Il presidente della FIFA Sepp Blatter annuncia che presto verranno presi dei provvedimenti per limitare il numero massimo di stranieri per squadra. In Europa i casi più ecclatanti sono quelli dell'Inter e dell'Arsenal, che spesso giocano con formazioni composte interamente da giocatori stranieri
L'ultimo turno dei principali campionati nazionali di calcio in Europa ha contribuito a confermare le perplessità del mondo del pallone sulle attuali regole di utilizzo di giocatori stranieri. Il presidente Fifa Sepp Blatter (nella foto) ha annunciato che a breve verranno presi nuovi provvedimenti, in armonia con l'Unione europea, per limitare il numero di stranieri nei principali club europei.
"L'Unione europea attualmente non prevede norme specifiche nella sua costituzione, ma per la prima volta lo sport verrà preso in considerazione quando verranno attuate delle modifiche a dicembre - ha dichiarato Blatter -. Ci sono una serie di progetti in cantiere per tamponare questo flusso incontrollato di giocatori stranieri nei vari campionati".
La Fifa mira a raggiungere una compromesso per cui il tetto massimo di giocatori stranieri nell'undici di partenza non vada oltre le 5 presenze.
"L'altra sera ero in Italia - ha aggiunto Blatter - e ho assistito alla partita Juventus-Inter. Mentre nell'Inter c'erano solo tre giocatori europei, di cui nessuno italiano, nella Juventus erano schierati 6 giocatori italiani". Le dichiarazioni di Blatter vanno ad aggiungersi al coro di proteste sollevate recentemente dal tecnico del Manchester United Alex Ferguson e soprattutto dall'ex fuoriclasse olandese Yohann Cruijff, che si è espresso duramente sulla vicenda: "Grazie a leggi ridicole, l'Arsenal gioca spesso con 11 stranieri e ragazzi come Fabregas e Pique sono allontanati dalle loro famiglie con contratti milionari. L'Uefa dovrebbe imporre alle squadre di giocare con almeno sei elementi indigeni".
fattibile secondo voi? cioè ce la vedete un'inter che schiera una formazione di italiani?![]()