Succede un po di tutto :>
Metti che il proprietario dell'immobile in cui sono i tuoi uffici debba fare dei lavori.
Metti che tu chieda al proprietario dell'immobile di effettuare tali lavori dopo le 19 (visto che riguardano l'impianto elettrico), in modo da non bloccare chi ci lavora, nel caso "remoto" si verifichino imprevsti.
Metti che gli elettrici (santi subito!) che lavorano per e con te da tanti anni, abbiano avuto l'accortezza di passare la fibra (2 cavi con tre coppie ciascuno, giusto per avere un po' di ridondanza) con cui ti affacci sull' autostrada dell'Informazione (La Rete delle Reti, intendo) all'interno di una bella forassite verde. Nuova. Robusta.
Metti anche che, non contenti, gli elettrici abbiano apposto, alla suddetta forassite, una targhetta (ad altezza occhi) in ogni punto in cui il cavedio è accessibile.
Ora, metti il caso che i 2 operai (nella fattispecie il titolare dell'impresa e il "ragazzo") che devono effettuare i lavori di cui sopra siano stati accuratamente selezionati fra le volpi del deserto.
Io mi immagino che la scena sia andata più o meno così:
Di fronte al cavedio, in cui c'e' spazio in abbondanza per far passare tutti i cavi di cui uno possa aver bisogno, il "ragazzo" si ferma, in preda ad una crisi mistica: ha visto la forassite verde.
Passa un minuto, e prova a toccarla.
"ooohhhhh" deve aver pensato.
Passa un altro minuto, in cui ha preso confidenza ed ha provato a tirarla un po', per vedere se si muoveva. Chissà... forse ha anche provato a parlarle: "Forassite, bella forassite verde, dimmi su, chi sei? Cosa celi al tuo interno? Quali misteriosi cavi passano per il tuo verde foro?"
Dopo qualche minuto passato in cerca di risposte (la targhetta è lì, basta leggerla e c'è scritto chi è il proprietario di quella forassite e dei cavi contenuti) il ragazzo si arrende, e decide di chiamare il custode della conoscenza.
"Capo! Capo! Vieni a vedere i' che c'è qui!"
Arriva il capo, con andatura stile Mario Bros. e con fare accondiscendente. Avrà pensato: "era meglio se venivo da solo. Questo mi fa perde' tempo e basta!".
Ma appena arrivato di fronte al cavedio..... "oooohhhhh" cui segue un minuto di silenziosa contemplazione.
Poi, dopo aver trovato il coraggio di toccare con mano il "coso" verde, il custode della conoscenza avrà proferito il verdetto: "O questo i' che' ll'è?"
Bene.... fin qui m sono inventato tutta la scena, ma quella che segue è la verissima verità vera (o almeno è ciò che hanno confessato i due "professionisti"):
"S'era li', s'e' visto questa forassite verde e... un si sapeva i' che ll'era.
Allora s'e' provato a taglialla, pe' vedere i' che c'era dentro.
Ma s'e' visto che c'era due cavi strani.... un si sapeva i' che fossero.
Allora s'e' provato a tagliare anche quelli..."
E brutti disgraziati! non avete tagliato un cavo solo, ma tutti e due. Peccato solo che non ci passasse il 380, li' dentro. Così la curiosità vi passava per sempre.
Insomma, risultato dell'esperimento di SuperMario e dell'aiutante:
Il turnista chiama 18k ("non funziona più una sega qui negli uffici")
18k chiama milo che fa il netuorc administreitor
Il responsabile della logistica chiama 18k e gli fa capire in maniera molto velata, che forse qualcuno ha fatto una cazzata e che è meglio andare a dare un'occhiata. Ma con l'elettrico, che un si sa mai.
18k chiama l'elettrico
18k chiama il responsabile IT
L'Amministratore Delegato chiama 18k (e io lo so che lui, in fondo in fondo, un po' ci gode quando succedono queste cose, perchè ha la scusa per rimettere le mani su server, switch router ecc. :-)