Dunque dunque , questo 3d non è di grandissima utilità, anche perchè come spesso accade quando si parla di videogiochi uno vede quello che "vuole" vedere, però visto che ho finito tutto quello che devo fare faccio questa mini recensione , cercando di rimanere il più possibile sopra le parti.
Ho pes2008 in mano, ormai è una tradizione , un po' come il natale , Pes ogni anno va preso, la voglia di giocarlo è tanta , soprattutto quest'anno che il rivale Fifa sembra essere all'altezza della sfida , come mai in passato era stato.
Recensione di fifa:
Dunque mi son sparato 4 ore di fifa 2008 ieri sera e sto tirando le prime conclusioni:
Ho giocato per tanti anni a Pes, snobbando il titolo EA per ovvi motivi, ho provato fifa 2007 per scrupolo e per quanto fatto bene e migliorato era ancora lontano dalla giocabilità di Pes. Ieri preso da una sindrome d'acquisto compulsiva mi sono portato a casa il nuovo Fifa e mi ci son messo sotto.
Il menu è simile alla versione precedente arricchito delle nuove modalità e "chicche" , nulla di sbalorditivo ma piacevole ed intuitivo, saltiamo però le frivolezze, passiamo al lato che più ci interessa.
Gameplay vs Cpu
Grafica di grande livello, come del resto ci si aspettava da questo nuovo capitolo, animazioni nella norma buon dettaglio ma nulla di nuovo sulla scena.
I movimenti dei giocatori senza palla è grandioso, si inseriscono negli spazi in modo molto intelligente a seconda del movimento palla al piede che stai effettuando, si nota subito questa differenza, l'ho trovato molto realistica perchè permette azioni in contropiede spettacolari con 2-3 passaggi filtranti consecutivi che spesso ti portano a vedere la porta.
Scivolate e contrasti sono ben fatti, entrate fuori tempo vengono sempre fischiate e sanzionate, anche semplici contrasti spalla a spalla se si arriva puntando l'avversario a grande velocità dsinteressandosi del pallone, non è come capita in altri giochi impossibile entrare in tackle senza commettere fallo, quindi risulta utile spesso per contrastare azioni sulla fascia.
La fisica del pallone durante questi scontri è resa al massimo, credo sia il più grosso salto in avanti di questa versione , davvero imbarazzante per quanto realistica e ben fatta.
Unica pecca in questo frangente è che qualche volta capita di vedere uno "scozzarsi" strano fra i giocatori, diciamo quando sono coinvolti 3-4 individui può capitare (raramente) che si abbia un effetto visivo molto veloce in cui pare che un giocatore se ne venga fuori in modo innaturale.
I portieri parano spesso e volentieri, fare gol da lunga distanza è difficile ma non impossibile, certo se vai al tiro con Gattuso da 30 mt è probabile che la palla finisca in curva , ma con un kakà la probabilità di prendere la porta o mancarla di un soffio sono molto elevate(sempre se non si va a tirare sbilanciati o in modo innaturale)
Numeri da circo a volontà, ma difficilerrimi da fare, mi è venuta una sola volta la mossa alla C.Ronaldo , mi sono esaltato , effetto strepitoso.
La difficoltà è ben equilibrata, già ad esperto vieni messo in grossa difficoltà , con le piccole perchè giocano molto sulla difensiva, negli scontri al vertice noti come i campioni facciano la differenza, Ibra ad esempio palla al piede è un dito al culo, idem Kakà, quando parte in velocità diventa una spina nella difesa avversaria.
Direi che se la perfezione è divina, e qualche rara imprecisione nella fisica della palla è tollerabile posso dare un 9 al gameplay vs Cpu.
Modalità Carriera
Provato solo 4 partite in questa modalità, dove devi seleziona il giocatore di cui vuoi vestire i panni, ho provato con Kakà, Pirlo, Nesta e poi ancora Pirlo.
Davvero divertente, in particolare se giochi in mezzo al campo, tocchi mille palloni e riesci anche ad andare al tiro, la valutazione della partita come giocatore singolo viene data in base a molti parametri: Passaggi effettuati, palle recuperate, palloni chiesti nel momento e nella posizione giusta, posizione in campo nei diversi momenti della partita.
Per intenderci, durante la gara ad ogni cosa positiva o negativa ti viene dato un +N o -N a seconda dell'importanza del gesto. Difficile ma davvero alternativo
Multiplayer
Menu fantastico, puoi scegliere gli avversari per nazionalità e per mille altri paramentri, davvero completo e stimolante, il gameplay è perfetto come vs la cpu , nn ci sono rallentamenti o effetti strani, mi sono divertito davvero molto.
