Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: cambio euro pound.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default cambio euro pound.

Ho una domanda per chi ne sa:

Come andrà da qui ai prossimi 5 anni il cambio euro pound ?

Ci guardavo, negli ultimi 5 anni è rimasto fluttuante tra 1.4 e 1.5, con picchi qua e la.

sigh non ne sa niente nessuno. Tocca andare alla cieca .

Galapacco, ne sai niente di ste cose ???

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

le ipotesi a lunghissimo termine non sono attendibili, tuttavia è presumibile, data la stabilità di entrambe le monete, che il cambio rimanga pressochè costante, con oscillazioni temporanee... logico che ci possono essere sorprese

il linea di massima, la sterlina non è una moneta su cui si puo speculare se hai euro in mano, tra l'altro i tassi di interesse di entrambe le monete ora come ora sono molto alti, quasi al 5%. il che significa che è molto costoso prendere a prestito, cio garantisce un'economia stabile e ingessata, almeno per un anno, dell'una rispetto all'altra, questo perche.. ora come ora.. non è conveniente prendere in prestito denaro

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Da qui a 5 anni.

E' già un macello prevedere con un minimo di probabilità a tuo favore l'andamento del giorno dopo o della prox settimana, e tu speri di saperlo da qui a 5 anni, se qualcuno lo sapesse diventerebbe l'uomo più ricco del mondo.

L'unica cosa che posso dirti è che c'è dal 1999 una soglia "psicologica" evidente molto forte, che corrisponde a 0,72 EUR/GBP, mai superata.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

alka nell'economia puoi scordarti qualunque tipo di previsione... non è una scienza matematica, se mai ha dentro un pelo di statistica...
    Daoc
    Spoiler

Chief Petty Officer

non cambierà nulla, al max l'italia uscirà dall'euro non ti preoccupare

Quote Originally Posted by Steven View Post
    non cambierà nulla, al max l'italia uscirà dall'euro non ti preoccupare
    non è possibile, una volta che enti nell'area euro ci resti. Tornare indietro è troppo un macello.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Da qui a 5 anni.
    So troppo niubbo su ste cose per far domande precise...

E' già un macello prevedere con un minimo di probabilità a tuo favore l'andamento del giorno dopo o della prox settimana, e tu speri di saperlo da qui a 5 anni, se qualcuno lo sapesse diventerebbe l'uomo più ricco del mondo.
    L'unica cosa che posso dirti è che c'è dal 1999 una soglia "psicologica" evidente molto forte, che corrisponde a 0,72 EUR/GBP, mai superata.
    Cos'è una "soglia psicologica" ? Una roba del tipo: la sterlina è percepita, psicologicamente, come 1,5 l'euro ?

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    So troppo niubbo su ste cose per far domande precise...
    Cos'è una "soglia psicologica" ? Una roba del tipo: la sterlina è percepita, psicologicamente, come 1,5 l'euro ?
    Si, è un valore che dal 1999 non è mai stato superato (toccato solo per 2 volte e per brevissimo periodo, dopodiché lo spot EUR/GBP è sceso al di sotto di quel valore), e si considera una soglia psicologica di "resistenza" allo sforamento verso l'alto.

Tieni conto che i mercati sono pesantemente guidati dalla psicologia delle masse, e spesso la razionalità cede il passo all'irrazionalità.

Si, è un valore che dal 1999 non è mai stato superato (toccato solo per 2 volte e per brevissimo periodo, dopodiché lo spot EUR/GBP è sceso al di sotto di quel valore), e si considera una soglia psicologica di "resistenza" allo sforamento verso l'alto.
    Tieni conto che i mercati sono pesantemente guidati dalla psicologia delle masse, e spesso la razionalità cede il passo all'irrazionalità.
    Chiedevo "da qui a 5 anni" perchè ho la mezza impressione che mi convenga economicamente stare a lavorare qua per un bel po': lo stipendio va anche in base alla inflazione ! Cosa che in Italia non esiste da un bel po'....

Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar

altro che life, sta sezione sta diventando sempre di piu un gala-consulto su cose economiche...
    Se comincia a voler farsi pagare siamo fottuti!!!

Chiedevo "da qui a 5 anni" perchè ho la mezza impressione che mi convenga economicamente stare a lavorare qua per un bel po': lo stipendio va anche in base alla inflazione ! Cosa che in Italia non esiste da un bel po'....
    Ma lascia perdere l'Italia, e valuta magari il rapporto stipendio/inflazione (o meglio stipendio/costo medio della vita) degli altri paesi seri.

La Nuova Zelanda penso sia ottima da questo punto di vista.

Chief Petty Officer

non è possibile, una volta che enti nell'area euro ci resti. Tornare indietro è troppo un macello.

non è che ci convenga tornare indietro , il problema è che se si continua così con un euro fortissimo rispetto al dollaro molti paesi dell'area mediterranea che stanno presi con le bombe gia ora ( non solo l'italia, siamo in buona compagnia ) saranno COSTRETTI a uscirne , si parla di anni cmq ma nemmeno di millenni ^^, e non è 1 bella cosa
    Last edited by Steven; 14th October 2007 at 18:38.

Quote Originally Posted by Steven View Post
    non è che ci convenga tornare indietro , il problema è che se si continua così con un euro fortissimo rispetto al dollaro molti paesi dell'area mediterranea che stanno presi con le bombe gia ora ( non solo l'italia, siamo in buona compagnia ) saranno COSTRETTI a uscirne , si parla di anni cmq ma nemmeno di millenni ^^, e non è 1 bella cosa
    Cosa intendi per uscirne ? Dici: cacciati fuori ?
    Da quel che ne so io l'Italia paga qualcosa come 9 miliardi di euro l'anno all'europa. E' il terzo investitore. Io non ci sputerei sopra.

Ma lascia perdere l'Italia, e valuta magari il rapporto stipendio/inflazione (o meglio stipendio/costo medio della vita) degli altri paesi seri.
    La Nuova Zelanda penso sia ottima da questo punto di vista.
    Ma sono 12 ore di viaggo fino a singapore, più dodici/tredici in nuova zelanda . Doh... Devo visitare l'Australia prima....

Page 1 of 2 12 LastLast