Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 52

Thread: Un furto sventato

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Default Un furto sventato

Scena di oggi a pranzo.
    Ci sediamo ad un tavolo io, la mia ragazza e 2 colleghi ed iniziamo a mangiare (interno di una pizzeria a Via Cola di Rienzo a Roma).

Dopo 1 po' si siedono affianco a noi 2 tipi italiani (perfetto accento romano)...non ordinano e si mettono a kiakkierare.
    La tipa, seduta dal lato della mia ragazza, inizia ad armeggiare sulla sua borsa, poggiata sullo skienale dal lato della mia ragazza.
    Dopo 5 minuti buoni sta ancora la...poi si rimette seduta composta e sento ke fa all'amico "è tardi non ce la facciamo x tornare in ufficio mangiamo 1 panino da qlk parte".

A quel punto, x fortuna, mi viene un lampo e kiedo "Vale mi passi una bustina d'aulin ke non sto bene, dovresti averla nel portafoglio".
    Di colpo i 2 mi guardano e fanno x andarsene...mi alzo, aggiro il tavolo da dietro e li blocco.
    "Da qua non uscite finké la mia ragazza non mi passa la medicina" ho detto.
    Per fortuna i 2 colleghi han capito al volo pure loro e si mettono dietro di me x impedire a sti 2 tipi di scappare.

Effettivamente e CASUALMENTE il portafoglio della mia ragazza era sparito.
    Sti 2 iniziano a urlare ke li stiamo bloccando, ke fanno tardi, ke ci denunciano...arrivano i camerieri ed il titolare del locale a cui racconto l'accaduto.

Con mio sommo stupore la loro risposta è "io non posso bloccare nessuno qua dentro senza prove certe, kiamate pure la polizia ma io non posso trattenere nessuno o mi denunciano".

A parte ke stavo x prenderlo a pizzoni in faccia...ma molto salomonicamente rispondo ke aspetto FUORI dalla porta ke quei 2 escono (ci siamo messi in 2 affianco a loro con una mano GENTILMENTE appoggiata sulla spalla) e l'altro collega ha kiamato la polizia.

Appena varcata la soglia la donna fa x scappare...l'ho bloccata tipo braccio teso del wrestling , è volata a terra (spero sia sia fatta gran tanto male) e li è rimasta (il collega ha "abbracciato" l'uomo).

Arriva la polizia, li perquisiscono e salta fuori il portafoglio.

Sono appena rientrato in ufficio dopo 2 ore di denuncia alla polizia con descrizione dei fatti e rotture di cazzo aoe.

La mia domanda è questa: legalmente cosa può fare il locale? è giusta la risposta del titolare? ho fatto bene a non "perquisire" a modo mio le 2 persone?

Ad ogni modo, viviamo in Italia e lo skifo c'è ovunque...ho quasi pensato ke fosse complice il titolare della pizzeria figuratevi 1 po'...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Lieutenant Junior Grade

titolare non può sequestrare nessuno...
    Lux.
    Dwightz.

