Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 56

Thread: Questione Telecom Italia - AT&T

  1. #1
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default Questione Telecom Italia - AT&T

    Che ne pensate di questo tentativo d'acquisto da parte di AT&T e la società messicana di telecomunicazioni su Telecom Italia?

    A parte le solite storie da "libero mercato", mi fa particolarmente specie l'idea che la più importante società di telecomunicazioni di rete fissa italiana finisca in mani straniere (a prescindere se sono USA, visto che anche Deutsch Telekom e France Telecom hanno oggi dichiarato interesse in un eventuale acquisto).

    Partendo anche dal presupposto che ormai Fastweb non è più italiana (OPA di 2 settimane fa da parte di Swisscom, e sembra che nessun'altro sia intenzionato a rilanciare).

    Questa cosa a me non piace affatto, onestamente.

  2. #2
    Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Shibuya
    Posts
    2.803

    Default

    a me basta non vada in mano alla Russia o ad altri gestori 3°mondisti :P
    Last edited by Uraner Almasy; 5th April 2007 at 15:00.

  3. #3
    Lieutenant Commander rehlbe's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Prato
    Posts
    11.505

    Default

    per noi utenti invece potrebbe essere un bene... lo stato, in quanto la telecom svolge un servizio universale per il paese, continua ad aver voce in capitolo, e potra' imporre a chi comprera' tutta una serie di obbiettivi, in primis di innovazione tecnologica, che attualmente sarebbero irrealizzabili..

    quello che soccia e' che son altri soldi che escono dal paese... la speranza e' che i vantaggi che ne derivano siano tali da giustificare gli svantaggi



  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    aspetto di vedere se ci fanno pagare le tariffe come in america, a sto giro me la voglio propio godere.

  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    A me fa tristezza sinceramente. Ci fosse una istituzione italiana che funzionasse come si deve.

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Non mi piace. Per nulla.

    Telecom è una delle società italiane più grandi e che porta più guadagni nelle casse dello stato. Per lo stato quindi è un male che vada a finire all'estero, anche se poi noi utenti potremmo avere un eventuale ritorno positivo.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    A me sta cosa non piace per il solito modo di fare all'italiana di "svendersi" all'estero.

    Giusto domenica su Report sentivo della società che aveva sviluppato la prima trasmissione in alta definizione televisiva. La RAI. Nel 1990 per i mondiali qui da noi. Fu poi aperta un'azienda ad hoc che aveva tutta la tecnologia e il know-how e che lavorava parecchio all'estero facendo entrare molti dindi da noi. Società controllata da Fiat. La quale Fiat l'ha svenduta ai francesi nel periodo di crisi successiva per fare liquidità.

    Ora Fastweb, adesso forse Telecom.

    Ma è mai possibile che l'Italia sia un paese che si svende a questo modo? E' proprio vero che in Italia più che imprenditori esistono commercianti...

  8. #8
    Lieutenant Commander Goram's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    5.081

    Default

    E' colpa di Moratti

  9. #9
    Lieutenant Commander ahzael's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Melbourne/Roma
    Posts
    7.270

    Default

    puo essere solo un bene. consoco 5 persone che lavorano in telecom e 4 su 5 da quello che mi raccontano, le vedrei felicemente sulla strada (non perche' gli voglio male, ma perche' non fanno un cazzo a lavoro, quindi inutili).

    PEr il resto, son cmq contento, preferisco che venga gestita da un possibile ladro americano competente, che un sicuro ladro italiano incompetente.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    ************************
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"


    Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

  10. #10

    Default

    Non mi piace per 2 motivi:
    1) Telecom controlla l'intera rete delle telecomunicazioni italiane. Da questo controllo deriva un enorme potere che bene o male è possibile controllare dallo stato italiano solamente se rimane in mani di società italiane. Mettere in mano straniere una società simile potrebbe essere un enorme rischio e dati i precedenti con le intercettazioni, potrebbe essere rischioso mettere in mano simili informazioni in primis agli USA, figuriamoci poi ai messicani.

    2) Stiamo svendendo tutto all'estero. Telecom vale molto di più di 3.5 miliardi, ne vale oltre 10 e con tutti gli imprenditori che ci sono in Italia non vedo perche vendere a società estere una delle più importanti aziente italiane, nata dalla privatizzazione di una rete costruita negli anni sotto il diretto controllo statale.

    Cazzo, riusciamo a diventare i proprietari della Gascom, una delle più importanti imprese mondiali nella produzione di gas la quale rifornisce tutta l'europa, e dobbiamo svendere società estremamente forti come Telecom che incassa ogni giorni fior fiori di quattrini dalle bollette di milioni di italiani ? Rendiamoci conto che Telecom non è solo una società, ma è un intero mercato, ovvero quello della telefonia.
    Spoiler

  11. #11
    Lieutenant Commander ahzael's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Melbourne/Roma
    Posts
    7.270

    Default

    bo, ma solo a me la telecom fa cagare e la vedrei sepolta in un cumolo di macerie con almeno il 99% dei suoi dipendenti? zio cane, a sto punto preferirei che togliessero tutti i call center italiani e li spostassero in india, almeno quelli sono passivi e non si incazzano mai, chiami un operatore telecom, devi essere fortunato che qualcuno glie l ha data 5 minuti prima della chiamata, altrimenti ti risponde picche. Ancora mi ricordo di quel figlio di una zoccola che mi ha fatto prendere un contratto dicendomi che lo potevo cambiare quando mi pare, poi quando mi e' servito cambiarlo, mi han dato del bugiardo.

