Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Eurirs < Euribor

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Awk Eurirs < Euribor

Dal sito del Sole 24Ore.....il Tasso che regola i Mutui Fissi è inferiore a quello dei Variabiali

TASSO FISSO
    EURIRS aggiornati al 5/12/2007

Scadenze

Tasso

1 anno 4,60%
    2 anni 4,39%
    3 anni 4,36%
    4 anni 4,35%
    5 anni 4,36%
    6 anni 4,38%
    7 anni 4,40%
    8 anni 4,44%
    9 anni 4,48%
    10 anni 4,52%
    12 anni 4,60%
    15 anni 4,68%
    20 anni 4,76%
    25 anni 4,77%
    30 anni 4,76%
    40 anni 4,70%
    50 anni 4,66%
    TASSO VARIABILE

EURIBOR aggiornati al 5/12/2007
    Scadenze

Euribor
    360

Euribor
    365

1 mese 4,86% 4,92%
    2 mesi 4,87% 4,93%
    3 mesi 4,87% 4,94%
    4 mesi 4,85% 4,92%
    5 mesi 4,83% 4,89%
    6 mesi 4,80% 4,87%
    7 mesi 4,79% 4,85%
    8 mesi 4,77% 4,83%
    9 mesi 4,75% 4,82%
    10 mesi 4,74% 4,81%
    11 mesi 4,73% 4,79%
    12 mesi 4,72% 4,79%

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Dal sito del Sole 24Ore.....il Tasso che regola i Mutui Fissi è inferiore a quello dei Variabiali

Secondo me solo un imbecille compra casa con un mutuo ventennale a tasso variabile
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

TASSO FISSO
    EURIRS aggiornati al 5/12/2007
    Scadenze
    Tasso
    1 anno 4,60%
    2 anni 4,39%
    3 anni 4,36%
    4 anni 4,35%
    5 anni 4,36%
    6 anni 4,38%
    7 anni 4,40%
    8 anni 4,44%
    9 anni 4,48%
    10 anni 4,52%
    12 anni 4,60%
    15 anni 4,68%
    20 anni 4,76%
    25 anni 4,77%
    30 anni 4,76%
    40 anni 4,70%
    50 anni 4,66%
    TASSO VARIABILE
    EURIBOR aggiornati al 5/12/2007
    Scadenze
    Euribor
    360
    Euribor
    365
    1 mese 4,86% 4,92%
    2 mesi 4,87% 4,93%
    3 mesi 4,87% 4,94%
    4 mesi 4,85% 4,92%
    5 mesi 4,83% 4,89%
    6 mesi 4,80% 4,87%
    7 mesi 4,79% 4,85%
    8 mesi 4,77% 4,83%
    9 mesi 4,75% 4,82%
    10 mesi 4,74% 4,81%
    11 mesi 4,73% 4,79%
    12 mesi 4,72% 4,79%
    eh cio significa che, se hai un mutuo per la casa a tasso variabile (normalmente 1+euribor, o al max 1,35+euribor) e sei nel primo quinquennio di rate, la quota interessi è superiore alla quota capitale....

senza stare a fare troppi calcoli, se uno ha una rata da 550€, paga 250€ di interessi e 200€ di capitale

cmq è al massimo storico, dovrebbe scendere.. non si sa in che tempi pero
    3 anni fa era a 2,5% quindi conveniva ampiamente il tasso variabile

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Secondo me solo un imbecille compra casa con un mutuo ventennale a tasso variabile
    se uno ha fatto un mutuo 5/10 anni fa, ci sta guadagnando, perche per tanto tempo il tasso variabile è stato vantaggioso...

ora ovviamente ci sta rimettendo, quindi bisogna vedere caso per caso, chi è entrato intorno al 2002 ci sta sicuramente guadagnando, rispetto al tasso fisso di allora (che era piu basso)

non si puo confrontare un mutuo a tasso fisso stipulato oggi con uno a tasso fisso di 4 anni fa, perche le condizioni ora sono piu svantaggiose oggi

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    se uno ha fatto un mutuo 5/10 anni fa, ci sta guadagnando, perche per tanto tempo il tasso variabile è stato vantaggioso...
    ora ovviamente ci sta rimettendo, quindi bisogna vedere caso per caso, chi è entrato intorno al 2002 ci sta sicuramente guadagnando, rispetto al tasso fisso di allora (che era piu basso)
    non si puo confrontare un mutuo a tasso fisso stipulato oggi con uno a tasso fisso di 4 anni fa, perche le condizioni ora sono piu svantaggiose oggi
    Eh , ma io per evitare rischi non lo farei mai , 20 anni (se non di più ) sono un intervallo troppo lungo , meglio evitare soprese
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Si ma quando ti presentano il paragone fra le rate, fra un tasso fisso al 6% (credo) e un variabile al 4,8% significano tipo 100€ in più a rata....

Se poi consideri che i tassi difficilmente sfondano il 5% e cmq sono altalenanti nel lungo periodo fare un tasso fisso nn e' il massimo, perchè le probabilità che salga ulteriormente sono basse.

A buon senso eh...