Una chicca? aggiornamento in tempo reale dei risultati delle partite in quasi tutti i campionati e coppe, una manna per chi ama il calcioscommesse
Insomma, fra 3 giorni avrò a casa anche Pes, uno dei due rimane , l'atro esce, non so come sia quest'anno il titolo Konami, però se è meglio di Fifa siamo verso il divino.
Recensione di Pes 2008
Il menu presenta le classiche opzioni che già conoscevamo nella versione precedente, proiettandopne sullo schermo però solamente una alla volta in un menu a scorrimento simpatico ma non molto comodo, cmq nulla di scandaloso , tuttavia le opzioni non sono tantissime , la scelta risulta quindi immediata.
La prima cosa che pensi è: "minchia se prima le licenze erano un punto debola a sto giro non riusciranno di certo a fare peggio" e invece viene spiacevolmente sorpreso, preparatevi a rieditare tanti tanti campionati, e nn parlo del campionato di prima divisione della Costa D'Avorio, parlo di nazioni calcisticamente importanti.
Superato questo primo trauma mi rilasso , do una guardatina veloce alla formazione , tutto mi sembra al sup posto, un nuovo pes con una nuova grafica , rinnovata e alleggerita ... comincia la partita
Graficamente si son fatti dei passi in avanti, la grafica risulta essere gradevole, nopn si grida al miracolo ma nessuno si aspettava questo , una grossa pecca però il manto erboso , ho provato diversi stadi per metterlo alla prova e ho notato grossi grossi difetti a livello di texure, nn sono un tecnico quindi non mi spingo oltre per commentare questo difetto che però credetemi è una delle prime cose che saltano all'occhio.
Le movenze dei giocatori sono migliorate , in alcuni contrasti noterete quanto siano realistici i capitomboli a terra dei nostri idoli, meno realistica invece è lo scatto , sembrano delle marionette appese ad un filo , questo particolare non è stato reso bene , preferivo l'animazione del capitolo precedente.
Lo stadio rasenta il ridicolo, l'atmosfera che durante una partita è quella di torneo dell'oratorio della serie "W il parroco"
Non ho notato nessun rallentamento durante il gioco, mentre a livello di replay qualche piccolo scatto , raro quanto sopportabile, il gioco va via liscio come ci si aspetterebbe, e anche se così non fosse le patch per fixare il problema non tarderebbe ad arrivare.
Giocabilità
Il punto di forza della serie Pes, quello che ha caratterizzato il gioco e lo ha reso il meglio negli anni è senza dubbio il game play e anche questa volta ci aspettiamo qualcosa di grande livello.
Mentre nel capitolo precedente qualcuno si aspettava un nuovo Pes e si è ritrovato il solito pes questa volta dei cambiamenti ci sono... scherzo!
Aggiungete nuove animazioni durante i contrasti , aumentate la velocità di gioco, e avrete pes in versione 2008.
L'ho trovato abbastanza semplice, puoi fare mille scambi da fermo senza che sbaglino un passaggio , addirittura in certi momenti mi son fermato palla al piede guardando la mia porta molto vicino al mio portiere e una punta avversaria ( Pazzini ) s'è incantato dietro il culo di Maldini , sembrava quasi se lo volesse fare , finchè l'arbitro dopo un 4/5 secondi non ha fischiato fallo (per la felicità del povero Maldini che ormai temeva il peggio)
si punta la porta con semplicità e il gol con schema : palla sull' esterno , puntare la linea di fondo dentro l'area, passaggio rasoterra in mezzo , porta sempre inesorabilmente al gol o quasi, questo non è cambiato, ma d'altra parte quando si gioca ad un gioco per tanti anni è normale che risluti semplice vs la cpu, le cose cambiano e di molto contro altri player skillati.
Insomma oltre a poche variazioni, un ritmo leggermente più veloce questo nuovo capitolo di pes nn introduce nessuna grande novità.
Anche l'online non presenta nessuna novità, divertente come il precedente capitolo porta presto alla rottura del pad by rosikata e lancio contro il muro.
Insomma , chi ha amato i precedenti Pes amerà anche questo , a meno che non si aspetti qualcosa di rivoluzionario.
Se dovessi fare un paragone fra i due ai punti per me vincerebbe Fifa, perchè mentre nelle versioni precedenti la giocabilità era anni luce rispetto ad un Pes , in questa edizione è diventato più vicino ad un simulatore, quindi
semplicemente è un altro gioco rispetto all'antagonista, pes più arcade e frenetico per partite con gli amici , fifa più tecnico e completo però forse meno avvincente come ritmo.
Quindi mentre gli anni precedenti la scelta era quasi obbligata quest'anno abbiamo due grandi prodotti ,sta a noi scegliere cosa vogliamo.