Results 1 to 12 of 12

Thread: Alitalia: la fine?

  1. #1
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default Alitalia: la fine?

    AirOne ha ritirato la sua proposta di acquisto (pubblicamente per le restrizioni imposte, probabilmente anche a causa del mancato accordo con IntesaSanPaolo).

    Ora resta in lizza per l'acquisto di Alitalia solo MatlinPatterson, che però non ha mostrato alcun vero interesse per l'acquisto, e il bando scade lunedi prossimo.

    Scenario probabile: nessuno si compra Alitalia.

    Il paese dei balocchi, dove i balocchi sono le grandi compagnie e i loro dipendenti, e i bambini che ci si divertono sono gli AD come Cimoli che rompono il giocatollo e per premio sono pronti a riceverne un altro da rompere.


  2. #2
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Eutanasia.

  3. #3
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    minchias che vergogna per la compagnia di bandiera...

  4. #4
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    minchias che vergogna per la compagnia di bandiera...

    adesso non ricordo le dinamiche ma anche nella ricca e prosperosa Svizzera era fallita la SuisseAir...

    che chiudano baracca e burattini sarebbe solo un bene, per come è la situazione adesso di Alitalia..sono rimasti alla concezione del volare di 50anni fa quando non c'era concorrenza, con piloti che hanno un monte ore di volo continuative minore di tutte le compagnie low cost e maggiore tempo di riposo a terra.... se non ricordo male...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  5. #5

    Default

    Compagnia Dipendenti/Passeggeri Dipendenti/Cargo

    Alitalia 1,9 4,3
    British Airways 1,4 1,0
    Lufthansa 1,0 1,3
    Air France 1,8 3,5

    il problema sta tutto qua: nessuno ha voglia di prendersi in carico un'azienda in perdita fissa con in più 20 mila dipendenti da pagare (quando le altre, in media, ne hanno meno della metà).

    è un retaggio di quando veniva usata come "serbatoio di assunzioni statali".

    è stato facile assumere ma è difficilissimo licenziare per ristrutturare, specie qui in Italia dove i sindacati sono forti.

  6. #6
    Petty Officer 1st Class Emme's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Brianza,ma + brianza di proton.
    Posts
    848

    Default

    speriamo l'abbandonino al proprio destino in modo da liberare slot per le compagnie a basso costo.

  7. #7
    Warrant Officer Beleriand's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Putignano (BA)
    Posts
    3.297

    Default

    Notizie fresche fresche da skyTG24:
    1)Anche il fondo americano si è ritirato
    2)L' UE ha già fatto sapere al governo che non tollererà altri aiuti di Stato.

    GG
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

    «Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

    XBOX360 Live: IYIaxximo

  8. #8
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Beleriand View Post
    Notizie fresche fresche da skyTG24:
    1)Anche il fondo americano si è ritirato
    2)L' UE ha già fatto sapere al governo che non tollererà altri aiuti di Stato.

    GG
    Se va male e non si tira su, deve fallire, non c'è niente da fare. E i 20K dipendenti, mi dispiace per loro, ma devono cambiare lavoro...
    Altrimenti è un buco nero succhia soldi...

    e ci è bastata la fiat...

    Anche rubare soldi ai cittadini per tenere su ste aziende che si ostinano a mantenere una politica fallimentare a me pare assurdo.

    Sarà un luogo comune ma:
    Oltre tutto perchè i manager prendono soldi per farle fallire ?

  9. #9
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Dispiace per Alitalia..

    Se c'era da tagliare quella merda di Intesa era la migliore .....taglia, taglia, taglia, fa solo quello......ovviamente taglia chi lavora, chi ci mangia sopra rimane intoccabile....dopo San Paolo avrebbero potuto rovinare anche Alitalia.....che disdetta

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  10. #10

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Se va male e non si tira su, deve fallire, non c'è niente da fare. E i 20K dipendenti, mi dispiace per loro, ma devono cambiare lavoro...
    Altrimenti è un buco nero succhia soldi...
    e ci è bastata la fiat...
    Anche rubare soldi ai cittadini per tenere su ste aziende che si ostinano a mantenere una politica fallimentare a me pare assurdo.
    Sarà un luogo comune ma:
    Oltre tutto perchè i manager prendono soldi per farle fallire ?
    è sacrosanto quello che dici, è un buco nero che succhia soldi a non finire, che fallisca a questo punto non ci sono molti dubbi ma il problema è che 20k di disoccupati graveranno comunque sulle nostre (come paese) spalle.

    non sarà certo l'UE a tirare fuori i soldi per loro ...

    cambiare lavoro purtroppo non è che sia così facile, specie se hai una certa età e/o una certa professionalità molto settoriale o molto bassa ...

    io la vedo nerissima sinceramente, soprattutto per quei dipendenti, e le persone che hanno causato tutto questo più che i managers (se ti danno in mano una situazione disastrosa è difficile riuscire a fare i miracoli, anche se ovviamente i miliardi che hano preso non sono giustificati/cabili) sono i nostri politici che hanno gestito l'azienda quando era statale in maniera scriteriata e hanno fatto ancora più casino quando hanno deciso di privatizzarla.

  11. #11
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Non è che deve fallie per forza. Anzi sarebbe meglio risanarla ma i nodi apposti dall'esecutico sono troppo esosi. Chiunque arrivi sicuramente prepensionerà esternelizzerà licenzierà. Purtroppo questo ha un grosso costo politico: meno voti per i politicanti, meno tessere per i sindacati.

  12. #12
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by Slokar View Post
    è sacrosanto quello che dici, è un buco nero che succhia soldi a non finire, che fallisca a questo punto non ci sono molti dubbi ma il problema è che 20k di disoccupati graveranno comunque sulle nostre (come paese) spalle.
    Guarda che la cassa integrazione e Mobilità esiste per tutti i lavoratori di aziende che chiudono e non solo per l'alitalia.
    Il fatto è che fa clamorore 20k persone di una azienda in cassa piuttosto che 20K di persone suddivise in 1000 aziende.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 82.72 Kb. compressed to 69.99 Kb. by saving 12.73 Kb. (15.39%)]