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

No la cosa che strana è che Euribor è superiore al Eurirs mai visto e sono 3 anni che guardo quasi giornalmente i tassi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

No la cosa che strana è che Euribor è superiore al Eurirs mai visto e sono 3 anni che guardo quasi giornalmente i tassi.
    Se ti dai un'occhiata ai mercati, in questo periodo sta succedendo di tutto, e in modo alquanto anomalo rispetto alla storia dei mercati.

E la cosa non mi piace neanche un po'...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Se ti dai un'occhiata ai mercati, in questo periodo sta succedendo di tutto, e in modo alquanto anomalo rispetto alla storia dei mercati.
    italease TP 9.1 euro
    Daoc
    Spoiler

Non me ne intendo molto di Mercati e roba varia, ho seguito un po la storia dei tassi prima di stipulare il mutuo della casa e sono contento del mio Fisso.
    Il Mio Vangelo

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Al momento attuale, in un'ottica prudenziale (leggi: se non potete assolutamente permettervi nel breve periodo aumenti di rata mensile) il tasso fisso è da preferire: infatti il costo che si deve pagare per beneficiare di una rata certa è oggi ancora accettabile e gli aumenti del tasso ufficiale che erano attesi entro fine anno e non sono stati fatti sono solo rimandati al 2008.

Dal punto di vista speculativo invece va considerato che con grandi probabilità nel lungo termine i tassi scenderanno (tutti gli analisti sono concordi in tal senso) e quindi il tasso variabile potrebbe essere più conveniente nel lungo termine, solo però se potete permettervi di rischiare nel breve-medio periodo su un possibile aumento della rata del vostro mutuo (fino al 30% del suo valore attuale).

Quindi non necessariamente chi oggi stipula un mutuo di lunga durata (20-30 anni) a tasso variabile sbaglia. Dipende dalla situazione finanziaria individuale.
    Last edited by Incoma; 6th December 2007 at 16:56.

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Dal punto di vista speculativo invece va considerato che con grandi probabilità nel lungo termine i tassi scenderanno (tutti gli analisti sono concordi in tal senso)
    Mi permetto di precisare una cosa: sono gli stessi analisti che fino a 6 mesi fa erano convinti che per fine anno il tasso sul denaro sarebbe arrivato a 4,25% e per marzo 2008 a 4,5% (fino a raggiungere a fine 2008 il tasso del 5% pari a quello USA di 6 mesi fa, appunto).

Questo per dire cosa? Che gli analisti sono la cosa più inutile che esista nel mondo finanziario.

P.S.: Vai Necker, comprah!

Mi permetto di precisare una cosa: sono gli stessi analisti che fino a 6 mesi fa erano convinti che per fine anno il tasso sul denaro sarebbe arrivato a 4,25% e per marzo 2008 a 4,5% (fino a raggiungere a fine 2008 il tasso del 5% pari a quello USA di 6 mesi fa, appunto).
    Questo per dire cosa? Che gli analisti sono la cosa più inutile che esista nel mondo finanziario.
    P.S.: Vai Necker, comprah!

Lungi da me difendere gli analisti, ma converrai che (mi dirai... non ci voleva un mago visto che stavamo al 2%) un paio di anni fa avevano previsto la progressiva crescita dei tassi fino almeno al 5%, hanno sbagliato la tempistica di crescita ma la crescita c'e' stata esattamente come previsto.

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Lungi da me difendere gli analisti, ma converrai che (mi dirai... non ci voleva un mago visto che stavamo al 2%) un paio di anni fa avevano previsto la progressiva crescita dei tassi fino almeno al 5%, hanno sbagliato la tempistica di crescita ma la crescita c'e' stata esattamente come previsto.
    Si, ma come loro, l'avrei prevista anch'io: mercati in crescita, relativa iniezione continua di liquidità senza aumenti imprevisti, il tasso cresce con stabilità.

Dopodiché avviene il classico scossone imprevisto (crisi dei subprime USA, con ripercussione anche nelle banche europee, e recentemente aumento violento del barile, causa richiesta eccessiva dei paesi dell'est), e tutte le analisi vanno a meretrici. Per questo dico che l'analista è decisamente inutile, ha sempre una motivazione per spiegare quello che è successo, e raramente azzecca quello che succederà.

Si, ma come loro, l'avrei prevista anch'io: mercati in crescita, relativa iniezione continua di liquidità senza aumenti imprevisti, il tasso cresce con stabilità.
    Dopodiché avviene il classico scossone imprevisto (crisi dei subprime USA, con ripercussione anche nelle banche europee, e recentemente aumento violento del barile, causa richiesta eccessiva dei paesi dell'est), e tutte le analisi vanno a meretrici. Per questo dico che l'analista è decisamente inutile, ha sempre una motivazione per spiegare quello che è successo, e raramente azzecca quello che succederà.
    Se fossero capaci di prevedere l'imprevedibile sarebbero indovini non analisti...

Che le analisi abbiano come limite quello di non poter prevedere l'imprevedibile mi pare ovvio, è tautologico.

Gli analisti sarebbero superflui se fornissero previsioni completamente errate nell'ambito di scenari prevedibili sulla base delle informazioni tecniche di loro conoscenza.

Page 1 of 2 12 LastLast