http://liberoblog.libero.it/attualita/bl8143.phtml
Privatizzazione eh.. Edit: MA NOOO E' un suicidio blahbla.
Suicidio eh ? Eheh illusi e baluba.
Io l'avevo detto.
http://liberoblog.libero.it/attualita/bl8143.phtml
Privatizzazione eh.. Edit: MA NOOO E' un suicidio blahbla.
Suicidio eh ? Eheh illusi e baluba.
Io l'avevo detto.
Purchè siano convenzionate e rimanga intatto il Servizio Sanitario Nazionale io sono favorevole a privatizzarli tutti. In linea di principio non è la soluzione migliore, ma vista l'impossibilità dello Stato di gestire correttamente degli ospedali, è l'unica realistica.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
sono sempre dell'idea che prima di partire in frenzy bisognerebbe intendersi sui termini: privatizzare la sanità è una cosa, privatizzare la gestione degli ospedali pubblici è un'altra.
ora bisognerebbe capire contro quali concetti scagliarsi e perchè, altrimenti facciamo buoni contro cattivi come al solito e passo un paio d'ore la mattina a leggere.
precog: esiste la santa rita ed esiste lo ieo ed esistono ospedali pubblici gestiti come dio comanda e quelli che si vedono a striscia una sera si e l'altra pure
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Penso che l'idea sia che paghi per il servizio sanitario. Che e' osceno. Soprattutto considerando che e' la seconda sanita' al mondo. Adesso chissa'... Lo sforzo doveva essere quello di mantenere lo status quo, PER UNA VOLTA, non di cambiare il sistema in qualcosa di piu' scrauso.
Ok, Laphro non riesco a capire la differenza in termini tra le due cose. Nel senso: all'utente finale cosa succede nell'uno e nell'altro caso.
Se l'utente ha da pagare migliaia di euro per farsi curare stile americano, con assicurazioni, io sono contrario in tutto e per tutto per esempio. Sarei anche contrario a qualunque forma intermedia... ma capisco anche che il mondo cambia...
edit: in altre parole resto riottoso all'idea, ma se e' ragionevole per le tasche dei piu' sfigati, ok...
Questo mi è difficile crederlo, sarebbe utile documentarlo. Anzi mi pare difficile credere un po' tutto, primo non credo proprio si passi a una sanità all'americana ma come ho detto a un sistema di cliniche convenzionate, cioè lo Stato paga la clinica invece di mantenere i propri ospedali.
Poi che abbiamo la seconda sanità al mondo, anche questo è molto difficile da credere. In genere queste affermazioni alla prova dei fatti vengono smentite in modo clamoroso.. come è anche evidente dallo stato delle cose. Un po' come l'affermazione della scuola elementare.. la propaganda fascista si fa rimpiangere, almeno quella era evidente e la gente si faceva anche due risate.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
privatizzare la sanità e cioè privatizzare la spesa sanitaria significa che ogni cittadino non caccia più i quattrini allo stato e provvede da solo. il che significa che il cittadino deve ricorrere alle assicurazioni (che è lo stesso sistema su cui si basa anche la sanità statale, ripartizione del rischio, che fa versare tutti per spendere solo su chi ha necessità) mentre lo stato garantisce il minimo.
che la spesa sanitaria sia affrontata direttamente dal cittadino o dallo stato in un sistema perfettamente efficiente non cambia nulla, peccato che il sistema non è efficiente in nessun caso e in nessun pianeta ed ogni scelta si porta dietro i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. quale sistema sia meno peggio è alla fine una scelta ideologica e non mi frega niente di infilarmi in discussioni su chi lo ha più lungo. (per la verità per come la vedo io i sistemi sono indifferenti se e solo se esiste un'autorità che spezzi le gambe ai fenomeni, in tutti gli altri casi qualsiasi sia la scelta effettuata i costi per la collettività sono altissimi).
privatizzare la gestione degli ospedali è un tentativo di sistema ibrido sperando che si sommino i vantaggi e non i difetti. in sostanza la spesa rimane pubblica e gli investimenti vengono stimolati con project financing e la gestione privata degli stessi. il che significa che il privato ci lucra ed in un regime di concorrenza (già perchè il privato in assenza di concorrenza gestisce come e peggio del pubblico, tanto paga pantalone) è spinto all'efficienza e per ogni lira investita dallo stato dovrebbe essere in grado di fornire maggiori servizi.
quanto ai migliaia di euro che spendono in america, è vero conosco gente che ci vive, i confronti tra qui e lì però sono più difficili. primo perchè tu in Italia non hai la più pallida idea di quanto ti costa la sanità (tasse, quale quota finisce lì e quale in altri servizi?), secondo alcuni servizi qui li paghi comunque, e terzo l'assicurazione copre cose che qui ti sfondano, non so tipo i 20k di preventivo di dentista che mi hanno appena fatto.
Last edited by laphroaig; 29th September 2008 at 16:33.
Ma Laphro, in riguardo all'ultima parte: se i privati invece che fare competizione si mettono d'accordo e fanno consorzio, come succede sempre in italia per tutto, imponendo lo stesso prezzo, e' ovvio che il prezzo andra' su ogni anno.
Onestamente non mi piace nemmeno l'ibrido detta cosi'. Preferisco resti statale.
@Glasny: secondo la classifica mondiale un paio di anni fa avevamo la seconda sanita' al mondo. Non andare a prendere caso per caso, ci sono anche tanti ospedali che funzionano come si deve.
Ceeertoo, lo ammetto io ho rischiato l'epatite C a causa dell'incompetenza e non curanza di alcuni medici, ma e' un caso quasi isolato. In UK lo standard di igiene e' ancora piu' basso.
ma niente giocano a tetris con le ossa
quanto a quello che vogliono fare bho può essere fatta con il culo o può servire a scavalcare gruppi di potere belli granitici. in questo momento non si ha la più pallida idea del possibile risultato ed i processi alle intenzioni lasciano il tempo che trovano.
comunque parlo di spesa ed efficienza della stessa. quanto all'efficienza del risultato o la malasanità bhe portare il discorso su questo terreno serve a poco, visto che i disastri non dipendono solo dal modo in cui vengono gestiti i quattrini ma anche da come si comporta il tizio in camice
io dico che a piccoli passettini indolori ci faranno alla fin fine un gran male a tutti quanti.
DaocSpoiler
gurda che cosi non risolvi nulla eh invece di prendere i soldi gli enti locali li prende un soggetto privato, anzi è pure peggio visto che da quando il nano è sceso in politica i sggetti privati son sempre gli stessi in tutto quello che è stato privatizzato, e a maggior ragione di tutto quello che han prvatizzato non funziona quasi un cazzo.
Mah.. secondo me gestire un ospedale come se fosse un'azienda (ovvero puntando al soldo, al risparmio, all'utile) va a discapito del paziente.. che e', alla fine, la cosa piu' importante.