Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Nuovi carburanti - Alcool e Olio !

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Default Nuovi carburanti - Alcool e Olio !

Nella puntata di Striscia di questa sera (11/12/2007) han fatto vedere come sistituendo alla benzina tradizionale dell'acool etilico (incolore) l'auto funzioni cmq alla perfezione.

Stessa prova fatta con un'auto diesel, alla quale han infilato dell'olio da cucina (credo di semi) e anche lì l'auto andava perfettamente.

Ora, dato che al riguardo non ho conoscienza alcuna , mi chiedo, è effettivamente possibile e/o fattibile alimentare un'auto con quella roba lì oppure fa 100km e scoppia ??
    A livello di combustione e smanltimento come reagisce il motore rispetto ai normali carburanti a petrolio ??
    Free from Signature

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Dubito che un motore senza modifiche possa andare senza problemi ad alcol.
    Esistono i motori flexifuel che vanno con 3 o 4 combustibili differenti, tra cui l'etanolo, ma non sono motori standard.

Inoltre pare che l'etanolo sia molto inquinante, ma non sono ben informato in materia sinceramente :O

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Free from Signature

Master Chief Petty Officer

Ora non ricordo benissimo ma mi pare che tempo fa Quattroruote fece una prova con una punto....l'avevano alimentata con gasolio e olio di colza in percentuali diverse (90-10 poi 80-20, poi 70-30 ecc ecc mi pare fino ad arrivare ad un 50-50 o 60% olio e 40% gasolio) e fatta girare in pista fino a che la macchina non è esplosa...nel senso che il motore era talmente incrostato con residui vari che si poteva prendere e buttare....

Credo che senza modifica alcuna la cosa possa funzionare se mischi olio e gasolio in percentuali non esagerate, se aumenti la macchina probabilmente si accende ma senza nessuna modifica dubito vada avanti molto.

Con l'alcol non so dirti...esistono motori che vanno ad alcol vegetali, ma che un normale motore giri senza nessun problema...boh sono un pò dubbioso.

Ensign Hardcore's Avatar

mi pare strano che l'alcool possa venire compresso quanto la benzina..

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Gia mi immagino la gente a fare il pieno di alcool, come Homer:

Una a te, una a me, una a te, una a me

saltaproc's Avatar

un mio collega con la punto diesel ha messo 2 pieni di olio di colza ...poi ha speso 3 mila euro per cambiare mezzo motore

Lieutenant Gate's Avatar

piuttosto che mettere alcool nel serbatoio giro in bici

Senior Chief Petty Officer Falcodiluce's Avatar

Diciamo che se quello che ha fatto il video è un meccanico io mi spaventerei..

si sporca troppo il motore, per 1 volta puo' anke nn succedere niente... ma con il tempo (poco) si rovina sicuramente...
    poi se c'avete fatto caso usavano macchine vecchie, sono sicuro che una macchina nuova si spacca ancora prima..

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Un amico di mia sorella che è campagnolo inside [nel senso di grezzo etc] gira con un pick up toyota disel del 90 [ad occhio e croce] di quelli che usan i Talebbani ghgh e gira da anni con gasolio da riscaldamento comprato in slovenia a 0.50 al litro

Che il motore si rovini dopo un pò me lo potevo pure immaginare, quello che ho chiesto è "perchè"? Come mai questi carburanti incrostano il motore ? Il rapporto di combusione/compressione sarebbe identico ? Perchè ?
    Free from Signature

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Un amico di mia sorella che è campagnolo inside [nel senso di grezzo etc] gira con un pick up toyota disel del 90 [ad occhio e croce] di quelli che usan i Talebbani ghgh e gira da anni con gasolio da riscaldamento comprato in slovenia a 0.50 al litro

ovvio, gasolio agricolo = gasolio autotrazione = gasolio riscaldamento son distillati nello stesso identico modo, l'unica differenza è il colore x distinguerli.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

ricordo una notizia di un paio d'anni fa secondo la quale la mcdonalds a londra usa l'olio da frittura esausto per i propri mezzi. pero prima di infilarlo nei mezzi viene trattato e i mezzi hanno delle leggere modifiche.

nn ricordo la fonte

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    ricordo una notizia di un paio d'anni fa secondo la quale la mcdonalds a londra usa l'olio da frittura esausto per i propri mezzi. pero prima di infilarlo nei mezzi viene trattato e i mezzi hanno delle leggere modifiche.
    nn ricordo la fonte
    Non è che, al contrario, usano l'olio esausto dei motori per friggerci le patatine? Mi sembra più verosimile..
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander Kith's Avatar

risparmiare 40 cent al litro per sfondarsi il motore, giusto a striscia potevano fare un servizio del genere.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 1 of 2 12 LastLast