Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: Prime foto

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Default Prime foto

Foto in notturna, come diavolo metto a fuoco? Io in MF ho girato tutto a destra (o sinistra, non ricordo sdasda) e dopo pochi tentativi (causa congelamento dita) mi è sembrata la foto messa a fuoco meglio....
    ovviamente con zoom a 18, se zoomavo a 55 non c'era modo di mettere a fuoco.
    Need suggerimenti

per il rumore boh ho impostato iso 400 mi pare ma è venuto su comunque.
    EDIT: ho visto ora che ci sono ben 2 funzioni di riduzione rumore, sia per alti iso, sia per lunghi tempi di esposizione, ed entrambi erano su disattivato, ora li ho messi in auto... asd

questa boh mi pare venuta bene così, che dite? consigli?

idem per questa, fatta contro sole, con live view asd.

e questa

e pure questa

questa boh così a caso, mi piace non so per quale motivo asd

Un altro problema che ho constatato con la neve è che molte foto vengono poco contrastate e molto chiare, come si può ovviare a tale problema oltre che con il post working?

Il filtro polarizzato ovvia a questo problema? Ma soprattutto è colpa della neve o son scarso io???

Per essere le prime foto con reflex, come vi paiono sinceramente? Zero post working tranne nella prima che l'ho raddrizzata di 1 grado

Le ho fatte quasi tutte in P e Tv (esposizione manuale)
    Last edited by Kith; 2nd January 2009 at 15:15.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

41 views 0 reply,
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Kith View Post
    41 views 0 reply,
    fatti due domande
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Jarkheld's Avatar

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    fatti due domande

vabbè ok vi fanno cagare (no problem son qui appunto per imparare ), però non mi siete d'aiuto se non commentate il perchè o se quantomeno non rispondete ai miei quesiti.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

la prima è tutto fuorchè messa a fuoco

occhio e croce, cos'è la eos? Comunque non so come funziona ma prossima volta fai cosi:
    -iso 100
    -af (mf sulla 450d la vedo dura, sopratutto per il mirino ottico)
    -diaframma 14 o più
    -cavalletto
    -utilizza tutti i punti di messa a fuoco o solo il centro, e modifichi i tempi

il problema è che al buio in af proprio non metteva a fuoco.... era come puntare su un muro tutto bianco di giorno....

devo però provare in iso 100 e con diaframma 14

il cavalletto c'era con tempo esposizione 15 o 20 secondi.
    Last edited by Kith; 2nd January 2009 at 20:10.

il problema è che al buio in af proprio non metteva a fuoco.... era come puntare su un muro tutto bianco di giorno....

devo però provare in iso 100 e con diaframma 14

il cavalletto c'era con tempo esposizione 15 o 20 secondi.
    mi pare la eos spari il flash prima dell'af (credo abbia sta opzione) utilizzi il punto af piu vicino al piano focale vicino a te

sisi, ah gia in pratica metto focale alta, metto a fuoco il punto vicino che si illumina e di conseguenza con la focale alta riesce a mettere a fuoco anche lontano?

sisi, ah gia in pratica metto focale alta, metto a fuoco il punto vicino che si illumina e di conseguenza con la focale alta riesce a mettere a fuoco anche lontano?
    chiudendo il diaframma hai messa a fuoco su più oggetti (paesaggistica)

Warrant Officer Theodentk's Avatar

vabbè ok vi fanno cagare (no problem son qui appunto per imparare ), però non mi siete d'aiuto se non commentate il perchè o se quantomeno non rispondete ai miei quesiti.
    a me piacciono, non rispondo perchè non ne so niente asd

Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman

Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

Vortigern: Theodentk , Armsman.

Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    a me piacciono, non rispondo perchè non ne so niente asd
    asdasd thx

NelloDominat's Avatar

Scusami Kith per il ritardo.
    Allora senza peli sulla lingua analizziamo le foto. Fanno tutte cagare. si salva la n.2
    Non abbatterti ma all'inizio e' piu' che normale.
    Foto 1) La peggiore. davvero brutta e male eseguita.
    l'errore fondamentale sono i settings della camera. ISO troppo alto, e velocita' troppo bassa. DOVEVI avere un tripiede per quella foto.
    Foto notturne solitamente tripiede, ISO 100 o 200 apertura bassa (10 o piu) modalita' autoscatto se non hai l'interuttore da remoto (per evitare micromosso) e via.
    Composizione inesistente, soggetto della foto molto scarso. Nessuna regola dei 2/3 applicata (cerca nelle guide che ti puo' aiutare) fuoco MANUALE in questi casi non aspettare che faccia tutta la macchina. voto: nc

f2) Composizione accettabile con la strada e il muro sulla SX, WB sbagliato ma ti lascio la licenza poetica. Avrei usato ancora tripiede e incrementato il shooting speed per avere un effetto "raggio" dalle fonti luminose. Il tombino lo avrei escluso dalla foto. voto: 6 (solo perche' sei niubbo)

f3 e f4) WB cannato, soggetto mediocre e foschia che da noia alla foto invece di migliorarla
    voto:nc

f5)Foto fa cagare. Il controluce deve essere fatto in 2 maniere: 1) campanile completamente nero, oppure campanile nitido le vie di mezzo non vanno bene. Lo spot che hai scelto e' davvero scarso. angolo della foto errata. voto:nc

f6) Foto che avrebbe potuto essere nettamente migliore. Interessante il fatto che ti sei accorto della possibilita' di una foto artistica. Pero ci sono paurosi errori.
    1 il tetto innevato della casa che non c'entra un cazzo e rovina la foto. (cambiavi angolo ed era meglio)
    2 la luce che passa vicino alla ruota imho era meglio se i raggi entrassero direttamente nella camera per dare effeto controluce e riflesso lente.
    come prima... o tutto nero o oggetti ben visibili i mix fanno cagare
    3 avrei cambiato angolo e mi sarei messo piu' sulla SX per evitare che l'altro albero entrasse nella foto ed escludre i rami sulla parte superiore. O li metti tutti o non li metti.
    Voto:4 pero' fa piacere che cominci a vedere le cose con ottica differente.

Migliora e fai un po di post working per correggere e inquadrare l'immagine. Foto con nuvole e neve doversti fare un po di HDR per migliorarle ed usa un filtro polarizzato.

Riprova Kith... fai tante foto non cercare la foto perfetta con un singolo scatto perche' questo non avvera' mai.

ok grazie delle dritte

accetto tutte le critiche, però soggetto mediocre nella 3 e 4 faccio un po fatica sadsda, è bellerrima la val di scalve, ma forse quella foto vista nella mia ottica cioè dal vivo e sapendo dov'ero mi da altre emozioni che appunto con la mia foto realizzata pessimamente non son riuscito a trasmettervi.

cmq la prima era con cavalletto, però non sapevo come mettere a fuoco proprio... al buio non vedevo una sega, col AF non metteva a fuoco, col manuale son andato a caso lol

nella 5 che significa angolo della foto errata? dici che è storta?
    Last edited by Kith; 8th January 2009 at 23:47.

Ensign Hardcore's Avatar

potete spiegare una cosa ..

Se voglio fare una foto a un soggetto e avere lo sfondo sfocato come si fa? si lavora solo di diaframma?

Page 1 of 2 12 LastLast