Stavo spulciando i vari siti degli eventi metal di quest'estate .. Wacken, Metal Camp .. quando mi sono imbattuto sull'Hellfest che si terrà in Francia a giugno, vicino Nantes (Clisson).
Vedendo la lineup dell'evento mi sono subito incuriosito parecchio, specialmente per quanto riguarda il genere che preferisco io, il Black Metal.
Nell'evento ci sono due grandi reunion nel genere, gli Immortal e gli Emperor, per non parlare del ritorno di Attila Csihar come vocalist dei Mayhem che ora avranno l'opportunità di esibirsi sul nuovo album (Ordo ad Chao), a differenza degli altri due gruppi.
Per il resto, sempre nella scena black ovviamente, possiamo nominare anche i 1349, band dell'ormai noto drummer Frost, che ci consolerà per l'assenza dei Satyricon. I Behemoth ben noti per le loro nere radici, ma che ora si dedicano ad un ricercato brutal/death metal dagli oscuri tratti (basta leggere le lyrics degli ultimi lavori per capirlo).
Non potevano tuttavia mancare i classici, quali Dream Theater (personalmente li ritengo giunti all'ultima spiaggia) che riproporranno i loro classici in previsione dell'uscita del nuovo album "Systematic Caos" made in Road Runner Records (soldi soldi soldi), i Cannibal Corpse gia conosciuti come maestri indiscussi del gore/death metal, gli Slayer antichi pilastri del trash metal, i Korn, Type O Negative, Blind Guardian , Therion, Moonspell, Dark Tranquillity, Kreator, Chimaira, Cynic, Amon Amarth, Whitin Temptation, Children of Bodom, Megadeath e tanti altri specie nell'underground.
Qualcuno di voi è interessato ad andare, magari anche specificando per quale o quali gruppi sareste disposti a farvi questra tre giorni di festival.
Io ci andrei più che altro per i primi tre gruppi della scena black metal che ho scritto poco sopra, anche perchè sono tre importanti reunion.
Enjoy.![]()