Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 57

Thread: Multa sul treno, cosa fare?

Warrant Officer

Default Multa sul treno, cosa fare?

Ciao, qualche giorno fa mi sono beccato una multa sul treno Roma - Cassino delle 22:20 . La cosa che mi fa un pò girare i coglioni è che prima i salire sul suddetto treno ho fermato il controllore dicendogli che non ero riuscito a fare il biglietto ( il treno era in partenza, tutte le edicole erano chiuse e la macchinetta che stampa biglietti era occupata, guarda caso da un altro controllore che chiacchierava con un tizio ) e se potevo risolvere in qualche modo, alla risposta "e a me che me frega, se non c hai il biglietto so 50 euro di multa, vai a fare il biglietto" gli ho fatto notare che se fossi tornato indietro alla macchinetta ( erano aperti solo gli ultimi vagoni ) avrei perso il treno, ed essendo l ultimo treno avrei buttato 2,70 euro per nulla visto che sarei dovuto rimanere li ( tanto più che avevo la macchina parcheggiata col ticket in scadenza a mezzanotte). Gli chiedo quindi se è possibile comprare il biglietto a bordo, e al secondo "non so problemi miei, che me frega" lo saluto dicendogli che dovevo prendere quel treno e quindi salivo.
    Salgo sul treno e mi faccio il viaggio a metà tra due vagoni in attesa della mia fermata ( Valmontone ), arrivato a Labico il controllore entra e mi chiede il biglietto, che ovviamente non avevo.
    Mi chiede un documento di identità che per correttezza gli do, facendogli però notare come accada spesso che facciano favori a chi gli pare, che il suo comportamento è un incentivo a fregarli visto che il povero scemo che si è pure proposto di pagare il biglietto di tratta unica deve vedersi rifilare la multa perchè la persona preposta a farglielo non ne aveva voglia, il controllore ovviamente fa finta di nulla e risponde con un "non è vero quello che dici, non possiamo fare più quello che ci pare, le regole sono uguali per tutti" e va a scrivere la sua bella multa, multa che mi viene riconsegnata dopo la partenza dalla stazione di Labico e quindi in arrivo verso Valmontone ( la stazione dove sarei sceso io ). Mi chiede di firmare il verbale, cosa che stupidamente non faccio, e ormai incazzato lo saluto con un "Ok, tu mi dici che non potete più fare quello che vi pare e ci credo, ma la prossima volta che vedo uno di voi fare un favore a chicchessia, mi alzo dal mio posto e lo ammazzo di botte". Ora, non è che sperassi davvero un qualche segno divino, fattosta che reimango a guardarlo mentre entra nel vagone seguente e chiede biglietti ai passeggeri, tutto normale fin quando non lo vedo parlare con un gruppo di ragazzi che gli mostrano tutti i biglietti, tranne una che dopo due parole convince il controllore a passare oltre. Con la rabbia in testa entro nel vagone e vado dritto dalla ragazza chiedendole "Scusa, ce l hai il biglietto?" all ovvio invito da parte dei ragazzi di farmi i cazzi miei ( più che ovvio, tanto basta che non ci si va di mezzo noi poi gli altri possono anche morire... ) rispondo con un secco "silenzio." e mi avvicino al controllore, stringendolo verso le porte del vagone. Gli chiedo perchè non abbia fatto la multa alla ragazza e non ricevendo nessuna risposta lo prendo per un braccio e gli dico di venire a "parlare" con me. Sfiga delle sfighe volle che in quello stesso vagone ci fosse un agente di polizia che, sentendo le urla "Agente, agente! Venga qui presto!!!" si alza, mi viene vicino e mi mostra il distintivo, dopo un po di discussioni tra me il controllore e l agente quest ultimo mi chiede di spiegargli l accaduto. Inutile dire che i ragazzi di prima continuavano a dirmi di farmi i cazzi miei ecc blabla, arrivato a Valmontone dico all agente che è la mia fermata e che se deve fare qualcosa si sbrigasse senno io scendo, mi saluta e torno a casa.
    Ho rosicato per giorni e giorni, fin quando mia madre non mi ha quasi convinto a pagare la multa, che in fondo era di 50 euro...fino a oggi, giorno in cui ho ritirato la raccomandata alle poste e mi vengono chiesti 108,30 euro per una multa che sento di non meritare e che mi ha fatto tornare a galla istinti omicidi verso tutte le persone in giacca verde.
    C è qualcosa che posso fare o devo mettermi l anima in pace e pagare sta cazzo di multa?

