Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 41

Thread: Iniziare a lavorare...

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Default Iniziare a lavorare...

Dopo aver constatato che molti di voi lavorano già da un pò e che una buona parte si occupa in qualche modo di informatica mi sembra di poter chiedere a voi qualche consiglio.

Mi piacerebbe fare carriera in questo campo (è l'unico lavoro che non mi fa venire le pustole al pensiero di doverlo fare ogni giorno) ma ho qualche difficolta ad approdarvi.
    Come qualifiche non ho praticamente nulla (solo un certificato di superamento dell'esame di Webmaster Base di HTML.it) quindi mi sto tenendo informato sui vari corsi finanziati dalla regione emilia (lunedì e mercoledì ho 2 selezioni, una per un corso di tecnico di reti a ferrara e una per un corso di programmazione in c# a reggio emilia).
    Nel frattempo ho mandato qualche curriculum ad aziende della zona, chiedendo di poter fare un periodo di tirocinio da loro, per iniziare a "toccare con mano" l'ambiente di lavoro in questo campo. Una di queste mi ha risposto dicendo di essere disponibile per quanto riguarda il tirocinio, di potermi fare lavorare di fianco ai suoi operatori per imparare il lavoro (ovviamente senza alcuna indipendenza operativa) ma premettendo di essere al completo per quanto riguarda i dipendenti e quindi di non potermi offrire una retribuzione.

Cosa faccio? E' comunque la strada giusta quella di fare uno stage in azienda, sperando di farsi prendere in un secondo momento? Molti corsi prevedono un centinaio di ore finali di tirocinio formativo...

Lieutenant Commander Kith's Avatar

devi valutare quanto e cosa lo stage ti può insegnare....

Io ho appena rifiutato "uno stage" pagato 800 netti al mese dove avrei imparato un sacco di cose interessanti partendo da 0 (per me), per sbrigarmi a finire sta cazzo di uni.

Stage che con la laurea in mano avrei fatto anche a 400 euro al mese.

perchè molte aziende con la scusa dello stage abbinata a contrattoa progetto ti fan imparare un lavoro in 2 settimane, e poi ti tengono altri 4 mesi sottopagato a lavorare.
    Last edited by Kith; 24th October 2008 at 18:36.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

se tutto quello che luccica fosse oro , axel avrebbe il culo prezioso , non fidarti troppo , e ricorda che gli stipendi mediamente sono bassini in certi campi se no nhai competenze particolari

Quote Originally Posted by Kith View Post
    devi valutare quanto e cosa lo stage ti può insegnare....

perchè molte aziende con la scusa dello stage abbinata a contrattoa progetto ti fan imparare un lavoro in 2 settimane, e poi ti tengono altri 4 mesi sottopagato a lavorare.
    Da quanto ho capito questo non ha intenzione di farmi un qualche tipo di contratto. Mi da la possibilità di andare li e guardare/lavorare sotto direttive per imparere ciò che fanno loro.
    Dopodichè posso sperare che mi assumino e se non dovesse succedere sono libero di andarmene quando mi pare, arricchendo il curriculum e avendo (forse) qualche "sicurezza personale" in più, avendo già visto personalmente come si svolge il lavoro.

Così è come la penso io, da noob e profano. Quello che vi chiedo è un "consiglio". Questa può essere una buona strada o no? Uno spreco di tempo o no?
    Da una parte ho fretta di iniziare a incassare, la situazione non è delle più rosee. Dall'altra vorrei fare i passi giusti per intraprendere una carriera precisa e non trovarmi a 30 anni a fare ancora il cameriere.

