Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: SSD (proposta)

Warrant Officer

Default SSD (proposta)

Ciao a tutti, è un po' di mesi che mi ha preso la fissa di farmi un sistema con doppio SSD in Raid 0.
    Dopo aver spulciato centinaia di siti e visto decine di test posso affermare che AL MOMENTO gli SSD della MTRON non hanno paragoni.
    Il problema è che, nonostante i prezzi si siano abbassati, rimangono sempre abbastanza alti, da qui la proposta: qualcuno sarebbe interessato a comprarli di modo da fare un piccolo gruppo d'acquisto? Io personalmente ne prenderei 2-3 da 16 GB.
    Penso che per ottenere un prezzo decente dovremmo arrivare a non meno di 20 unità ordinate.
    Fatemi sapere

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Ciao a tutti, è un po' di mesi che mi ha preso la fissa di farmi un sistema con doppio SSD in Raid 0.
    Dopo aver spulciato centinaia di siti e visto decine di test posso affermare che AL MOMENTO gli SSD della MTRON non hanno paragoni.
    Il problema è che, nonostante i prezzi si siano abbassati, rimangono sempre abbastanza alti, da qui la proposta: qualcuno sarebbe interessato a comprarli di modo da fare un piccolo gruppo d'acquisto? Io personalmente ne prenderei 2-3 da 16 GB.
    Penso che per ottenere un prezzo decente dovremmo arrivare a non meno di 20 unità ordinate.
    Fatemi sapere
    e quanto costerebbero al pezzo? e secondo te che sconto si riuscirebbe ad ottenere?

così mi faccio un'idea, perchè potrei essere interessato!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Warrant Officer

Per ora il prezzo migliore che ho trovato è questo http://www.neostore.com/detail.asp?ProductID=1237
    Lo stesso prezzo lo ha anche un altro rivenditore.
    A quella cifra va aggiunto il trasporto e l'IVA (non la dogana).
    Purtroppo non so quale sia la scontistica raggiungibile, iniziamo a vedere se l'idea interessa...

Edit: Lo vendono anche qui ad un prezzo migliore ma la serie 3000 è quella "vecchia" http://www.realta.ie/ssdrive-ssd-sho...lc-ssd-25.html
    Last edited by Controller; 9th October 2008 at 18:12.

Hador's Avatar

prenditi due velociraptor e gg, spendi poco meno ma hai 300 giga

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

interessante come proposta... averci li soldi qq costan un botto

hador penso che se uno prende gli ssd non punti solo alla estrema velocità di accesso, ma anche alla silenziosità assoluta e (forse) al consumo energetico (in ambito server si sentirebbe di più)

e 2 raptorini di ciocco ne fanno

Hador's Avatar

in ambito server non usi 20 giga... gli hd basta insonorizzarli ci vuole un cazzo.

Warrant Officer

A me ne serve uno per farmi un PC da auto, e la velocità+risparmio energetico+resistenza allo shock ne fanno una scelta obbligata.
    Per il PC da casa pensavo un raid di 2 SSD + uno storage fuffo qualsiasi.
    I migliori raptor nei casi reali (tipo boot di XP) vanno a circa la metà della velocità degli SSD MTRON.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    in ambito server non usi 20 giga... gli hd basta insonorizzarli ci vuole un cazzo.
    ci son tagli + alti per i (web)server, a costi spaventosi atm...

come li insonorizzi gli hd te? ovviamente evitando l'uso di case sburi da 1000$

Hador's Avatar

http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ese_index.html
    qui un po' di numeri
    il fatto è che xp parte in 50 secondi dei quali 25 sono di bios che restano tali, se ti va di culo guadagni 10 secondi.
    tra l'altro avendo solo 30 giga (meno) 10 te li piglia il SO, installi 3 robe e finisci lo spazio, ci guadagni pochissimo
    Last edited by Hador; 9th October 2008 at 18:46.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

ma soprattutto perchè una chiavetta USB da 16 gb costa 39 € e un SSD, 10 volte tantO??

