Results 1 to 10 of 10

Thread: scegliere windows o linux all avvio

Warrant Officer

Default scegliere windows o linux all avvio

Ciao, ho appena montato secondo hd su cui ho installato win xp, quindi ora ne ho due , uno col suddetto win e uno con ubuntu ( che ho settato master, mentre l altro è settato in modo da adeguarsi a seconda di come è messo il 1 hd , non ricordo come si dice asd ), come faccio a fare in modo che all avvio mi chieda quale SO usare? ora come ora mi carica automaticamente ubuntu

Warrant Officer

devi andare in /boot/grub/ e modificare il menu.lst

lì dentro trovi da scommentare la sezione x windows e devi mettergli il percorso del disco fisso di win
    I will be back, eventually.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    devi andare in /boot/grub/ e modificare il menu.lst

lì dentro trovi da scommentare la sezione x windows e devi mettergli il percorso del disco fisso di win
    non c ho capito una mazza

Warrant Officer gorgon's Avatar

grub è in gestore di caricamento del so che viene installato in automatico assieme a (k-x-edu)buntu

quando avvii il pc dovresti vedere una scritta tipo "grub loading" [o qualcosa di simile] e a seguito una schermata con la scelta di quale s.o. far caricare

se non vedi "grub loading" è un po' un dito al c**o, perché ti tocca installarlo da zero (strano, cmq, perché di default dovrebbe farti scegliere fra la modalità di avvio classica e quella di ripristino)

se lo vedi, ma non ti fa scegliere fra varie opzioni, significa semplicemente che la partizione windows non era nel computer quando hai installato ubuntu, e quindi ti tocca editare il file di cui al mex di Noex per fargliela scegliere...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by gorgon View Post
    grub è in gestore di caricamento del so che viene installato in automatico assieme a (k-x-edu)buntu
    quando avvii il pc dovresti vedere una scritta tipo "grub loading" [o qualcosa di simile] e a seguito una schermata con la scelta di quale s.o. far caricare
    se non vedi "grub loading" è un po' un dito al c**o, perché ti tocca installarlo da zero (strano, cmq, perché di default dovrebbe farti scegliere fra la modalità di avvio classica e quella di ripristino)
    se lo vedi, ma non ti fa scegliere fra varie opzioni, significa semplicemente che la partizione windows non era nel computer quando hai installato ubuntu, e quindi ti tocca editare il file di cui al mex di Noex per fargliela scegliere...
    non è detto, riguardo al tuo punto (1), magari nel menu.lst, il tempo di timeout è piccolo e non compare a schermo.

Cmq Omg guarda qua

www.ubuntuguide.org
    I will be back, eventually.

Warrant Officer

ho fatto tutto, ma all avvio e se provo a far partire windows mi dice "selected disk does not exist" però da linux mi riconosce l hd sul quale sta windows e mi ci fa accedere/modificare file

fai
    fdisk -l
    per farti dare l'elenco delle partizioni e poi controlla dentro a /boot/grub/menu.lst che sia giusta la stringa che identifica la partizione winzozz
    in caso dà un'occhiata a questo: http://doc.science.unitn.it/wiki/Rip...ader_per_Linux
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    Spoiler

Crewman Heldegar's Avatar

a parte che ubuntu installa in automatico grub.....
    Heldegar - Avaloniano - Arcimago
    Monaco - Highlander - Chierico
    Night Warriors

se leggi sopra dal discorso si evince che quando ha installato ubuntu non c'era winpork nel computer...
    Gorgon
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

prova a mettere winpork a master....

si lo so che non ha senso, ma fallo lo stesso, giusto perchè mi sa che winsozz non va se non è a master, almeno mi par di ricordare.