Page 1 of 8 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 113

Thread: Recensione Pes 2008 vs Fifa 2008

  1. #1
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default Recensione Pes 2008 vs Fifa 2008

    Dunque dunque , questo 3d non è di grandissima utilità, anche perchè come spesso accade quando si parla di videogiochi uno vede quello che "vuole" vedere, però visto che ho finito tutto quello che devo fare faccio questa mini recensione , cercando di rimanere il più possibile sopra le parti.
    Ho pes2008 in mano, ormai è una tradizione , un po' come il natale , Pes ogni anno va preso, la voglia di giocarlo è tanta , soprattutto quest'anno che il rivale Fifa sembra essere all'altezza della sfida , come mai in passato era stato.
    Recensione di fifa:
    Dunque mi son sparato 4 ore di fifa 2008 ieri sera e sto tirando le prime conclusioni:
    Ho giocato per tanti anni a Pes, snobbando il titolo EA per ovvi motivi, ho provato fifa 2007 per scrupolo e per quanto fatto bene e migliorato era ancora lontano dalla giocabilità di Pes. Ieri preso da una sindrome d'acquisto compulsiva mi sono portato a casa il nuovo Fifa e mi ci son messo sotto.
    Il menu è simile alla versione precedente arricchito delle nuove modalità e "chicche" , nulla di sbalorditivo ma piacevole ed intuitivo, saltiamo però le frivolezze, passiamo al lato che più ci interessa.
    Gameplay vs Cpu
    Grafica di grande livello, come del resto ci si aspettava da questo nuovo capitolo, animazioni nella norma buon dettaglio ma nulla di nuovo sulla scena.
    I movimenti dei giocatori senza palla è grandioso, si inseriscono negli spazi in modo molto intelligente a seconda del movimento palla al piede che stai effettuando, si nota subito questa differenza, l'ho trovato molto realistica perchè permette azioni in contropiede spettacolari con 2-3 passaggi filtranti consecutivi che spesso ti portano a vedere la porta.
    Scivolate e contrasti sono ben fatti, entrate fuori tempo vengono sempre fischiate e sanzionate, anche semplici contrasti spalla a spalla se si arriva puntando l'avversario a grande velocità dsinteressandosi del pallone, non è come capita in altri giochi impossibile entrare in tackle senza commettere fallo, quindi risulta utile spesso per contrastare azioni sulla fascia.
    La fisica del pallone durante questi scontri è resa al massimo, credo sia il più grosso salto in avanti di questa versione , davvero imbarazzante per quanto realistica e ben fatta.
    Unica pecca in questo frangente è che qualche volta capita di vedere uno "scozzarsi" strano fra i giocatori, diciamo quando sono coinvolti 3-4 individui può capitare (raramente) che si abbia un effetto visivo molto veloce in cui pare che un giocatore se ne venga fuori in modo innaturale.
    I portieri parano spesso e volentieri, fare gol da lunga distanza è difficile ma non impossibile, certo se vai al tiro con Gattuso da 30 mt è probabile che la palla finisca in curva , ma con un kakà la probabilità di prendere la porta o mancarla di un soffio sono molto elevate(sempre se non si va a tirare sbilanciati o in modo innaturale)
    Numeri da circo a volontà, ma difficilerrimi da fare, mi è venuta una sola volta la mossa alla C.Ronaldo , mi sono esaltato , effetto strepitoso.
    La difficoltà è ben equilibrata, già ad esperto vieni messo in grossa difficoltà , con le piccole perchè giocano molto sulla difensiva, negli scontri al vertice noti come i campioni facciano la differenza, Ibra ad esempio palla al piede è un dito al culo, idem Kakà, quando parte in velocità diventa una spina nella difesa avversaria.
    Direi che se la perfezione è divina, e qualche rara imprecisione nella fisica della palla è tollerabile posso dare un 9 al gameplay vs Cpu.
    Modalità Carriera
    Provato solo 4 partite in questa modalità, dove devi seleziona il giocatore di cui vuoi vestire i panni, ho provato con Kakà, Pirlo, Nesta e poi ancora Pirlo.
    Davvero divertente, in particolare se giochi in mezzo al campo, tocchi mille palloni e riesci anche ad andare al tiro, la valutazione della partita come giocatore singolo viene data in base a molti parametri: Passaggi effettuati, palle recuperate, palloni chiesti nel momento e nella posizione giusta, posizione in campo nei diversi momenti della partita.
    Per intenderci, durante la gara ad ogni cosa positiva o negativa ti viene dato un +N o -N a seconda dell'importanza del gesto. Difficile ma davvero alternativo
    Multiplayer
    Menu fantastico, puoi scegliere gli avversari per nazionalità e per mille altri paramentri, davvero completo e stimolante, il gameplay è perfetto come vs la cpu , nn ci sono rallentamenti o effetti strani, mi sono divertito davvero molto.
    Una chicca? aggiornamento in tempo reale dei risultati delle partite in quasi tutti i campionati e coppe, una manna per chi ama il calcioscommesse
    Insomma, fra 3 giorni avrò a casa anche Pes, uno dei due rimane , l'atro esce, non so come sia quest'anno il titolo Konami, però se è meglio di Fifa siamo verso il divino.

