Scena di oggi a pranzo.
Ci sediamo ad un tavolo io, la mia ragazza e 2 colleghi ed iniziamo a mangiare (interno di una pizzeria a Via Cola di Rienzo a Roma).
Dopo 1 po' si siedono affianco a noi 2 tipi italiani (perfetto accento romano)...non ordinano e si mettono a kiakkierare.
La tipa, seduta dal lato della mia ragazza, inizia ad armeggiare sulla sua borsa, poggiata sullo skienale dal lato della mia ragazza.
Dopo 5 minuti buoni sta ancora la...poi si rimette seduta composta e sento ke fa all'amico "è tardi non ce la facciamo x tornare in ufficio mangiamo 1 panino da qlk parte".
A quel punto, x fortuna, mi viene un lampo e kiedo "Vale mi passi una bustina d'aulin ke non sto bene, dovresti averla nel portafoglio".
Di colpo i 2 mi guardano e fanno x andarsene...mi alzo, aggiro il tavolo da dietro e li blocco.
"Da qua non uscite finké la mia ragazza non mi passa la medicina" ho detto.
Per fortuna i 2 colleghi han capito al volo pure loro e si mettono dietro di me x impedire a sti 2 tipi di scappare.
Effettivamente e CASUALMENTE il portafoglio della mia ragazza era sparito.
Sti 2 iniziano a urlare ke li stiamo bloccando, ke fanno tardi, ke ci denunciano...arrivano i camerieri ed il titolare del locale a cui racconto l'accaduto.
Con mio sommo stupore la loro risposta è "io non posso bloccare nessuno qua dentro senza prove certe, kiamate pure la polizia ma io non posso trattenere nessuno o mi denunciano".
A parte ke stavo x prenderlo a pizzoni in faccia...ma molto salomonicamente rispondo ke aspetto FUORI dalla porta ke quei 2 escono (ci siamo messi in 2 affianco a loro con una mano GENTILMENTE appoggiata sulla spalla) e l'altro collega ha kiamato la polizia.
Appena varcata la soglia la donna fa x scappare...l'ho bloccata tipo braccio teso del wrestling

, è volata a terra (spero sia sia fatta gran tanto male) e li è rimasta (il collega ha "abbracciato" l'uomo).
Arriva la polizia, li perquisiscono e salta fuori il portafoglio.
Sono appena rientrato in ufficio dopo 2 ore di denuncia alla polizia con descrizione dei fatti e rotture di cazzo aoe.
La mia domanda è questa: legalmente cosa può fare il locale? è giusta la risposta del titolare? ho fatto bene a non "perquisire" a modo mio le 2 persone?
Ad ogni modo, viviamo in Italia e lo skifo c'è ovunque...ho quasi pensato ke fosse complice il titolare della pizzeria figuratevi 1 po'...