Ieri sera dopo 5 o 6 ore che il pc era acceso (stavo giocando a wow) il pc si è spento di botto.
Ho riacceso il pc e tutto funzionava bene. Dopo 5 minuti (avevo gia riloggato in game e ripreso a giocare tranquillamente) l'ha fatto ancora.
A quel punto ho aperto il case e constatato che l'alimentatore era a dir poco rovente. Controllando meglio ho notato che la ventola di raffreddamento dell'ali era completamente ferma (da cui l'eccessivo calore).
Stamattina ho provato a usare il pc per tipo 3/4 d'ora mettendo un ventilatore sul lato del case aperto. Sembrava che tutto funzionasse a dovere, ma non so se come metodo sia abbastanza sicuro, soprattutto se si utilizza il pc per diverse ore.
L'alimentatore non ha nessmeno 2 mesi di vita, è un "LC Power Silent Giant rev.2 550W Green Power".
Ora la domanda è cosa mi conviene fare?
Ho mandato una mail al rivenditore da cui l'ho acquistato (DeepOverclock) ma ancora non mi ha contattato ed io ho urgente bisogno di usare il pc.
Stavo valutando se comprare un altro alimentatore (stavolta "serio", vedi Enermax) poiché se tanto mi da tanto ora che il rivenditore si riprende l'ali, lo ripara/sostituisce passa minimo 1 settimana (e io non posso fare a meno del pc per così tanto tempo).
Da cosa può essere provocata l'avaria/rottura della ventola (cioé l'ali è nuovo, non ha nemmeno due mesi di vita, di cui almeno per la metà del tempo non è stato usato perché ero fuori casa)? E riparabile facilmente? per la serie posso farmelo da solo o farlo fare al negozietto di pc sotto casa?