    Recensione di Pes 2008

    Il menu presenta le classiche opzioni che già conoscevamo nella versione precedente, proiettandopne sullo schermo però solamente una alla volta in un menu a scorrimento simpatico ma non molto comodo, cmq nulla di scandaloso , tuttavia le opzioni non sono tantissime , la scelta risulta quindi immediata.
    La prima cosa che pensi è: "minchia se prima le licenze erano un punto debola a sto giro non riusciranno di certo a fare peggio" e invece viene spiacevolmente sorpreso, preparatevi a rieditare tanti tanti campionati, e nn parlo del campionato di prima divisione della Costa D'Avorio, parlo di nazioni calcisticamente importanti.

    Superato questo primo trauma mi rilasso , do una guardatina veloce alla formazione , tutto mi sembra al sup posto, un nuovo pes con una nuova grafica , rinnovata e alleggerita ... comincia la partita
    Graficamente si son fatti dei passi in avanti, la grafica risulta essere gradevole, nopn si grida al miracolo ma nessuno si aspettava questo , una grossa pecca però il manto erboso , ho provato diversi stadi per metterlo alla prova e ho notato grossi grossi difetti a livello di texure, nn sono un tecnico quindi non mi spingo oltre per commentare questo difetto che però credetemi è una delle prime cose che saltano all'occhio.
    Le movenze dei giocatori sono migliorate , in alcuni contrasti noterete quanto siano realistici i capitomboli a terra dei nostri idoli, meno realistica invece è lo scatto , sembrano delle marionette appese ad un filo , questo particolare non è stato reso bene , preferivo l'animazione del capitolo precedente.
    Lo stadio rasenta il ridicolo, l'atmosfera che durante una partita è quella di torneo dell'oratorio della serie "W il parroco"
    Non ho notato nessun rallentamento durante il gioco, mentre a livello di replay qualche piccolo scatto , raro quanto sopportabile, il gioco va via liscio come ci si aspetterebbe, e anche se così non fosse le patch per fixare il problema non tarderebbe ad arrivare.

    Giocabilità
    Il punto di forza della serie Pes, quello che ha caratterizzato il gioco e lo ha reso il meglio negli anni è senza dubbio il game play e anche questa volta ci aspettiamo qualcosa di grande livello.
    Mentre nel capitolo precedente qualcuno si aspettava un nuovo Pes e si è ritrovato il solito pes questa volta dei cambiamenti ci sono... scherzo!
    Aggiungete nuove animazioni durante i contrasti , aumentate la velocità di gioco, e avrete pes in versione 2008.

