Results 1 to 6 of 6

Thread: Reflex Digitale Nikon: D40x, D80 o D200

Default Reflex Digitale Nikon: D40x, D80 o D200

Thread estremamente "tecnico", per chi ne sa qualcosa di fotografia digitale (o anche di fotografia tradizionale, visto che si sta parlando di reflex ).

Al momento ho una Coolpix 8800 (macchina splendida: 8mpx, 35-350 VR ottico) che pero' comincia ad andarmi stretta.
    Considerando anche che ho un paio di ottiche (acquistate per una mitica Nikon AF-1 reflex a pellicola) veramente molto buone (un grandangolo 16-35 e un tele) che mi piacerebbe molto utilizzare, mi son convinto a cominciare a informarmi per una DSLR.

Premesso che sono un Nikonista... che non voglio sentir parlare di Canon perche' mi viene l'orticaria ( ), mi trovo di fronte a questa scelta.

Scelta di $

D40x. Viene in bundle con un obiettivo decente, tra l'altro, usa le memorie SD/SDHC, ha 10mpx di risoluzione MA ha il grosso, gigantesco problema che non ha motore per l'autofocus.
    Quindi, oltre a rendere inutili le mie ottiche (che eventualmente posso anche vendere e riprendere piu' "recenti", ma vorrei evitarlo), mi vincola a spendere veramente un sacco di dindini in ottiche motorizzate (stessa lente, tra motorizzata e non, ci sono anche 100€ di differenza, se non di piu')

Scelta di dettagli (riporto solo le differenze)

D80

10.8 megapixel
    otturatore 1/4000
    flash 13m (per quel che vale il flashettino sulla macchina)
    3fps di scatto continuo (fino a 23jpeg o 6 NEF)
    Card SD/SDHC
    peso: 668gr
    costo: 1300€ con una SD da 1Gb e un 18-135 Nikon

D200

10.9 megapixel
    otturatore 1/8000
    flash 12m
    5fps di scatto continuo (fino a 37jpeg o 22 RAW)
    Card Compact Flash (I o II)
    peso: 920gr
    costo: 1300€ solo corpo macchina

----

Le due macchine (considerando solo 80 e 200) sono sulla stessa fascia, quella tra le amatoriali e le professionali... e le differenze tra le due (a parte l'otturatore 1/8000 della D200) non sono poi moltissime...

Qualcuno ha qualche dettaglio in piu'?
    O un'esperienza personale?
    Un consiglio?

Tnx

Come sempre succede, apri un thread e poi trovi le informazioni che cerchi

http://www.kenrockwell.com/nikon/d80/vs-d200.htm

Parliamone, comunque...

saltaproc's Avatar

se compri la nuova e vendi la vecchia mi fai un fischio?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Allora, cominciamo.

1) L'autofocus, quando si usano questi tipi di macchine, è nel 90% dei casi inutile. Non si tratta di una macchinetta portatile full automatica, è un delitto non utilizzare il manuale su macchine simili. Anche perché, in base al tipo di foto che vuoi fare e all'obiettivo che monti, esistono dei "trucchi" anche per poter fare foto all'improvviso (stile giornalistico, insomma), senza dover cmq utilizzare l'autofocus.

2) A prescindere da questo, visto che hai già un paio di ottiche, fra i quali un bel zoom grandangolare, ti consiglio di attendere. Per un motivo.

Non hai considerato che, a causa della dimensione del CCD interno, in realtà il formato della fotografia non è più il classico 35mm, ma è più piccolo. Questo fa si che la lunghezza focale dei tuoi obiettivi "standard" venga moltiplicata per un fattore 1,5. Quindi, ad esempio, il tuo 16-35, montato su una di queste macchine, diventa un 24-53mm, davvero un peccato per un grandangolare come quello.
    Chiaramente, potresti risolvere aggiungendo un demoltiplicatore di focale, ma con questo metodo ovviamente stai aggiungendo un ulteriore lente e la luminosità massima per diaframma diminuisce.

Perché allora attendere invece di cambiare le tue ottiche appositamente per queste macchine? Perché, oltre a rimetterci comunque (soprattutto se gli obiettivi che già hai hanno un valore f molto basso, ergo parecchio luminosi), il mercato si sta (lentamente) spostando verso i nuovi CCD identici come dimensioni ad una pellicola formato 35mm, con tutto ciò che ne consegue (non hai più bisogno di cambiare ottiche, insomma ).

Anche noi qui a casa siamo dei Nikonisti, però mi girano le palle nel pensare che la Canon ha GIA' sfornato i suoi primi corpi macchina con CCD da 35mm, mentre la Nikon no.

Quindi, ti consiglio di attendere ancora un po' (penso 1-2 anni), finquando la Nikon si deciderà a tirare fuori anche lei un corpo macchina 35mm digitale, e non buttare nessuna ottica.

Anche perché, se lo fai oggi, poi domani dovrai nuovamente cambiare ottiche.

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

Uppo in pieno lo scarso qui sopra , se vuoi restare fedele a Nikon il consiglio + saggio è quello di aspettare l'uscita dei corpi macchina a pieno formato 35 mm, se mai li farà
    Anch'io ho un nutritissimo parco ottiche con la baionetta F ma devo riconoscere che, come sempre, quando si tratta di innovare ed anticipare i tempi la Canon lascia un pista alla N.

Se proprio devi scegliere fra le 2 direi che la D80 mi sembra + che adeguata per le tue esigenze se poi hai esigenze professionali lascia perdere entrambe e fatti un finanziamento per una D2Xs

Lieutenant Commander Mez's Avatar

io riuppo questo thread perchè mi sta arrivando una nikon d40, una d40x, una eos 40d.
    cmq, autofocus sulla d40 SERVE, un mirino pentaspecchio come quello della d40 voglio vederti poi a focheggiare by manuale (dato che non sono compatibili in af tutte le ottiche per la d40, idem per la d40x). Se poi porti gli occhiali, è un omicidio.
    Canon = sensore CMOS (meno rumore)
    nikon = sensore CCD (piu belli i colori)

una canon reflex con sensore CCD ancora non l'ho vista. Per i corpi è irrilevante, prendi alla fine la macchina con cui ti trovi piu "comodo" il il di piu lo fa l'ottica. (E ovvio, la mano)
    e la corsa ai megapixel......
    ........per sopportare piu "mpx" il sensore va ingrandito (aumenta di +1 da d40 a d40x, pressocchè inutile)
    d40 la consiglio rispetto alla gemella X perchè con 6mpx e una sd da 2giga, vai nello spazio, a 10mpx gia hai meno spazio.(ma non solo per questo ovvio)
    Last edited by Mez; 12th December 2007 at 15:01.