Va bene che è più complesso come costruzione, ma le fondamenta non son le stesse?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hador View Post
    http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ese_index.html
    qui un po' di numeri
    il fatto è che xp parte in 50 secondi dei quali 25 sono di bios che restano tali, se ti va di culo guadagni 10 secondi.
    tra l'altro avendo solo 30 giga (meno) 10 te li piglia il SO, installi 3 robe e finisci lo spazio, ci guadagni pochissimo
    Parlavo di MTRON non di SSD in generale, ce n'è certi che sono addirittura più lenti dei raptor...
    Questo è invece un test MTRON vs RAPTOR, non guardare solo la lettura sequenziale, guarda sopratutto questa tabella

http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3167&p=3

Per il discorso 30 GB è vero ma io di solito tengo sul PC Windows+giocodelmomento quindi....il resto va in storage.

Questo è un esempio di boot:

Last edited by Controller; 9th October 2008 at 20:06.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Kith View Post
    ma soprattutto perchè una chiavetta USB da 16 gb costa 39 € e un SSD, 10 volte tantO??

Va bene che è più complesso come costruzione, ma le fondamenta non son le stesse?
    No, sono diverse, a parte la velocità, le memorie hanno un problema di limitati cicli di scrittura prima della rottura, le chiavette USB difatti saltano in aria velocemente se le usi spesso, gli SSD devono garantire un ciclo mooooooooolto più lungo

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Parlavo di MTRON non di SSD in generale, ce n'è certi che sono addirittura più lenti dei raptor...
    Questo è invece un test MTRON vs RAPTOR, non guardare solo la lettura sequenziale, guarda sopratutto questa tabella

http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3167&p=3

Per il discorso 30 GB è vero ma io di solito tengo sul PC Windows+giocodelmomento quindi....il resto va in storage.

Questo è un esempio di boot:
    il test è unico ed è il primo cercando su google, ovviamente lo avevo già visto. Se hai letto il link che ti ho dato capisci come, per architettura, i test vanno eseguiti in diverso modo e possono dare risultati molto discordanti, spendere 400 euro per un test primo nella ricerca su google non mi pare una furbata.
    La velocità degli hd è importante ma se non per alcune applicazioni anche essendo un collo di bottiglia fisico influisce spesso in maniera marginale sulle prestazioni, detto da uno passato da hd normale a raid 0 che non ha visto un cazzo di differenze.
    Gli ssd sono una tecnologia troppo nuova, costano troppo e domani è possibile che ti escano i modelli più economici/più performanti/più capienti. Se navighi nell'oro vai, altrimenti sono soldi buttati. Nel caso tu ci tenga prendi 2 velociraptor da 150 (quelli da 300 sono una sassata) spendi un po' meno e hai 300 giga.
    qua ci sono altri test: http://www.xlr8yourmac.com/IDE/SSD_v...tml#quickbench

per la questione boot basta usare la sospensione se vuoi bootare in fretta, in 10 secondi il SO parte. Tanto se hai una MB decente 25 secondi di bios te li becchi

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Gli SSd sono una tecnologia ancora troppo recente, probabilmente tra un anno sara il momento giusto per comprarli, ora non ne vale la pena visto il costo per GB, anche io ci avevo pensato, ma piu che altro per il fatto che gli SSD sono eterni confronto alle controparti meccaniche, piu che per il pc, ne volevo utilizzare uno per fare da server torrent in NAS sempre acceso, cosi che lo potevo utilizzare da dove mi pareva nel mondo.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    ci son tagli + alti per i (web)server, a costi spaventosi atm...
    come li insonorizzi gli hd te? ovviamente evitando l'uso di case sburi da 1000$
    io ne ho 2 appesi dentro il case

ho ali con ventola grande, ventolone sulla cpu (zalman ma se tornassi indetro opterei per un altro), e accelleros1 + ventola scythe (o coem si chiama) sulla vga.

Avendolo poggiao sulla scrivania che è un elemento di un grande blocco (armadio -divano -scrivania) sui cui poggia il letto (in alto) le vibrazioni mi infastidivano.

Ora il pc sembra spento se non fosse per i led
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Page 1 of 2 12 LastLast