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Io prima di vedere degli introiti seri.. e prima di essere soddisfatto al 30% di un mio lavoro (ora ne sono soddisfatto al 60% per dire ) ho fatto 2 anni e mezzo di gavetta tra corsi e stage NON retributiti.
    Fidati, già il fatto di poter entrare in una azienda e vedere come lavorano è qualcosa che DEVI farti entrare dentro e imparare.
    Il rapportarsi con gli altri a livello professionale, imparare come gestire il flusso del lavoro e il metodo e soprattutto OSSERVARE e imparare cio' che NON va fatto sono le basi nell'ambiente.
    Ma la cosa piu' importante è la specializzazione, fare tutto va bene ma saper fare PERFETTAMENTE BENE una cosa ti aiuta a divenire indispensabile in un ambiente.
    La versalità è un qualcosa in piu' , ma non deve divenire la base su cui fondare il proprio bagaglio professionale in questo campo.

Fai mente locale su cosa esattamente vorresti fare (vuoi un consiglio? sviluppatore java/php con qualche spruzzata di flex) e buttatici visto che sei ancora giovanissimo.
    Con la fretta non si ottiene nulla, ma nemmeno con l'eccessiva calma.

Io comunque ho cambiato "registro" di produzione perchè mi son rotto il cazzo di fare siti e apps in flash/css/php... non mi hanno mai dato quella soddisfazione che mi da il poter toccare con mano il frutto di giornate di lavoro, dedicandomi di piu' quindi al DTP.
    Son partito come te eh pero' l'ambiente e le persone che ti stanno attorno in orario d'ufficio sono fondamentali per farti riuscire nei tuoi intenti e farti stare bene ^^

Di cose ne cambierei a non finire se penso al passato professionalmente parlando.. la prima su tutte.. non essere riuscito a trovare il giusto equilibrio tra aggiornamento e produzione T_T

Good Luck
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Katzenjammer View Post
    Da quanto ho capito questo non ha intenzione di farmi un qualche tipo di contratto. Mi da la possibilità di andare li e guardare/lavorare sotto direttive per imparere ciò che fanno loro.
    Dopodichè posso sperare che mi assumino e se non dovesse succedere sono libero di andarmene quando mi pare, arricchendo il curriculum e avendo (forse) qualche "sicurezza personale" in più, avendo già visto personalmente come si svolge il lavoro.

Così è come la penso io, da noob e profano. Quello che vi chiedo è un "consiglio". Questa può essere una buona strada o no? Uno spreco di tempo o no?
    Da una parte ho fretta di iniziare a incassare, la situazione non è delle più rosee. Dall'altra vorrei fare i passi giusti per intraprendere una carriera precisa e non trovarmi a 30 anni a fare ancora il cameriere.

se ti interessa veramente, fallo, anche se non ti pagano, almeno impari un mestiere e fai curriculum.

Ma hai un diploma ? In che cosa?

Però appena impari qualcosa e riesci "a produrre" all'interno dell'azienda parlane con il responsabile e inizia a far valere i tuoi diritti, alla fine non si lavora solo per la gloria
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Io prima di vedere degli introiti seri.. e prima di essere soddisfatto al 30% di un mio lavoro (ora ne sono soddisfatto al 60% per dire ) ho fatto 2 anni e mezzo di gavetta tra corsi e stage NON retributiti.
    Fidati, già il fatto di poter entrare in una azienda e vedere come lavorano è qualcosa che DEVI farti entrare dentro e imparare.
    Il rapportarsi con gli altri a livello professionale, imparare come gestire il flusso del lavoro e il metodo e soprattutto OSSERVARE e imparare cio' che NON va fatto sono le basi nell'ambiente.
    Ma la cosa piu' importante è la specializzazione, fare tutto va bene ma saper fare PERFETTAMENTE BENE una cosa ti aiuta a divenire indispensabile in un ambiente.
    La versalità è un qualcosa in piu' , ma non deve divenire la base su cui fondare il proprio bagaglio professionale in questo campo.

Fai mente locale su cosa esattamente vorresti fare (vuoi un consiglio? sviluppatore java/php con qualche spruzzata di flex) e buttatici visto che sei ancora giovanissimo.
    Con la fretta non si ottiene nulla, ma nemmeno con l'eccessiva calma.

