Faccio l'abbonamento all'Hellas in C1. Giochiamo in modo indegno e le perdiamo tutte. Per un certo periodo abbiamo giocato senza tirare in porta mai (per 7 partite in casa di fila). Insomma arriviamo ultimi. Ma per miracoli di San Zeno arriviamo pari di una squadra più derelitta di noi che siamo riusciti a battere a casa loro e quindi noi andiamo allo spareggio. La prima in casa è stata ieri. Giochiamo incredibilmente bene e costruiamo 5 palle gol miracolosamente salvate dal portiere avversario.
Gli altri restano in 10. Assalto finale. Se pareggiamo è la fine perchè la miglior classifica degli avversari li fa salvare in caso di doppio pareggio, e noi là non si vince. All'88° entra Morante. Il superbomber che abbiamo preso per tornare in B tranquilli ma che ha segnato zero gol quest'anno. Zero gol. Zero. Zero gol.
E' in panca da due mesi. Insomma al 94° c'è una punizione dalla trequarti. Il 94° è l'ultimo minuto di recupero. Guardo la lencetta dei secondi e dico: è scaduto il recupero adesso. Cross.
Gol di Morante. Delirio. Assoluto.
Nel marasma vedo volare sopra la mia testa una scarpa. Dietro di me due tizi si cacciano la lingua fino in gola, con le loro mogli sedute a fianco. Non lo dimenticherò mai.
Da un amico veronese.
![]()