io vado all'esselunga di via rubattino e c'è sto coso.. devi fare la tessera solita classica per la raccolta punti e quelle altre cazzatine li...
Quando entri usi la tessera al banco apposito, ritiri sto aggeggino portatile, inpratica è un lettore di codici a barre e ogni articolo che vuoi comprare lo passi con questo lettore e poi lo infili nel carrello, se sei furbo facendo già i sacchetti invece che lasciare la roba sfusa come al solito.
Quando hai finito vai alle casse riservate a chi usufruisice di questo aggeggio, lo dai alla topa, ti dice quanto devi pagare, paghi.. le borse le hai gia belle che fatte, prendi e te ne vai.
Risparmi un sacco di tempo perchè alla cassa non c'è alcuna coda.
A random fanno il controllo per vedere se non ti fotti la roba: cioè ti fanno svuotare tutto e ricontrollano come in una cassa tradizionale. Ma capita raramente, è chiaro!
Sì si basa sull'onestà della gente, ma se ti sgamano.. non oso immaginare la figura di merda ed eventuali problemi.
Io lo uso e lo trovo molto comodo, man mano che aggiungi roba ti compare sul display l'ammontare esatto della spesa e l'elenco di tutto quello che hai preso.
Certo, devi prenderci la mano ed evitare di dimenticarti di passare la roba al lettore.. perchè se ti dimentichi e fanno poi il controllo risulti a pieno titolo come un ladro

Sti controlli mi pare siano randomizzati.. anche se secondo me li fanno abbastanza regolarmente, piu o meno una volta ogni cinque.