Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 150

Thread: Sempre su travaglio

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Default Sempre su travaglio

ho trovato questi due articoli, a mio modo di vedere molto ben fatti e che consiglio a tutti gli interessati di leggere:

http://www.repubblica.it/2008/05/sez...-schifani.html

http://www.ilfoglio.it/blog/279

possibilmente senza cadere di nuovo nelle manie di onnipotenza e onniscenza e le dichiarazioni da "ioSSSofigo" che han portato a chiudere l'altro thread

particolarmente interessante, visto che tema dell'altro thread era non tanto la figura di travaglio in sé quanto la bontà della sua opera di giornalista in questo specifico caso, questo passaggio:
    Travaglio ricorda che a proposito del caso Schifani lui si è “limitato a rammentare un fatto vero” e che, seppur riguardo ai quei “fatti” ci siano “rapporti di nessuna rilevanza penale”, dall’altra parte questi sono fatti di “grande rilievo politico-morale”. Certo, per chi puntigliosamente come Travaglio racconta solo “fatti”, l’espediente linguistico del “grande rilievo politico-morale” è un po’ curioso. Essere costretti a definire un fatto di “grande rilievo politico-morale” senza limitarsi a raccontare solo i fatti, nasconde questa piccola contraddizione di fondo: se i “fatti” necessitano di commento, significa che i fatti raccontati non sono così evidenti per dimostrare qualcosa.

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

E a questo proposito ricorda un episodio dell’8 agosto del 2002, quando Travaglio avrebbe passato le sue vacanze con Giuseppe Ciuro (detto Pippo) dormendo in un residence pagato da Michele Aiello. D’Avanzo spiega che Aiello è lo stesso Aiello che verrà poi condannato a 14 anni per associazione a delinquere di stampo mafioso e che Ciuro è lo stesso sottufficiale di polizia condannato a 4 anni e 6 mesi per aver favorito Michele Aiello e per aver rivelato segreti d’ufficio utili a favorire la latitanza di Bernardo Provenzano. Il parallelismo è notevole. Perché, da un lato c’è Travaglio che in tv ricorda i rapporti di Schifani con persone poi condannate per mafia. Dall’altra, invece, c’è D’Avanzo che ricorda i rapporti di Travaglio con persone poi condannate per mafia. “Ditemi ora chi può essere tanto grossolano o vile da attribuire all’integrità di Marco Travaglio un’ombra, una colpa, addirittura un accordo fraudolento con il mafioso e il suo complice?”, si chiede D’Avanzo che incalza Travaglio puntandogli contro lo stesso meccanismo con cui il corsivista dell’Unità costruisce nei suoi libri e nei suoi interventi il parametro di giudizio per identificare cosa è vero, cosa è falso, cosa è giusto e cosa è sbagliato. “Un fatto ci indica sempre una verità?”, si chiede D’Avanzo. No, naturalmente: Travaglio non è un mafioso per il semplice fatto che ha frequentato persone che sarebbero state condannate per mafia e le parole contenute in un brogliaccio di polizia, come Travaglio ovviamente sa, sono il resoconto di un fatto, non “la verità da scagliare contro qualcuno"
    No ma forte Travaglio, fa le pulci a Schifani per una società e lui invece si fa addirittura le ferie con questa gente
    mi sa che come santo profeta non è poi molto attendibile allora

ovviamente non mi frega se ha fatto le sue vacanze cosi eh..però..se per Schifani è un dettaglio rilevante allora deve esserlo anche per Travaglio
    *WoD Kittens*

Hador's Avatar

travaglio ha fatto quel che schifani non ha fatto, ha risposto.

http://www.repubblica.it/2008/05/sez...travaglio.html

buy inforarmi prima

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

e c'è stata pure la controrisposta
    Nessuno ha mai messo in dubbio l'onorabilità di Travaglio. Nessuno ha voluto sollevare una noiosa e irrilevante polemica personale. Si è voluto soltanto ragionare senza ipocrisie su un metodo giornalistico che, con niente o poco, può distruggere la reputazione di chiunque. Era un memento a Travaglio e a noi stessi ad usare con prudenza, armati di niente o poco, la parola "verità" (evocata, purtroppo, anche oggi). E prima di mettere punto: ma davvero c'è qualcuno che, in buona fede, può pensare che Repubblica faccia sconti alla mafia e alle sue collusioni con i poteri?
    (g. d'a.)
    ma francamente non è questo quello di cui mi interessava parlare

Hador's Avatar

dal mio punto di vista, ripeto, travaglio si è comportato come avrei voluto si comportasse schifani.
    Al di la di ogni menata su legge querele cazzate e compagnia bella.