    L'ho trovato abbastanza semplice, puoi fare mille scambi da fermo senza che sbaglino un passaggio , addirittura in certi momenti mi son fermato palla al piede guardando la mia porta molto vicino al mio portiere e una punta avversaria ( Pazzini ) s'è incantato dietro il culo di Maldini , sembrava quasi se lo volesse fare , finchè l'arbitro dopo un 4/5 secondi non ha fischiato fallo (per la felicità del povero Maldini che ormai temeva il peggio)
    si punta la porta con semplicità e il gol con schema : palla sull' esterno , puntare la linea di fondo dentro l'area, passaggio rasoterra in mezzo , porta sempre inesorabilmente al gol o quasi, questo non è cambiato, ma d'altra parte quando si gioca ad un gioco per tanti anni è normale che risluti semplice vs la cpu, le cose cambiano e di molto contro altri player skillati.
    Insomma oltre a poche variazioni, un ritmo leggermente più veloce questo nuovo capitolo di pes nn introduce nessuna grande novità.

    Anche l'online non presenta nessuna novità, divertente come il precedente capitolo porta presto alla rottura del pad by rosikata e lancio contro il muro.
    Insomma , chi ha amato i precedenti Pes amerà anche questo , a meno che non si aspetti qualcosa di rivoluzionario.

    Se dovessi fare un paragone fra i due ai punti per me vincerebbe Fifa, perchè mentre nelle versioni precedenti la giocabilità era anni luce rispetto ad un Pes , in questa edizione è diventato più vicino ad un simulatore, quindi
    semplicemente è un altro gioco rispetto all'antagonista, pes più arcade e frenetico per partite con gli amici , fifa più tecnico e completo però forse meno avvincente come ritmo.


    Quindi mentre gli anni precedenti la scelta era quasi obbligata quest'anno abbiamo due grandi prodotti ,sta a noi scegliere cosa vogliamo.

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Uppo il discorso sulle texture del campo che fan cagare, ma non sono d'accordo col gameplay.

    Cambia rispetto a pes6, come già detto in altra sede non è sicuramente rivoluzionato ma ci sono decise differenze rispetto a pes6.

    Difficoltà nel dribbling, impostazione di gioco, movimenti vari. Però ho notato problemi con la scattosità, dopo 8 ore di gioco continuato ha iniziato a scattare di brutto e ho dovuto spegnere tutto e riaccendere perchè non si poteva più giocare.
    Sui replay a volte scatta di brutto, altre volte meno.

    Vorrei capire se è un problema del gioco in sè o proprio della mia copia di pes.. se fosse l'ultimo caso vado a farmelo cambiare subbbbbbbito

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    Master Chief Petty Officer Darkwarrior's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Modena/Milano
    Posts
    2.180

    Default

    Solo un appunto, l'online di pes 6 faceva cagare; l'unica cosa che potevi fare erano semplici partite 1vs1 ogni volta con utenti scelti alla cazzo, il tutto gestito pure molto male (lag; trucchi ecc ecc)
    DAOC [Marzo 2002 - Novembre 2005]
    Darkwarrior <Silver Knights> - Vortigern Hibernia [SOLD]
    Ivanhoe <Unknowns> - Deira Albion [SOLD]
    Obweji <Game Over> - Morgan Le Fay Midgard [SOLD]

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class Sys's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Siracusa
    Posts
    260

    Default

    Per quanto possa valere ieri notte ho giocato fino alle 5 di mattina online con pes2008 per pc, lag e trucchi a bizzeffe adesso i server sono down.Speriamo diano una bella sistematina....

