Page 1 of 15 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 219

Thread: hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

Lieutenant Mirera's Avatar

Default hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

prendendo spunto da una discussione su News mi è venuta in mente una riflessione.
    C'è sempre meno gente che sa parlare o scrivere in italiano.
    I congiuntivi vengono bellamente ignorati da moltissime persone, si sentono costruzioni verbali al limite dell'impossibile ecc
    ora io non pretendo di entrare a far parte dell'accademia della Crusca, però a scuola l'italiano me lo hanno insegnato, e se scrivevo porcherie nei temi o esponevo male dei concetti durante le interrogazioni erano votacci che fioccavano.
    il bello è che se poi si riprende chi fa un errore la persona in questione si offende pure..
    e badate che non parlo di errori di battitura (quelli scrivendo veloce possono capitare a chiunque), ma parlo appunto dei congiuntivi sbagliati, del verbo avere senza la H, del ci ho detto che... ecc ecc
    secondo me internet, le chat, gli sms hanno una grande colpa in questo maledetto processo, anche perchè portano la gente a leggere sempre meno...
    o la tv stessa che propone modelli di "no cioè vedi.. diciamo che.. possiamo dire... "

sicura di essere risultata una perfettina odiosa e saccente

che ne pensate?

McWoT. McLove.'s Avatar

ke ciai raGGionissma!

Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Junior Grade

prendendo spunto da quello che avevo letto in Wiaggi nel 3d di Nello, io metterei nelle università italiane come in quelle canadesi degli esami di italiano ad ogni anno accademico. Perchè non è possibile che si laurei gente che sbaglia le più banali regole della grammatica.
    Lux.
    Dwightz.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ke ciai raGGionissma!

Scherzi a parte, trovo che tu abbia ragione al 100%, io fortunatamente ho avuto una madre che insegnava italiano e che mi ha dato delle ottime basi, quindi la nostra lingua penso di saperla parlare/scrivere decentemente.

Lo stesso ahimè non avviene per la stragrande maggioranza della gente, anche persone laureate spesso cadono in erroracci che hanno dell'incredibile (tipo i vari "so", "sa", qua", "fa" tutti con l'accento, apostrofi che manco si sa dove stiano di casa, punteggiatura questa sconosciuta, etc etc)

Io se commettessi errori del genere e qualcuno mi correggesse gliene sarei grato... Invece il più delle volte assisto a scenate del tipo "ahòòò ma mica siamo a scuola", di conseguenza son giunto alla conclusione che chi è ignorante (nel senso non dispregiativo ma del verbo "ignorare") e non ne vuole sapere di migliorare è giusto che cuocia nel suo brodo.

E di certo, come hai detto tu MireLLA, tv e internet non aiutano granchè, ma son convinto che abbiano solo portato alla luce un livello di ignoranza diffuso nel nostro Paese che c'è sempre stato ma che in precedenza semplicemente non affiorava per mancanza di mezzi di comunicazione interattiva di massa, quale ad esempio il web stesso.

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

a che serve sapere l'italiano quando si può diventare medici?
    (questa è sottile)

Acheron's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    (questa è sottile)
    neanche poi più di tanto
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

(questa è sottile)
    è facile
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ke ciai raGGionissma!
    Ci stai dentro fra!

Il problema sono anche gli automatismi da tastiera... spesso si sbaglia un apostrofo (ad esempio ora avevo messo ' in automatico e poi ho cancellato) proprio perche' se per l'80% delle volte quando scrivi un spingi l'apostrofo ti viene "naturale" metterlo sempre...
    Stesso discorso vale anche per l'h :P

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Secondo me tu non puoi imparare a noi qualcosa con questo post, c'è chi a studiato gli studi classici e chi a fatto uno studio professionali. Che differenza c'è alla fine basta sapersi far capire dalla giente, e facciamola finita con questo all'upo all'upo, lo trovo poco inutile.

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

(questa è sottile)

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    il bello è che se poi si riprende chi fa un errore la persona in questione si offende pure..
    e a lulio cosa gli mandi?
    C'è modo, e modo.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

l'ignoranza galoppante non è più una novità, la sQuola non funziona e gli effetti si vedono purtroppo

basta guardare alla notizia di qualche giorno fa sui risultati dei concorsi per la magistratura e notariato, con gente laureata e che ha studiato anni solo per arrivare a fare quegli esami che scrive hai senza h e sbaglia a coniugare i verbi o scrive cmq al posto di comunque...

quello che è certo è che gli sms, le chat etc non stanno affatto dando una mano in questo
    Last edited by rehlbe; 22nd January 2008 at 22:28.

Chief Petty Officer galazon's Avatar

Bla?
    Non hai usato K o TvvvtbbmmOOaaa

quindi risuti solo una professoressina saccente abulica....e vecchia

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    C'è modo, e modo.
    Non ci va la "," .
    Le pause per il fiato non equivalgo a virgole !

Lieutenant Commander

(questa è sottile)
    Beh, tanto sottile non mi pare, sentiamo hudlok che dice

Comunque hai pienamente ragione, ormai il numero di persone che sa scrivere un italiano non dico forbito (), ma almeno corretto, è in drastico calo. Il bello è che spesso sono persone che hanno anche intrapreso una università, quindi si presuppone che un minimo abbiano studiato.

Quello che più mi dispiace è la mancanza di voglia di non commettere certi errori, il menefreghismo che pervade certe persone. Sarà che ho avuto la fortuna di avere sempre delle ottime insegnanti di italiano, sarà che io personalmente mi vergogno, letteralmente parlando, quando faccio un errore di italiano, di quelli che a scuola sarebbero stati corretti con la matita rossa, come per esempio appunto un congiuntivo, un "a me mi", che anche se di recente sembra essere anche accettato non riesco proprio a digerirlo, un "pò" con l'accento, e tutti quegli errori che a volte non capisco neanche come sia possibile commettere, come le "a senz'acca" del verbo avere.

E sicuramente l'era digitale, la globalizzazione linguistica e la facilità di comunicazione ha contribuito a peggiorare la situazione.
    ...
    Now Working..

Page 1 of 15 1234511 ... LastLast