Acheron's Avatar

Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Scena di oggi a pranzo.
    Ci sediamo ad un tavolo io, la mia ragazza e 2 colleghi ed iniziamo a mangiare (interno di una pizzeria a Via Cola di Rienzo a Roma).
    Dopo 1 po' si siedono affianco a noi 2 tipi italiani (perfetto accento romano)...non ordinano e si mettono a kiakkierare.
    La tipa, seduta dal lato della mia ragazza, inizia ad armeggiare sulla sua borsa, poggiata sullo skienale dal lato della mia ragazza.
    Dopo 5 minuti buoni sta ancora la...poi si rimette seduta composta e sento ke fa all'amico "è tardi non ce la facciamo x tornare in ufficio mangiamo 1 panino da qlk parte".
    A quel punto, x fortuna, mi viene un lampo e kiedo "Vale mi passi una bustina d'aulin ke non sto bene, dovresti averla nel portafoglio".
    Di colpo i 2 mi guardano e fanno x andarsene...mi alzo, aggiro il tavolo da dietro e li blocco.
    "Da qua non uscite finké la mia ragazza non mi passa la medicina" ho detto.
    Per fortuna i 2 colleghi han capito al volo pure loro e si mettono dietro di me x impedire a sti 2 tipi di scappare.
    Effettivamente e CASUALMENTE il portafoglio della mia ragazza era sparito.
    Sti 2 iniziano a urlare ke li stiamo bloccando, ke fanno tardi, ke ci denunciano...arrivano i camerieri ed il titolare del locale a cui racconto l'accaduto.
    Con mio sommo stupore la loro risposta è "io non posso bloccare nessuno qua dentro senza prove certe, kiamate pure la polizia ma io non posso trattenere nessuno o mi denunciano".
    A parte ke stavo x prenderlo a pizzoni in faccia...ma molto salomonicamente rispondo ke aspetto FUORI dalla porta ke quei 2 escono (ci siamo messi in 2 affianco a loro con una mano GENTILMENTE appoggiata sulla spalla) e l'altro collega ha kiamato la polizia.
    Appena varcata la soglia la donna fa x scappare...l'ho bloccata tipo braccio teso del wrestling , è volata a terra (spero sia sia fatta gran tanto male) e li è rimasta (il collega ha "abbracciato" l'uomo).
    Arriva la polizia, li perquisiscono e salta fuori il portafoglio.
    Sono appena rientrato in ufficio dopo 2 ore di denuncia alla polizia con descrizione dei fatti e rotture di cazzo aoe.
    La mia domanda è questa: legalmente cosa può fare il locale? è giusta la risposta del titolare? ho fatto bene a non "perquisire" a modo mio le 2 persone?
    Ad ogni modo, viviamo in Italia e lo skifo c'è ovunque...ho quasi pensato ke fosse complice il titolare della pizzeria figuratevi 1 po'...
    che il titolare non puo' ma voi avete fatto bene a fermali fuori
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

per il poco che ne conosco e capisco.
    Tu non hai alcun diritto di chiedere, perquisire o trattenere nessuno, non sei un pubblico ufficiale, idem il gestore del locale, anzi rischia una denuncia per tentato rapimento.

Anche perchè, pensa se per IPOTESI, il portafoglio della tua ragazza fosse caduto a terra e loro erano innocenti..se fossi stato io,innocente, ti appiccicavo al muro.

Ps: amore stai bene ? devo venire a coccolarti ?
    *WoD Kittens*

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    per il poco che ne conosco e capisco.
    Tu non hai alcun diritto di chiedere, perquisire o trattenere nessuno, non sei un pubblico ufficiale, idem il gestore del locale, anzi rischia una denuncia per tentato rapimento.
    Anche perchè, pensa se per IPOTESI, il portafoglio della tua ragazza fosse caduto a terra e loro erano innocenti..se fossi stato io,innocente, ti appiccicavo al muro.
    Ero certo ke non fosse caduto xké prima di entrare mi ha dato 20 euro xké è testona e vuole smezzare le spese della benzina..ed ho visto ke rimetteva il portafoglio nella tasca interna della borsa kiusa con la zip.

si tesoVo è stata una bVuttissima espeVienza...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    **work in progress**

saltaproc's Avatar

prova a fargli una firma per il forum...si calmerebbe capendo che poteva andargli molto peggio

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

per quanto ne so io ne il titolare del locale , ne tu , potevate fermare queste persone, però hai fatto benee possono pure ritenersi fortunati che hai mantenuto la calma e chiamato la polizia, altri li avrebbero azzeccati a terra come il prosciutto cotto...