  5. #5
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.284

    Default

    HO giocato ad entrambi i giochi su entrambe le consolle e quest'anno pes ha fatto proprio cilecca in confronto alle aspettative!Secondo me rimane superiore come giocabiltà e divertimento il 6 su ps2 pur avendo logicamente grafica meno bella.
    L' ho trovato molto macchinoso e con le animazioni dei giocatori in corsa da far ridere.
    Mi è capitato tra l'altro di sengare 2 gol (uno su rigore e uno scartando il portiere)contro un mio amico in 1vs1 e invece del gol è stato assegnato rinvio dal fondo.
    Con questo non voglio dire che il gioco faccia schifo per carità...solo non mi sento di consigliare l'acquisto se non proprio a un collezionista della saga
    Fifa lo trovo decisamente superiore quest'anno,sia ai precedenti capitoli sia a pes08.Meno veloce come gioco forse,ma piu divertente come simulazione e piu appagante!
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

  6. #6
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    insomma in 2 parole pes la solita solfa fifa migliorato ma ancora niente di eccelso?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #7
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.336

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Uppo il discorso sulle texture del campo che fan cagare, ma non sono d'accordo col gameplay.

    Cambia rispetto a pes6, come già detto in altra sede non è sicuramente rivoluzionato ma ci sono decise differenze rispetto a pes6.

    Difficoltà nel dribbling, impostazione di gioco, movimenti vari. Però ho notato problemi con la scattosità, dopo 8 ore di gioco continuato ha iniziato a scattare di brutto e ho dovuto spegnere tutto e riaccendere perchè non si poteva più giocare.
    Sui replay a volte scatta di brutto, altre volte meno.

    Vorrei capire se è un problema del gioco in sè o proprio della mia copia di pes.. se fosse l'ultimo caso vado a farmelo cambiare subbbbbbbito
    Il problema è che l'hanno programmato con il culo.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  8. #8
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    stasera lo provo e vi do la mia impressione :/

  9. #9
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    insomma in 2 parole pes la solita solfa fifa migliorato ma ancora niente di eccelso?
    assolutamente no, fifa quest'anno ha fatto il botto, non è certo perfetto ma rispetto agli altri anni è 8 spanne avanti.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  10. #10
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    assolutamente no, fifa quest'anno ha fatto il botto, non è certo perfetto ma rispetto agli altri anni è 8 spanne avanti.
    quindi in 2 parole perche' argomentando troppo andiamo troppo sui gusti e fanboysmi vari
    mi stai dicendo che rispetto al solito pes (a quanto leggo con problemi tecnici) meglio il nuovo fifa?
    per spiegarmi ancora meglio mi interessa poco il confronto fifa vecchio con fifa 2008 (anche perché forse l'ultimo fifa degno era il '98, quando inzio a diffondersi la isspro/winning eleven/pes mania ) preferisco un confronto diretto tra fifa 2008 e pes 2008
    Last edited by McLove.; 25th October 2007 at 20:37.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Darkwarrior's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Modena/Milano
    Posts
    2.180

    Default

    Scusa McLove...sono 2 mesi che postiamo impressioni su entrambi i giochi.
    In due parole personalmente sono stato uno di primi a dire, provate entrambe le demo versione 360, che quest'anno FIFA vince nettamente il confronto con PES dimostrandosi molto più simile al calcio reale in confronto a quello che ormai è diventato un prodotto molto arcade (il fatto che abbiano aumentato ancora la velocità poi è seccante), poco simulativo (il calcio di PES esiste solo nella mente di Konami) e come se nn bastasse ormai scarso nel "contorno" (modalità di gioco).
    FIFA 2008 ha dalla sua soprattutto una gestione della fisica e delle animazioni da giù di testa. Io da amante di PES e anti-FIFA nn avrei mai creduto. This is football.
    Poi ovviamente molto dipende dai gusti personali, ma una cosa è certa ed è oggettiva: chi conosce il calcio e lo segue, perlomeno in tv, NON PUO' nn riconoscere che FIFA '08 lo riproduce in modo MOLTO ma MOLTO più fedele rispetto a PES, che magari può risultare cmq più divertente.
    Last edited by Darkwarrior; 25th October 2007 at 21:02.
    DAOC [Marzo 2002 - Novembre 2005]
    Darkwarrior <Silver Knights> - Vortigern Hibernia [SOLD]
    Ivanhoe <Unknowns> - Deira Albion [SOLD]
    Obweji <Game Over> - Morgan Le Fay Midgard [SOLD]

