Salve
Allora, oggi mentre giravo per internet ho notato un rallentamento del pc ed alcuni scatti, controllando il taskmanager ho trovato alcuni processi in più del solito (di solito ne ho 34 attivi con IE aperto, mentre ne ho trovati 36/37).
I file erano questi:
1A.tmp, 1C.tmp ed un altro che non ho fatto in tempo a leggere.
Inoltre su "c:" ho trovato anche un nuovo file "edkr7f.exe"
Ho fatto girare avast! 4 e Ad-aware 6 (forse non sono aggiornati da molti mesi però). Hanno trovato rispettivamente un trojan (ma credo fosse uno vecchio, anzi, ne sono sicuro) e 18 cookie (molti di questi erano roba normale, come ad esempio di youtube... altri di banner credo)... per il resto non hanno trovato nulla.
I file edkr7f.exe/1A/1C li ho eliminati con il ripristino di sistema e con la cancellazione a mano facendo la ricerca (ho levato anche un file 1B.tmp, aveva la stessa data/ora degli altri).
Ora il pc sembra ok, i processi sono gli stessi (anzi, al posto di averne 33 a riposo, ora ne ho 32... forse perchè a che c'ero ho eliminato un programma che non mi serviva più, o magari era il trojan che ha levato avast).
Il problema è che quando riavvio, il bios mi avverte che c'è un virus che sta cercando di partire insieme al sistema operativa -.- (è un controllo presente sulla MB, vecchia di anni, tanti).
Che mi conviene fare? Formattare mi romperebbe un pò, visto che non ho partizione e non ho HD dove fare backup...
ps
la cosa che mi da fastidio più di tutte è che non apro mai siti del cazzo, solo roba ufficiale di film/fumetti/videogame e qualche board che non ha banner o pop-up -.-