Domanda stupida... come funziona esattamente la cosa?
Le aziende (e di conseguenza i dipendenti) non pagano piu' le tasse, ma poi quei soldi risparmiati vanno al lavoratore o e' solo l'azienda che ci guadagna?![]()
Domanda stupida... come funziona esattamente la cosa?
Le aziende (e di conseguenza i dipendenti) non pagano piu' le tasse, ma poi quei soldi risparmiati vanno al lavoratore o e' solo l'azienda che ci guadagna?![]()
la prima cosa che mi viene in mente è che i soldi dello straordinario non vadano a formare l'imponibile; ora mi chiedo e chi mi garantisce che da domani non mi facciano un bel contratto da 250 euro mensili per 6 ore la settimana e mi diano 1000 euro per 34 ore di straordinario?
LA detassazione del lavoro straordinario fa si che neanche il lavoratore pagherà piu' le tasse sulla retribuzione dello straordinario, non è l'azienda a poter disporre della cifra, il che si traduce in un risparmio per l'azienda e in un maggior guadagno per il lavoratore, il meccaniscmo che si vuole instaurare è l'incentivazione a produrre di piu' anche avvalendosi delle ore di lavoro straordinario, che , ricordo, è e rimane FACOLTATIVO. Non si "tira" il collo al dipendente, visto che il dipendente ci sta a farlo e viene pagato di piu' appositamente.
@Estre: detassare non significa delegificare, esiste già un tetto massimo di ore straordinarie che possono essere lavorate ogni settimana dai lavoratori, quindi evitiamo di dire cagate tanto per far colpo su![]()
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Si Jarsil, son d'accordo con te sul punto che lo straordinario e' facoltativo, ma sai bene quanto me come in certe aziende sia in realta' una cosa praticamente obbligatoria (che poi venga retribuito in piu' come e' giusto, e' un'ottima cosa, mica lo metto in dubbio).
Quel che mi chiedo e' se davvero il dipendente otterra' tutti quei vantaggi promessi o se si fara' una solita cosa all'italiana, dove son le aziende che ci guadagnano di piu' a "tirare il collo" ai lavoratori.
Rimane sempre il dubbio se sia una politica corretta nell'ottica di un'incentivazione delle assunzioni..
Se detassano lo straordinario sono più che contento, visto che faccio quasi 50 ore di straordinario mensili. Che sia facoltativo è una semi-illusione. E' vero che il datore di lavoro non può caricarti più di un tot di ore di straordinario mensili e se le superi poi te le fa recuperare il mese dopo. Il problema nasce in quelle aziende che assumono a tempo determinato ( o stagionale ) e ti obbligano a fare lo straordinario o non ti assumono per nulla e nel peggiore dei casi ti licenziano. Spesso e volentieri molte ore di straordinario te le passano fuori busta.
La tassazione dello straordinario esiste per disincentivarne l'uso/abuso in modo tale da rendere più conveniente l'assunzione di un dipendente aggiuntivo piuttosto che caricare tutte le ore su di uno soltanto. Se non si fa a dovere questa riforma credo che per qualche euro in più i lavoratori vengano sfruttati più di quanto spesso non lo siano oggi.
è un momento in cui non farei tanto lo schizzinoso, ne per la traduzione della tassazione in grana diretta nelle tasche del lavoratore, ne per le eccessive ora di lavoro, in questo momento più si lavora meglio è per tutti...
pagandole lavoratore e azienda si ha il duplice disincentivo, il lavoratore ci guadagna poco e nulla a fare lo straordinario e il datore di lavoro assume un dipendente in più piuttosto che pagare troppe tasse.... inizialmente era quella la motivazione. Ci sono comunque il limite di straordinari per mese che l'azienda non può in ogni caso superare, ma sappiamo benissimo che questo significa soltanto pagare in nero le ore in eccesso al lavoratore
@Wolfo
Attenzione... io sono favorevolissimo alla detassazione dello straordinario ma non bisogna nemmeno farsi prendere in giro. Sono le paghe base ad essere troppo base e al di sotto della media europea. La detassazione dello straordinario è uno strumento per mettere una pezza a un sistema che fa buchi da ogni parte.
Io ad esempio faccio mediamente 50 ore di straordinario al mese e per fortuna il mio lavoro non è pesante, ma prendi ad esempio chi lavora in fabbrica o fa lavori manuali. Troppe ore di straordinario vuol dire calo di attenzione, aumento di rischio incidente sul lavoro, eccessivo logoramento psico-fisico del lavoratore e questo per quanto ? 200€ al mese se va bene...
E' sicuramente una riforma da fare, ma nella giusta maniera e con criterio che possa comunque garantire la libera scelta del lavoratore senza per questo penalizzare la scelta di nuove assunzioni. Non è tutto rose e fiori come lo vogliono far sembrare
Lo scopo era quello (motivo per cui di fondo sono contrario alla detassazione dello straordinario) e, in questi casi, si lavora su entrambe parti in gioco, in modo che nessuna delle 2 abbia interesse a fare lo straordinario.
Favorire lo svolgimento del lavoro straordinario in una fase in cui c'è crisi occupazionale è una strategia miope. Da delle risposte imemdiate al singolo ma non affronta il problema di fondo.
manco per nulla dipende dal contratto nazionale e varia a seconda dei settori e in alcuni casi delle aziende stesse, non esiste una regola fissa uguale per tutti che stabilisca il limite massimo per gli straordinari e il compenso minimo per gli stessi, all'imprenditore non è vietato pagaterli anche il doppio o il triplo delle ore lavorative, perchè pasi per grandi aziende ma nel piccolo tipo una semplice società di servizi o un azienda artigiana sai le contrattazioni vanno molto da datore dipendente ancora e non c'è l'obbligo di rispettare nemmeno il contratto nazionale se si vuole fare un adeguamento verso l'alto
per farla breve io e te possiamo lavorare nella stessa tipologia di azienda nello stesso settore e avere 2 stimpendi completamente diversi.