  12. #12
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Darkwarrior View Post
    Scusa McLove...sono 2 mesi che postiamo impressioni su entrambi i giochi.
    e sono 2 mesi che le leggo ma al di la del fatto che erano entrambe demo spesso erano terse di fanboysmi e perdonami se voglio un parere lo vorrei il piu oggettivo possibile, tendo a scartare i fanboy per partito preso se mi serve oggettivita'
    preferisco un netto per me e' meglio pes/fifa (come fai tu ad esempio) tanto per capirne di piu', era per evitare di prenderli entrambi e quindi nullificare i 2 mesi di pareri che come dici a quel punto servirebbero a nulla.

    tutti i post degli ultimi due mesi sembrano dire che fifa rispetto alla merda che era prima e' migliorato, e pes e rimasto dove era ma un raffronto tra i due nessuno l'ha fatto
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  13. #13
    Lieutenant Commander HaWk's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    nowhere
    Posts
    5.096

    Default

    Fanculo Konami, l'online di PES è chiuso fino a martedi, e io che volevo nerdare sto weekend prima di ripartire per l'uni, ma morissero lentamente mannaggia al pd -.-

  14. #14
    Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Misterbianco-CT-Africa
    Posts
    2.395

    Default

    Quote Originally Posted by HaWk View Post
    Fanculo Konami, l'online di PES è chiuso fino a martedi, e io che volevo nerdare sto weekend prima di ripartire per l'uni, ma morissero lentamente mannaggia al pd -.-
    devi sukare emidiuccio
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

    Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb




  15. #15
    Master Chief Petty Officer Darkwarrior's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Modena/Milano
    Posts
    2.180

    Default

    McLove, permittimi di quotarmi qualche impressione che postai a suo tempo. Le versioni provate a quanto pare erano molto complete, e molte cose le ho poi ritrovate nelle recensioni e nelle impressioni degli altri utenti:


    Vabbe visto che la demo è piuttosto corposa e ci metterà un pò posto le impressioni su FIFA:

    Allora inanzitutto premetto che nn gioco ad un fifa tipo dall'edizione 2000 se nn dalla '99.
    La demo è piuttosto limitata, si possono scegliere 5-6 squadre e giocare solo 45 min (4minuti), anche le opzioni nn sono tutte attive.
    L'unico livello che può essere provato è il dilettante, ma, forse anche per la grossa inesperienza, già così gli avversari nn sono troppo male.

    La cosa che più mi colpisce sono le animazioni, fatte benissimo, molto ma molto realistiche e certamente molto meglio di quelle di PES6. L'unica animazione che nn mi convince appieno è il movimento dell'atto di tirare in porta. Del resto, scivolate, controlli di palla, colpi di testa, cambi di direzioni son fatti benissimo.

