Results 1 to 6 of 6

Thread: Boot da chiave usb

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Default Boot da chiave usb

Me ne hanno parlato ... in pratica ho sentito dire ke è possibile bootare il pc e tenere tutto il sistema operativo, programmi e ammennicoli vari su una kiavetta usb di dimensioni adeguate (8gb) e far girare (ad esempio) i giochi su un HD veloce da 10.000 per ottimizzare al massimo le prestazioni.

Domandine:
    1) è fattibile su tutti i pc? (il mio ha circa 1 anno di vita)
    2) come faccio a capire se ho i requisiti necessari di bios/mb/componenti?
    3) praticamente...come funziona il tutto?

tnx
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Devi avere una scheda madre che consenta di boostrappare da USB. Quindi per verificarlo devi andare nel bios e vedere se nell'elenco dei dispositivi dai quali fare boot è presente l'USB.

Cmq non è che sia una soluzione performante eh... avere il SO su HD è cmq + veloce come soluzione.

Quella del SO su chiavetta è una soluzione che sta prendendo piede x poter usare Linux (esistono distribuzioni apposite studiate x le chiavette da 8g) e windows alternativamente senza doversi sbattere troppo con partizioni apposite e riscritture del MBR.
    spamm is life.

Premesso che controllerò questa opzione...e visto che ho un format in vista...quale è la formattazione migliore da fare?
    Ho 2 HD da 160giga attualmente in raid0....come devo partizionare/"raidare" x far girare i giochi al meglio?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    **work in progress**

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Rise-the-Sky View Post
    Devi avere una scheda madre che consenta di boostrappare da USB. Quindi per verificarlo devi andare nel bios e vedere se nell'elenco dei dispositivi dai quali fare boot è presente l'USB.
    Cmq non è che sia una soluzione performante eh... avere il SO su HD è cmq + veloce come soluzione.
    Quella del SO su chiavetta è una soluzione che sta prendendo piede x poter usare Linux (esistono distribuzioni apposite studiate x le chiavette da 8g) e windows alternativamente senza doversi sbattere troppo con partizioni apposite e riscritture del MBR.
    Up io uso una penna USB con puppylinux ( che entra anche in una chiavetta di molto inferiore agli 8gb.. ) e ovviamente è tutto fuorchè più veloce di un SO installato su hd.

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Premesso che controllerò questa opzione...e visto che ho un format in vista...quale è la formattazione migliore da fare?
    Ho 2 HD da 160giga attualmente in raid0....come devo partizionare/"raidare" x far girare i giochi al meglio?
    dunque x Vista consigliano una partizione sugli 80giga (non che occupi tutto sto spazio eh).
    Per il resto..oddio + piccole sono le partizioni e meglio è x prestazioni, ma sprechi anche molto + spazio.
    A livello puramente teorico l'ideale sarebbe una partizione x gioco, di dimensioni non molto superiori allo spazio occupato dal gioco stesso (che poi ci sono le eccezioni di giochi che x essere patchati/istallati richiedono cmq il doppio dello spazio che occupano -.-), ma ovviamente è piuttosto masochista & faticosa da gestire come cosa.

Imho 3 partizioni di dimensioni simili sono + che sufficenti..anche perchè nel peggiore dei casi un partizionamento non perfetto può rallentarti di un secondino o 2 durante i caricamenti dei livelli, ma non influirà cmq mai sugli fps mentre giochi.
    spamm is life.

ALT ALT ALT

Ho spiegato male

FORMAT IN VISTA = format a breve termine...ho lam ia fedele copia ORIGINALE di Win XP Pro...
    Last edited by Sylent; 3rd October 2007 at 14:16.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    **work in progress**