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Ero certo ke non fosse caduto xké prima di entrare mi ha dato 20 euro xké è testona e vuole smezzare le spese della benzina..ed ho visto ke rimetteva il portafoglio nella tasca interna della borsa kiusa con la zip.
    No no io non dico questo, dico che però POTREBBE anche trattarsi di un errore o caso o che altro. Hai fatto bene a fermarli etc etc certo su questo non si discute, ma a livello di legge non so quanto sia possibile farlo, sopratutto per il gestore del locale trattenere due persone.

si tesoVo è stata una bVuttissima espeVienza...
    Ok porto tommy anche così ci pensiamo noi a te
    *WoD Kittens*

Chief Petty Officer heartless's Avatar

sicuro hai fatti bene a non perquisirli, altrimenti ti rompevano le palle con roba di privacy ecc ecc

e sicuro hai fatto bene a bloccarli fuori, non so se il titolare ha risposto bene, e se realmente non poteva bloccare le persone sospette di furto nel locale, però fuori può fare il cazzo che ti pare, quindi gg.
    Waiting qualcosa di nuovo
    Quote Originally Posted by Il Nando
    Volevo solo precisare che imho qui si sta confondendo la conoscenza degli script dei mob con la skill... Sono cose diverse, la prima qualsiasi essere dotato di un minimo di intelletto la può acquisire, la seconda devi avercela di tuo e va cmq allenata.
    Come dicevano in PurePwnage "un noob che gioca tanto diventerà mai uno skillato, sarà solo un noob allenato"

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    per quanto ne so io ne il titolare del locale , ne tu , potevate fermare queste persone, però hai fatto benee possono pure ritenersi fortunati che hai mantenuto la calma e chiamato la polizia, altri li avrebbero azzeccati a terra come il prosciutto cotto...
    non ho il carattere rissoso, li ho solo bloccati x non farli scappare anke xké è scappata lei e si è sputtanata.

Na volta tanto ke faccio funzionare il cervello ^^
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    **work in progress**

Petty Officer 3rd Class

ecco.. vorrei sapere da chi se ne intende... nel caso si fosse fatta veramente male, si rischia qualcosa?

e non voglio tirartela eh..

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

sono situazioni molto delicate, il titolare pur se può sembrare un atteggiamento cinico e menefreghista non può fare altro

McWoT. McLove.'s Avatar

l’art.383 del Codice di Procedura Penale stabilisce che “ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza”, con l’obbligo consequenziale di “senza ritardo consegnare l’arrestato e gli oggetti costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria, la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia”.

per flagranza di reato si intende: chi viene colto nell’atto di commettere il reato (flagranza propria), o chi, subito dopo averlo commesso, è inseguito dalla polizia, dalla persona offesa o da altre persone, ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima (flagranza impropria)

se si ferma una persona in flagranza per il tempo che arrivino le forze di polizia non ci sono mai gli estremi di sequestro di persona secondo giurisprudenza unanime della corte di cassazione.

infine sempre per la cassazione anche al di fuori dai casi di flagranza di reato : “il privato, anche in assenza delle condizioni previste dal combinato disposto degli articoli 383 e 380 cpp, e quindi anche se non ha la facoltà di procedere all'arresto in flagranza dell'autore dei reati per i quali è solo previsto l'arresto facoltativo, ha tuttavia il diritto di difendere la sua proprietà e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori; e quindi di inseguire un ladro al fine di recuperare la refurtiva e di consentirne l'identificazione e l'eventuale arresto da parte della polizia giudiziaria”.

Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Tuttologo Estrema's Avatar

se è sucesso come hai descritto dovresti trarne 2 insegnamenti; mai lasciare le borse sullo schienale( sei poco sveglio) mai tenere i soldi nel portafoglio( sei un omino).

Per i 2 improvvisati borseggiatori che dire se è andata perfettamente come hai descritto io gli avrei chiesto se eravamo su scherzi a parte

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

si ma al titolare, che non ha assistito alla scena e si deve fidare della parola di estranei, chi glielo fa fare di mettersi in una situazione del genere? per questo dico che non poteva far altrimenti, anche se sembra brutta come cosa

Page 1 of 4 1234 LastLast