    A livello di giocabilità sono stato stupito in positivo. I vecchi FIFA nn erano assolutamente così. La gestione dello scatto è più realistica che a PES (dopo un tot qui nn puoi più tenere il ritmo iniziale dello scatto). I passaggi sono fatti bene, quelli bassi ma soprattutto quelli alti, che sono molto meglio utilizzabili che nel gioco Konami. In diverse occasioni sono riuscito a vedere azioni piuttosto realistiche anche con lanci lunghi. L'impressione è positiva!
    Per quanto riguarda la IA, gli avversari già a questo livello sanno il loro conto, nn sembrano stupidi come mi sembravano una volta (vabbe sono altri tempi). A differenza di quanto accade in PES nn sono riuscito a rubare un pallone scivolando davanti ad un avversario che sembrava potesse fare un passaggio..aspettano e cambiano direzione.
    I compagni di squadra si muovono bene a livello offensivo, danno l'impressione di essere davvero presenti, un pochino meno a livello difensivo.
    La cosa che meno mi è piaciuta è che i giocatori sembrano tutti un pò troppo simili...nn ho percepito differenze enormi nell'usare Toni o Ronaldinho.
    La spettacolarità eccessiva dei vecchi FIFA mi pare finalmente ridotta: a parte che nn conoscendo le combinazioni nn ho ancora capito come si possa fare qlc numero (sono riuscito a trovare solo il cambio di direzione secco), le uniche due giocate un pò "irrealistiche" (ma nemmeno troppo) delle 6-7 partitine che ho giocato sono state un gol da posizione quasi impossibile di C.Ronaldo alla prima partita e un lancio spettacolare di tacco (forse era una rabona) di un centrocampista dell'Inter a livello del cerchio di centrocampo. Poi magari se mi spiegate come fare può darsi che si riesca ancora a fare 100 m palla al piede e segnare scartando il portiere..
    A livello di difesa mi pare di capire che il contrasto "X style" di PES è trasformato in una sorta di contrasto automatico: dopo poco che sei spalla a spalla con l'avversario il tuo giocatore interviene. Forse un pò semplicistico ma nn mi è sembrato male.
    Aggiungo che c'è la possibilità di rendere manuali direzione dei passaggi, intensità, direzione tiri ecc.., ma io per ora ho giocato con le impostazioni "base".

    Graficamente è ottimo, nn l'ho ancora provato sull'HD ma già mi piace. Nota dolente è che i giocatori per quanto siano personalizzati nel viso, sembrano i protagonisti di un gioco con motore UNREAL...tozzi, sembrano tutti tarchiatelli, e a parte l'altezza i corpi sono tutti molto simili tra di loro.
    Belle le scene d'intermezzo. Le visuali dinamiche sono ben fatte..ho provato poco quella "professionista" da dietro il giocatore di cui tanto si parla, nn mi pare sto gran chè.
    Il campo è fatto bene (stadio di Monaco mi pare), le porte invece son fatte malino, la rete spesso nn si muove nemmeno ai gol.

    A livello di sonoro, come sempre pare di giocare con un lettore MP3 acceso...si riconosco tante hits piuttosto attuali. La telecronaca è disattivata nella demo.

    Infine, forse è colpa della demo, ma l'aspetto tattico (personalizzazione formazione ecc.) mi è sembrato essere rimasto un pò troppo limitato rispetto a PES.

    Dunque ho fatto qualche altra partita per approfondire alcuni dettagli.

    Anzitutto devo fare due rettifiche: il contrasto con la X c'è, è stato ripreso il metodo che PES utilizzava fino al 5, cioè appena i giocatori sono paralleli inizia il spalla a spalla e dopodichè con la X è possibile effettuare il contrasto. Metodo un pò abbandonato con PES 6 e che invece a me piaceva.
    In secondo luogo nn è vero che il giocatore dopo un tot perde lo sprint: è semplicemente presente una barra che rappresenta la resistenza, dopo troppo tempo che si sprinta la resistenza cala più velocemente (scusate, prima avevo "intuito" una soluzione diversa, ma ora ho provato a correre alla rinfusa con qualche omino e ho scoperto la verità!).
    Inoltre, più accumulo minuti e più le animazioni che incontro mi lasciano di stucco. Ragazzi, sono fatte benissimo!!Movimenti, finte, calci al volo, colpi di testa, stop di petto e anticipi fantastici!

    Per quanto riguarda la fisica:
    dunque, NN esiste più quel fastioso effetto del tiro e dei lanci tipico dei FIFA. E ciò è un gran bene!
    Bisogna ammettere che permane un pò del senso di leggerezza eccessiva del pallone, continua ad essere abbastanza difficile sbagliare il passaggio e la palla sembra ancora un pochino troppo padroneggiabile, ma vi assicuro che nel complesso nn è niente di fastidioso e nn pregiudica un buon senso generale di realismo.
    I cross a mio parere sono fatti assolutamente in modo realistico...anzi, nn sono sicuro di poter dire di preferire quelli di PES.
    I lanci lunghi, come già detto, mi piacciono molto e mi sembrano migliori che nei titoli Konami.
    Per quanto riguarda il tiro, mi sn fatto una partita provando e riprovando. In effetti in alcune occasioni i giocatori sembrano avere forse un pò troppa potenza, nel senso che la palla schizza un pò troppo dal piede del giocatore, forse potevano renderla un pochino più "pesante".