«Potevo sapere io, che 18 anni dopo, i due sarebbero risultati collusi? Avevo forse una sfera di cristallo?» s’è lamentato ieri Schifani

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=261073

infatti Schifani ha replicato eh
    Cosa doveva fare ? Fare il test della macchina della verità ?
    *WoD Kittens*

Lieutenant Commander

non vorrei dire una cazzata, dovrei controllare le date, ma il processo che poi li ha condannati è durato anni, quindi sono meno di 18

e comunque non è che si diventa mafiosi da un giorno all'altro

cmq, benchè io stimi travaglio devo dire che questa volta se l'è andata a cercare. Non tanto per quello che ha detto, ma se vi riguardate il filmato si intuisce che ha voluto proprio far cadere la discussione su schifani. Evidentemente voleva parlarne anche se le chiacchiere che stava facendo con Fazio non lo includevano direttamente. Lo ha forzatamente messo dentro la discussione

dico questo per onestà. cio non toglie il fatto che schifani abbia intrattenuto rapporti d'affari e politici con persone che si sono poi dimostrare mafiose

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    «Potevo sapere io, che 18 anni dopo, i due sarebbero risultati collusi? Avevo forse una sfera di cristallo?» s’è lamentato ieri Schifani
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=261073
    infatti Schifani ha replicato eh
    Cosa doveva fare ? Fare il test della macchina della verità ?
    la avevo ovviamente letta, pensavo che arrivassi a capire che una frasetta polemica è diversa da una lettera di chiarimenti, ai lettori nel caso travaglio, agli elettori nel caso schifani.

Ah quindi ora si sindaca anche sul tipo di risposta uao...eh beh si Santo subito Travaglio niente da dire
    Alla fine l'unica risposta che volete sentire è "si lo ammetto sono un mafioso schifoso" tutto il resto che può essere detto è fuffa
    *WoD Kittens*

Hador's Avatar

Ah quindi ora si sindaca anche sul tipo di risposta uao...eh beh si Santo subito Travaglio niente da dire
    Alla fine l'unica risposta che volete sentire è "si lo ammetto sono un mafioso schifoso" tutto il resto che può essere detto è fuffa
    io sta cosa la ho scritta nel primo reply dell'altro post, se hai la lettura selettiva sono cazzacci tua

e mi devo ricordare cosa hai scritto tu Hador 4 giorni fa in un altro 3d di oltre 30 pagine ?
    fidati non sei cosi importante ai fini della mia memoria quindi invece delle battutine ad effetto rispondi va
    *WoD Kittens*

Warrant Officer nexo's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    ho trovato questi due articoli, a mio modo di vedere molto ben fatti e che consiglio a tutti gli interessati di leggere:

http://www.repubblica.it/2008/05/sez...-schifani.html

http://www.ilfoglio.it/blog/279

possibilmente senza cadere di nuovo nelle manie di onnipotenza e onniscenza e le dichiarazioni da "ioSSSofigo" che han portato a chiudere l'altro thread

particolarmente interessante, visto che tema dell'altro thread era non tanto la figura di travaglio in sé quanto la bontà della sua opera di giornalista in questo specifico caso, questo passaggio:

l'articolo di repubblica è già stato citato (o meglio l'ho linkato) nell'altro thread , insieme ad un altro del "giornale"; quello del "foglio" arriva a completare un po' il quadro visivo della carta stampata; per quanto mi riguarda ho già ampiamente commentato, messo in rilievo parti di articoli e sprecato parole sul "modo" usato di Travaglio per esplicare un fatto vero, ma raccontato in maniera frammentata e incompleta.
    L'argomento a mio avviso è esaurito e tutto riassunto qui ""i fatti" quando sono proposti a un lettore inconsapevole senza contesto, senza approfondimento e un autonomo lavoro di ricerca. E' un metodo di lavoro che soltanto abusivamente si definisce "giornalismo d'informazione".
    Il dubbio insinuato, appassiona molto di più di una verità totalmente rivelata.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

[Ot]
    Ma tu da che buco sei poppato?
    Noinoinoi voivoivoi... Spetta che vedo se trovo una trombetta da stadio peeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    [/Ot]

Per quanto riguarda l'argomento principale, beh vorrei ripescare il reply di jami nel thread chiuso: rilevanza morale-politica e rilevanza legale-penale sono due cose differenti, il che tende un pò a invalidare il ragionamento del giornalista di repubblica.

In generale vorrei precisare che anche per me Travaglio ci ha marciato su sta cosa per pubblicizzare il libro.

minchia due giorni senza adsl e mi ritrovo il delirio sul forum news... scusate l'OT

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Beeelloo il paragone con calunnia !!!

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    [Ot]
    Ma tu da che buco sei poppato?
    Noinoinoi voivoivoi... Spetta che vedo se trovo una trombetta da stadio peeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhh[/Ot]
    bravo, la rispostina da asilo l'hai data
    Ora, di grazia, mi dici dove ho fatto "noinoinoi voivoivoi" ?
    Eh si,l'unica risposta che hador & co vuole sentire è quella, tutto il resto non ha rilevanza altrimenti l'argomento sarebbe chiuso da tempo,poi se ti vuoi metter nel gruppo "Schifani mafioso perchè l'ha detto Travaglio" accomodati pure

e quotando nexo
    "i fatti" quando sono proposti a un lettore inconsapevole senza contesto, senza approfondimento e un autonomo lavoro di ricerca. E' un metodo di lavoro che soltanto abusivamente si definisce "giornalismo d'informazione".
    Il dubbio insinuato, appassiona molto di più di una verità totalmente rivelata"

non c'è altro da aggiungere eh
    *WoD Kittens*

Page 1 of 10 12345 ... LastLast