Ho ricominciato ad andare in palestra ed a questa nuova palestra ho bagno turco e sauna inclusi nell'abbonamento, quindi volevo provarli. Qualche esperto mi spiega come/perchè/etc si fanno?
Evitate di linkarmi wiky thx![]()
Ho ricominciato ad andare in palestra ed a questa nuova palestra ho bagno turco e sauna inclusi nell'abbonamento, quindi volevo provarli. Qualche esperto mi spiega come/perchè/etc si fanno?
Evitate di linkarmi wiky thx![]()
Lux.
Dwightz.
Sauna finlandese!
Col freddo fuori è bellissima, i finlandesi vanno giù di birra in sauna, e francamente è il top
Però dovresti avere accesso ad un ambiente freddo in modo da alternare 10 minuti in sauna con 5 minuti di raffreddamento, e così via.
Almeno in finlandia si faceva così, fare l'angelo nella neve completamente nudi ha il suo perchè
Il bagno turco lo odio
...
Now Working..
sauna finlandese non c'è QQ!
Lux.
Dwightz.
Intanto le due cose sono diverse.
Il bagno turco ha una temperatura più bassa ma più umidità, al suo interno vi è dunque una grossa densità di vapore.
La sausa invece è un ambiente secco con temperature fino ai 100°-110°.
Il procedimento è molto semplice, entri dentro e ti metti seduto o sdraiato buttando acqua sui sassi/fornelletti di tanto in tanto per fare vapore e dunque alzare la temperatura o l'umidità se stai nel bagno turco.
E' una pratica rilassante che serve a far traspirare la pelle, dunque a far perdere liquidi. Questo non vuol dire che fa dimagrire ma semplicemente purifica la pelle. E' consigliato quindi bere molta acqua (temperatura ambiente ovviamente).
Now on Diablo III @ Dictator#2395
Spoiler
quella dove vado io segna 80°... è poco dici?
Lux.
Dwightz.
Bè la sauna va dagli 80° ai 100°.
Quindi non è poco è il giusto. Chiaramente piu' fa caldo piu' sudi pero' se non riesci a sopportare di piu' di quella temperatura va bene cosi'.
La cosa importante è che l'umidità resti intorno al 10-15% con picci al 20% quando metti l'acqua sui sassi. Ci sta il misuratore dentro comunque per controllare tutto ciò.
Spoiler
io sempre fatta a 80° ma non riuscivo a entrarci se prima non mi buttavo in piscina o sotto la doccia![]()
ma oltre a differenza di calore e umidità tra sauna e bagno turco... che effetti hanno di diverso su di noi? cioè hai spiegato che la sauna fa sudare abbestia... e il bagno turco?
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
Anche, pero' in modo meno concentrato.
Il fatto di avere una temperatura piu' bassa ma con umidità 100% vuol dire che sul tuo corpo si posa il vapore acqueo e fa traspirare la pelle mentre nella sauna il calore altissimo ti fa sudare così tanto da far traspirare per bene. Il risultato tra sauna e bagno turco è uguale ma la durata del procedimento diversa.
Mentre in sauna ci stai 10-15 minuti in bagno turco ci stai 30,40 minuti anche 1 ora. Potenzialmente quindi puoi perdere anche piu' liquidi nel bagno turco.
Se in 15 minuti in sauna a 100° perdi 1l di sudore (dati inventati ovviamente), nel bagno turco per perdere 1l di sudore ci devi stare 1 ora. Se ci stai 2 ore perdi 2l ^^. La differenza sta nel fatto che a 100° gradi difficilmente resisti oltre i 15 minuti, a 50-60° del bagno turco stai relativamente tranquillo.
Il bagno turco ha un concetto di base differente, è/era visto come un luogo dove socializzare etc...
Spoiler
nn ci sono mai stato in queste saune.. di certo nn sapevo che si arrivasse ai 100 gradi.. mi sembra una cosa cosi strana. però dato l'altissimo tasso di umidità ci può stare.
Di sicuro so che sarebbe richiesta una visita medica... quando mi iscrissi in palestra volevano il certificato medico anche per consentire l'accesso alla sauna.
Se uno ha problemi di pressione non credo sia da prendere sotto gamba la cosa.
DaocSpoiler