Io prima di vedere degli introiti seri.. e prima di essere soddisfatto al 30% di un mio lavoro (ora ne sono soddisfatto al 60% per dire

) ho fatto 2 anni e mezzo di gavetta tra corsi e stage NON retributiti.
Fidati, già il fatto di poter entrare in una azienda e vedere come lavorano è qualcosa che DEVI farti entrare dentro e imparare.
Il rapportarsi con gli altri a livello professionale, imparare come gestire il flusso del lavoro e il metodo e soprattutto OSSERVARE e imparare cio' che NON va fatto sono le basi nell'ambiente.
Ma la cosa piu' importante è la specializzazione, fare tutto va bene ma saper fare PERFETTAMENTE BENE una cosa ti aiuta a divenire indispensabile in un ambiente.
La versalità è un qualcosa in piu' , ma non deve divenire la base su cui fondare il proprio bagaglio professionale in questo campo.
Fai mente locale su cosa esattamente vorresti fare (vuoi un consiglio? sviluppatore java/php con qualche spruzzata di flex) e buttatici visto che sei ancora giovanissimo.
Con la fretta non si ottiene nulla, ma nemmeno con l'eccessiva calma.
Io comunque ho cambiato "registro" di produzione perchè mi son rotto il cazzo di fare siti e apps in flash/css/php... non mi hanno mai dato quella soddisfazione che mi da il poter toccare con mano il frutto di giornate di lavoro, dedicandomi di piu' quindi al DTP.
Son partito come te eh

pero' l'ambiente e le persone che ti stanno attorno in orario d'ufficio sono fondamentali per farti riuscire nei tuoi intenti e farti stare bene ^^
Di cose ne cambierei a non finire se penso al passato professionalmente parlando.. la prima su tutte.. non essere riuscito a trovare il giusto equilibrio tra aggiornamento e produzione T_T
Good Luck