Io comunque ho cambiato "registro" di produzione perchè mi son rotto il cazzo di fare siti e apps in flash/css/php... non mi hanno mai dato quella soddisfazione che mi da il poter toccare con mano il frutto di giornate di lavoro, dedicandomi di piu' quindi al DTP.
    Son partito come te eh pero' l'ambiente e le persone che ti stanno attorno in orario d'ufficio sono fondamentali per farti riuscire nei tuoi intenti e farti stare bene ^^

Di cose ne cambierei a non finire se penso al passato professionalmente parlando.. la prima su tutte.. non essere riuscito a trovare il giusto equilibrio tra aggiornamento e produzione T_T

Good Luck
    Bel reply, grazie .
    Stasera mando l'email dando la mia disponibilità per il tirocinio, così domani dovrei ricevere la loro risposta.

Per quanto riguarda il tuo consiglio, beh... in effetti ho visto che la richiesta per quel tipo di figura è abbastanza vasta, insieme a quella del programmatore .net/c#... solo che non so... non mi sento portatissimo per la programmazione. Può essere che sia un pensiero che scaturisce dalle basi povere e piene di lacune che ho, quindi non mi precluderò a priori un eventuale corso in questo senso, ma ora come ora ti direi che preferirei qualcosa che ha a che fare con la grafica, il design o magari l'hardware e le reti.

Sono da poco in emilia-romagna e questa cosa dei corsi finanziati dalle regione mi ha aperto gli occhi. In calabria cose del genere neanche me le immaginavo. Ho intenzione di arraffare tutto ciò che riesco, per poi decidere con più cognizione in cosa puntare in modo più specifico.

Quote Originally Posted by Kith View Post
    se ti interessa veramente, fallo, anche se non ti pagano, almeno impari un mestiere e fai curriculum.

Ma hai un diploma ? In che cosa?

Però appena impari qualcosa e riesci "a produrre" all'interno dell'azienda parlane con il responsabile e inizia a far valere i tuoi diritti, alla fine non si lavora solo per la gloria
    Ho un diploma (60/100 ) in Perito per il Turismo (istituto tecnico turistico di Marina di Gioiosa Jonica ovvero luogo pubblico dove pomiciare, fumare canne e giocare a carte). Tempo e carta buttati.

Ovviamente una volta che mi sentirò pronto "a produrre", come dici tu, se loro non hanno intenzione di stipendiarmi mi metterò alla ricerca di un nuovo posto

Axelfolie's Avatar

Quote Originally Posted by VORFIRA View Post
    se tutto quello che luccica fosse oro , axel avrebbe il culo prezioso

Crewman Franky's Avatar

Il 90% dei lavori nel campo informatico viene pagato dai 2€ ai 4€ al mese.

Quote Originally Posted by Franky View Post
    Che reply fantastici

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Specificare di che tipo, prima.
    Pero' è vero.. han provato a venderci merda a peso d'oro.. e non raramente..
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Lieutenant

Se ciao, dopo quanti anni?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Katzenjammer View Post
    Ho un diploma (60/100 ) in Perito per il Turismo (istituto tecnico turistico di Marina di Gioiosa Jonica ovvero luogo pubblico dove pomiciare, fumare canne e giocare a carte). Tempo e carta buttati.

Ovviamente una volta che mi sentirò pronto "a produrre", come dici tu, se loro non hanno intenzione di stipendiarmi mi metterò alla ricerca di un nuovo posto
    ? Soldi per fare l'universita' non ne hai ?

Uhm, allora io so che molto spesso almeno almeno i 400 euro per fare l'apprendista te li danno le piccole aziende, prova cosi'.

Il tirocinio non pagato ti potrebbe tuttavia essere utile per imparare il mestiere in alternativa all'universita'. Cerca di farti mettere in regola in qualche modo, cosi' almeno lo puoi scrivere sul CV.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Questa minchiata da dove l'hai partorita
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 1 of 3 123 LastLast