    Sti cavoli che e' un colosso, e' un colosso che fa cagare. Non vedo l utilita' a tenere questo colosso di merda nelle mani di incapaci, almeno se la prende una societa' americana vuol dire che puntano a fare soldi, non a rubarli agli utenti.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    ************************
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"


    Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

  12. #12
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    a me resta una cosa indifferente vista da clienete...vista da italiano mi scoccia

    indifferente da cliente perchè?
    perchè le società fanno soldi ed entrare nel mercato italiano portera solamente ad una situazione dove gli acquirenti si adegueranno ai cartelli che ci sono in italia...chi glielo fa fare a comprare una società praticamente in uno status di monopolio e abbassare le tariffe quando non hanno concorrenti bha

  13. #13
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    è una gallina dalle uova neanche d'oro, di platino.... al momento è sottoquotata perchè ridotta malaccio e piena di debiti, quello che serve è una bella cordata di industriali con le palle che subentrino con un piano di risanamento e sviluppo che la renda competitiva.

    FRancamente me ne sbatto se finisce in mani straniere, di sicuro non la vorrei nelle mani di berlusconi, cosa paventata da parecchi rumors che volevano il gruppo fininvest pronto a subentrare. Li se permettete vi darei ragione a dire che l'operazione sarebbe rischiosissima, riversando un enorme potere in mani sbagliate. Già possiede 3 reti, ci manca solo che mette le zampacce pure sul gestore telefonico più potente ed allargato del paese e facciamo tombola..

    Ma se dovesse andare in mani straniere vedo poco probabile un rischio dovuto al controllo di tutta (o quasi) telefonia italiana nelle mani di stranieri, non so se mi spiego. Che interessi potrebbero avere degli industriali stranieri, nessicani od americani da questo affare? Non siamo una superpotenza che può essere spiata x trarre vantaggi economici... è già tanto se sappiamo come funziona una centrale elettrica -.-
    Daoc
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Commander rehlbe's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Prato
    Posts
    11.505

    Default

    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    Non mi piace per 2 motivi:
    1) Telecom controlla l'intera rete delle telecomunicazioni italiane. Da questo controllo deriva un enorme potere che bene o male è possibile controllare dallo stato italiano solamente se rimane in mani di società italiane.
    beh questo non e' vero: una volta privatizzata una societa' che sia in mano a privati esteri o italiani non cambia niente, tanto lo stato, trattandosi di un servizio pubblico universale mantiene dei poteri. e il problema delle intercettazioni e compagnia bella beh, quello non e' la normalita', sono reati, che cambia se li commettono italiani o stranieri, non deve succedere e basta
    2) Stiamo svendendo tutto all'estero. Telecom vale molto di più di 3.5 miliardi, ne vale oltre 10 e con tutti gli imprenditori che ci sono in Italia non vedo perche vendere a società estere una delle più importanti aziente italiane, nata dalla privatizzazione di una rete costruita negli anni sotto il diretto controllo statale.
    telecom ha una serie bella lunga di obblighi, nei confronti dei privati e nei confronti degli altri operatori di rete, virtuali e non, che da soli, come ci spiegavano questa settimana due esperti delle telecomunicazioni, professori di diritto amministrativo e costituzionale, hanno scoraggiato tutti i potenziali acquirenti italiani, che preferiscono NON avere una rete propria ma appoggiarsi a una rete altrui, viste le norme antitrust che sono particolarmente favorevoli nei confronti di chi chiede di accedere alla rete per offrire i propri servizi
    Rendiamoci conto che Telecom non è solo una società, ma è un intero mercato, ovvero quello della telefonia.
    e' un intero mercato si, ma che funziona male: che l'acquirente sia italiano o estero le normative dettate per la societa' valgono in ogni caso, magari con l'investitore estero, con piu' risorse finanziarie e piu' esperienza, il mercato funzionera' meglio



  15. #15

    Default

    Il vero problema di quell che succede l'ha nominato si sfuggitissima solo Xangar (che però ama il melodramma politico quindi s'è dirottato su altro subito )...

    Il problema in Italia è che Telecom non è solo una azienda di comunicazioni, è pure proprietaria della maggior parte della rete FISICA di comunicazioni, cablaggi, ripetitori, antenne, la dorsale appenninica dei telefoni... tutto.

    Telecom in quanto tale potrebbero venderla domani, quella che dovrebbe rimanere gestito da un ente terzo è la rete, ma non si può perché telecom non la molla (ricordiamoci che in italia abbiamo privatizzato aziende pubbliche lasciandogli in regalo migliaia di miliardi di investimenti fatti con le nostre tasse)...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 103.79 Kb. compressed to 88.83 Kb. by saving 14.96 Kb. (14.41%)]