scusate la lunghezza del post.
    Last edited by Kjoene; 27th June 2008 at 13:02.

Acheron's Avatar

io l'ammazzavo.
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Petty Officer 2nd Class kwhale's Avatar

non vorrei dire cavolate ma la multa mi sa che la devi pagare.

forse avresti dovuto fare così: quando il controllore non ha fatto la multa alla ragazza e visto che c'era un agente di polizia, avresti potuto sporgere denuncia contro il controllore per..... boh qualcosa tipo omissione di atti d'ufficio o robe del genere...in fondo lui non ha fatto il suo lavoro (che invece ha fatto con te).

però non lo so, magari vivo nel mondo delle favole
    -- la natura non fa nulla di inutile --

Warrant Officer

Beh in ogni caso spero che nessuno di voi sia figlio del signor Raso Franco, perchè ho paura che farà una brutta fine...

Warrant Officer kopl's Avatar

franco raso?
    e che è? il barbiere a domicilio?
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Warrant Officer

Quote Originally Posted by kopl View Post
    franco raso?
    e che è? il barbiere a domicilio?
    Ma no, è la matricola 2789250, preposta all' attività di controlleria

saltaproc's Avatar

ti tocca pagare...l'unica cosa che potevi fare era cercare il controllore appena partito dicendogli che non avevi il biglietto e ti saresti beccato solo il sovraprezzo del biglietto fatto in treno....

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by Acheron View Post
    io l'ammazzavo.
    mi sa che facevo lo stesso .
    cmq puoi far un esposto , per quanto conti , alle FS che tanto pero t'assicuro verra preso e buttato peggio della carta da culo .

Warrant Officer

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    ti tocca pagare...l'unica cosa che potevi fare era cercare il controllore appena partito dicendogli che non avevi il biglietto e ti saresti beccato solo il sovraprezzo del biglietto fatto in treno....
    E cosa sarebeb cambiato dal cercarlo prima o dopo scusa? Sarebbe diventato un santo invece di dirmi che non sono problemi suoi ?

Quote Originally Posted by Acheron View Post
    io l'ammazzavo.
    Non ci fosse stato il poliziotto era quello che avevo intenzione di fare, tenerlo tra i due vagoni fino all arrivo a valmontone e poi portarmelo fino alla macchina dove tengo la mazza

Lieutenant Commander SharTeel's Avatar

enjoy italia style

ti tocca pagare e prenderlo nel didietro, a meno che tu non abbia modo di PROVARE che il controllore abbia fatto favoritismi se vuoi denunciarlo...altrimenti perdi tempo e devi pagare ugualmente la multa
    Currently playing:
    //
    Le 3 Leggi di Burner:
    1) La figa può piacere a pochi ma il culo piace a tutti. (citazione da qualche parte )
    2) Se tu oggi hai failato più di me, è perchè ancora io non ho finito di failare.
    3) Se c'è la tecnologia per jumpgatare, si può pure sentire il botto nello spazio. (riferito ad Eve)

Warrant Officer

Quote Originally Posted by SharTeel View Post
    enjoy italia style

ti tocca pagare e prenderlo nel didietro, a meno che tu non abbia modo di PROVARE che il controllore abbia fatto favoritismi se vuoi denunciarlo...altrimenti perdi tempo e devi pagare ugualmente la multa
    Eh, il giorno che riuscirò a convincere un ragazzino random a comportarsi onestamente anche a costo di rimetterci finirà il mondo, altro che 2012...