    Vorrei però sottolineare come io stia provando a valutare nn solo in base a qnt visto nei videogiochi precedenti, ma anche e soprattutto tenendo conto di quello che è il calcio reale. E in quest'ottica credo si possa affermare che la fisica di FIFA 2008 nn sia poi molto distante da quanto si vede oggi in una partita di alto livello..
    Credo che sarebbe un'ottima cosa poterlo provare a difficoltà più elevata, in modo da capire quale siano effettivamente i limiti.

    Cmq fossi in voi lo proverei, a me è piaciuto e nn lo avrei mai detto!

    Ah, the last but not the least: la sensazione è quella di essere davvero davanti ad un titolo next gen.

    Ora aspetto PES ma ci vorrà ancora un pò..


    Provato anche PES 2008.
    In questo caso mi pare normale cercare il paragone con FIFA 2008 da una parte, e con le varie versione di PES 6 (provate e riprovate tutte quante) dall'altra.

    Per prima cosa la grafica, come mostravano i vari video è certamente migliorata e più "next gen" rispetto al 6° capitolo..cmq nn al livello di FIFA 2008 come dettagli. Continua a rimanere l'effetto del campo rovinato (pezzi di terra) che nel 6 mi pareva tanto illogico. I volti finalmente sono fedeli.

    Le animazioni: sono praticamente tutte uguali al 6. L'unica cosa ad essere vistosamente cambiata è il movimento dei giocatori mentre corrono, in particolare è molto accentuato il movimento su e giù delle braccia. Anche in questo caso, FIFA 2008 è NETTAMENTE superiore, ma proprio di tanto eh.

    Per quanto riguarda la difficoltà, a me sinceramente continua a sembrare molto simile al 6...ciò che ho notato è però che ora è molto più semplice farsi azioni in solitario con i giocatori più bravi, inoltre ogni tanto la squadra avversaria in fase di marcatura pare un pò disattenta.
    A livello difensivo si torna ad un'impostazione pre-6, tipo il 4 o il 5...è molto molto più semplice prendere la palla, un pò come in FIFA, e a me sembra un bene (il 6 era troppo irrealistico).
    Sembra finalmente sparito il problema della selezione automatica dei giocatori vicino alla palla, che specialmente nella versione 360 del 6 era fastidiosissima.
    I portieri rimangono pippa: mi è capitato in 3-4 partite di vedermi regalare 2 autogol dei difensori che cercano di respingere la palla deviata male dal portiere.

    Chi voleva una riduzione della velocità del gioco rimarrà deluso: molti giocatori sono dei fulmini.

    Concludo con la fisica della palla: se FIFA mi sembrava averla troppo leggera, qui il pallone sembra un pochino "sgonfio". E finalmente sono sicuro: cross e lanci sono MOLTO meglio in FIFA...

    Ora vado, magari dopo aggiungo altro..


    Il fatto, l'ho sempre detto, non è tanto che PES pare nn migliorare abbastanza negli anni, ma che FIFA quest'anno è davvero ma davvero bello.
    DAOC [Marzo 2002 - Novembre 2005]
    Darkwarrior <Silver Knights> - Vortigern Hibernia [SOLD]
    Ivanhoe <Unknowns> - Deira Albion [SOLD]
    Obweji <Game Over> - Morgan Le Fay Midgard [SOLD]

Page 1 of 8 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.17 Kb. compressed to 104.01 Kb. by saving 15.17 Kb. (12.73%)]