto adottato IERI trovo:

3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente articolo i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.

Adesso visto che qui ci sono tanti grandi giuristi e tanti attenti consumatori di adsl, volevo chiedere...

1. Secondo voi il suddetto e' retroattivo ai contratti già stipulati?
    2. Se si, è già attivo o bisogna aspettare i fantomatici 60 gg?
    3. Ma chi cazzo le scrive le leggi Topolino?
    Attualmente:
    - SC II
    - LoL
    - WoW - denied
    Life is but a dream....

Sostanzialmente, da quanto vedo, entro 60 giorni puoi mandare a cagare chi vuoi con il normale diritto di recesso con raccomandata A/R 30 giorni prima del termine che decidi tu e non piu' della scadenza contrattuale
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

interessante, io con 3 ho l'obbligo di nn cambiare operatore nn prima di 2 anni dalla data di stipulazione.. vediamo se ora posso sfancularli
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    interessante, io con 3 ho l'obbligo di nn cambiare operatore nn prima di 2 anni dalla data di stipulazione.. vediamo se ora posso sfancularli

tu sokerai con atroce dolore
    Spoiler

I'm not good enough Milker's Avatar

Il decreto legge ha forza di legge. Se non viene convertito in legge dopo 60gg dalla sua stesura, allora decade (normalmente con effetti retroativi, ma non è detto). Dal momento che i termini non sono ancora scaduti, il decreto va comunque rispettato. Stai attento però: questa nuova disciplina si applica sui contratti di nuova stesura, non sugli altri: in altre parole, se il tuo contratto lo hai fatto prima di questo decreto beh.. te lo devi tenere così

Quote Originally Posted by Milker View Post
    Il decreto legge ha forza di legge. Se non viene convertito in legge dopo 60gg dalla sua stesura, allora decade (normalmente con effetti retroativi, ma non è detto). Dal momento che i termini non sono ancora scaduti, il decreto va comunque rispettato. Stai attento però: questa nuova disciplina si applica sui contratti di nuova stesura, non sugli altri: in altre parole, se il tuo contratto lo hai fatto prima di questo decreto beh.. te lo devi tenere così
    Dipende dagli operatori... ma è un boomerang: se non lo fanno, sanno già che l'anno successivo perdono un cliente, perché mi inculi quest'anno, mi tocca tenerti, ma l'anno prossimo ti fotto e me ne vado altrove, o disdico e torno obbligandoti a farmi il contratto corretto.

Quote Originally Posted by decreto
    Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente articolo i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

I'm not good enough Milker's Avatar

Beh sull'effetto boomerang ti do ragione al 100%,sono andato per sfizio a vedere se qualcuno avesse provato con Sky che fa contratti a tacito rinnovo semestrale o annuale e per adesso se la sono presa nel culo i consumatori...niente di nuovo insomma.

Tuttologo Estrema's Avatar

E spiegatemi perchè la tim ad oggi sui nuovi contratti tutto compreso applica dele penali per il recesso anticipato?

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

ma la vera domanda è: c'è un modo per evitare che i vari operatori a turno ti telefonino anche 2 volte al giorno per proporti le cose più varie?

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    ma la vera domanda è: c'è un modo per evitare che i vari operatori a turno ti telefonino anche 2 volte al giorno per proporti le cose più varie?
    La risposta è dentro di te , solo è quella sbagliata.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    Si , non metti il numero sull'elenco , informi la telecom che non vuoi piu essere contattato per la privacy da numeri non richiesti , e la prima volta che ti chiamano fai una denuncia al garante

Petty Officer 3rd Class Toni Ciccione's Avatar

cmq girando un pò sulla rete e raccogliendo info mi è sembrato di capire che il decreto è entrato già in vigore a Gennaio e quindi il termine per modificare i contratti da parte delle compagnie è il 4 Aprile.

..Ovviamente se il decreto passa il Senato martedì

E cmq girando mi sono accorto che alcune compagnie utilizzavano la trappola del recesso a scadenza annuale per intrappolare ziliardi di utenti (me compreso) in contratti-pacco (es. Alice 20mega lanciato per contrastare FW ma senza nessun presupposto tecnico... ). Disgusting
    Attualmente:
    - SC II
    - LoL
    - WoW - denied
    Life is but a dream....

Petty Officer 3rd Class Ylo's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    E spiegatemi perchè la tim ad oggi sui nuovi contratti tutto compreso applica dele penali per il recesso anticipato?
    La Tim,come anche la Tre,ti offre un telefonino che normalmente costerebbe N ad un prezzo inferiore,quindi sostenendo un costo a sua volta.In questo caso NON puoi rescindere in contratto senza pagare penale.La penale,per quel che riguarda la 3,ma penso valga anche per gli altri operatori,non la paghi sul contratto,ma sul cellulare.
    Occhio perche' grazie a questo decreto,gente che aveva un comodato,ha cambiato opratore e si e' vista addebitare 300 euro di penale,senza poterci poi fare nulla.

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    La risposta è dentro di te , solo è quella sbagliata.
    ... Uh! Ho trovato 500lire
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

quindi se io ho fatto un contratto con telecom a febbraio lo posso rescindere come mi pare o no?

Page 1 of 2 12 LastLast