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by oMG View Post
    E cosa sarebeb cambiato dal cercarlo prima o dopo scusa? Sarebbe diventato un santo invece di dirmi che non sono problemi suoi ?
    Non ci fosse stato il poliziotto era quello che avevo intenzione di fare, tenerlo tra i due vagoni fino all arrivo a valmontone e poi portarmelo fino alla macchina dove tengo la mazza
    Quando non pagare i 25 euro
    Vediamo alcuni casi particolari in cui la sanzione di 25 euro non viene applicata anche se si è senza biglietto. Sarà, innanzitutto, esentato chi avviserà il personale di aver trovatole macchinette obliteratrici in stazione non funzionanti. Nulla cambierà, inoltre, per coloro che sono in possesso di un biglietto non idoneo alla tipologia di treno scelto (ad esempio chi ha un biglietto Intercity su un treno Eurostar o un biglietto Espresso per un treno Intercity): costoro pagheranno, come già avviene, un sovrapprezzo di 8 euro oltre la differenza di prezzo, dove prevista.
    Saranno poi esentati dal pagare sanzioni o sovrapprezzi, solo se avviseranno il personale appena saliti a bordo, i viaggiatori di treni a media/lunga percorrenza (ES, IC, Espresso) che partono da stazioni con le biglietterie chiuse; i non vedenti e i titolari di Concessione speciale III; coloro che viaggiano sui treni della media/lunga percorrenza e chiedono il cambio di classe o sui Treni Notte e optano per una cuccetta o un vagone letto invece del posto a sedere.
    E chi non ha il biglietto?

Le nuove disposizioni prevedono alcuni casi particolari (oltre a quelli già elencati) in cui si può ancora acquistare il biglietto sul treno. Riguardano chi viaggia su treni del Trasporto Regionale (R, IR, D) e parte da stazioni con biglietterie chiuse e senza punti vendita alternativi (emettitrici automatiche di biglietti o rivendite presenti in stazione o nelle sue vicinanze) o dove le obliteratrici non funzionano. In questo caso, avvisando tempestivamente della propria situazione il personale di bordo, non si paga alcuna sanzione. In sostanza ora si pagherà soltanto il prezzo del biglietto mentre prima, trovandosi nella stessa condizione, si doveva pagare anche la maggiorazione per averlo fatto a bordo. Nella nostra regione però, per i treni regolati con il contratto di servizio dell’Emilia-Romagna, già si era stabilito con Trenitalia di non applicare sovrattasse in questi casi, nonché di informare chiaramente l’utenza con affissioni nelle stazioni interessate. Con questa modifica viene quindi riconosciuto il diritto ad essere messi in regola senza nessuna sovrattassa. Alcune perplessità vengono però dalle associazioni degli utenti, che auspicano che le informazioni su eventuali chiusure o malfunzionamenti delle biglietterie di terra vengano comunicate al personale di bordo tempestivamente per evitare equivoci o spiacevoli discussioni con i controllori. Resta poi ancora da chiarire, da parte di Trenitalia, che cosa esattamente si intende per “punti vendita alternativi” e quanto si estendono le “vicinanze” della stazione.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    Mi dispiace dirtelo ma a loro cambia un cazzo sia che glielo dici prima di salire sia che appena salito, quelle parole li son messe tanto per dire "confessa tu prima che ti sgamano loro"

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

sarà che ho gli occhi grandi e la faccia da bravo bimbo ma nei tempi in cui andavo a scuola in treno ogni qual volta ero senza per un motivo o per l'altro andavo subito a segnalarlo al controllore e questi non ha mai avuto cuore di farmi la multa..

Ma cmq io andavo sempre in capo al treno a dirglielo quando il treno partiva.

Se invece ti fai beccare sei stronzo tu ghgh

Warrant Officer

Ma l avete letto almeno il topic? Ho parlato col controllore PRIMA di salire sul treno, gli ho chiesto di comprare il biglietto PRIMA di salire sul treno, farsi beccare cosa?

Page 1 of 4 1234 LastLast