Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: Per chi swappa/lagga anche con pc aggiornati: Soluzione

Master Chief Petty Officer Solfami's Avatar

Default Per chi swappa/lagga anche con pc aggiornati: Soluzione

Consiglio l'installazione di un mod che risolve il problema di swap/lag che affliggeva anche chi come me aveva sotto un e6600 4Gb di ram e una 8800gtx.
    Questo mod migliora le gestione del calcolo nel netcode del gioco, dei buff e debuff, che di default vengono calcolati tutti in sincrono appesantendo il tutto.
    Il mod crea un delay di 0.5 sec nel calcolo e alleggerisce tantissimo. Risultato finale è la sparizione completa della lag e dello swap. Provare per credere, a me ha cambiato del tutto il gioco in rvr.
    Il nome del mod é: BUFFTHROTTLE e si scarica tramite Curse client.

www.curse.com
    Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9
    http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
    Il maestro Arthu cosi' disse:
    "I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

Sorry mi era sfuggito.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

Verrai punito dovendo ascoltare naz cantare in ginocchio sui ceci!

Petty Officer 3rd Class Azalinn's Avatar

A me a volte lagga anche con quello, ci sono altri accorgimenti possibili che voi sappiate? (oltre a quello di mettere dei driver nuovi)
    DAOC:
    Arnus - Rune - DragonLance
    Azalinn - Selvaggio - DragonLance
    WOW:
    Azalin - Hunter - DragonLance
    WAR:
    Azalin - IronBreaker - DragonLance

'

Quote Originally Posted by Ladro di anime View Post
    Verrai punito dovendo ascoltare naz cantare in ginocchio sui ceci!
    Occazzo sei tremendo

Ensign Jesper's Avatar

Quote Originally Posted by Azalinn View Post
    A me a volte lagga anche con quello, ci sono altri accorgimenti possibili che voi sappiate? (oltre a quello di mettere dei driver nuovi)
    allora su warhammer alliance c'è stato un proliferare enorme di consigli. Io ne ho usati (o postati) alcuni e ho avuto un notevole incremento nelle performance anche col mio pc pacco (un laptop dual core scrauso con una geffo 7400 e 2 giga di ram).

CONSIGLIO 1
    Se hai una scheda Nvidia, creati un profilo per WAR. dopodichè la soluzione si biforca: se hai una scheda pacca metti dei valori tipo questi:
    Antialiasing: nessuno (so che nn c'è cmq ma tanto...)
    Antialiasing trasparenza: disattivato
    Buffering triplo: attivato
    Anisotropico: disattivato
    Filtro struttura - Ottimizzazione trilineare: attivato
    Filtro struttura - Qualità: Prestazioni elevate
    Sincronizzazione verticale: attivato.

Se hai una scheda fica, invece spingi su Antialiasing e Anisotropico a buoni livelli. C'è un problema nella gestione per cui WAR utilizza praticamente solo la CPU invece che la scheda video. Così facendo lo forzi ad utilizzare anche la scheda e il collo di bottiglia si evita.

Se hai una ATI, fai qualcosa di simile, ma ricordati di DISATTIVARE LE CATALYST AI.

CONSIGLIO 1bis
    Se hai una scheda fica probabilmente vorrai tenere a palla le impostazioni video. C'è però un problema con le impostazioni di illuminazione che rallentano di brutto tutto. Togli lo spunto da queste (e metti le ombre su balanced al massimo) per avere dei notevoli miglioramenti.

CONSIGLIO 2
    Soprattutto con Vista. Se hai un accesso al disco rigido anomalo (del tipo che swappa da bestia) controlla nella lista dei processi se c'è una sessione di Svchost più grande delle altre. Se c'è, cliccaci col DX e seleziona "vai ai servizi". Al 99% troverai un servizio chiamato SysMain. Se c'è, clicca in basso a dx su "servizi" per aprire la lista. Cerca SysMain (il nome nella lista servizi è Ottimizzazione blah blah, lo trovi sortando per nome i servizi). Aprilo e controlla che sia SysMain. Nel caso, disabilitalo e arrestalo.

Questo servizio ottimizza di norma i file cui si accede + di frequente, per rendere + veloce il tutto. Tuttavia essendo i file .myp di WAR enormi, sto servizio della minch*a rallenta tutto, mettendoci delle ore ad ottimizzarli.

In generale se sai cosa fanno i vari servizi ne troverai almeno una decina nella lista che non utilizzi e che puoi disattivare, ma fallo solo se sai cosa stai facendo

CONSIGLIO 2bis
    Sempre su vista ci sono stati dei problemi con l'autoupdate di windows che ciucciava un sacco di memoria. Prova a disabilitarlo. Stessa cosa con windows defender, con la scansione periodica del defrag di windows e soprattutto con l'indexer. Tolte queste cose il pc dovrebbe andare molto meglio.

CONSIGLIO 3
    Scaricati un buon programma di pulizia e uno di deframmentazione. Ad esempio CCleaner e Auslogic Disk defrag. Falli andare e questo eliminerà un bel po' di monnezza.

CONSIGLIO 4
    Per la lag (ping) vera e propria, c'è un vecchio trucco per smanettare il registro di sistema in modo da disattivare un check sugli errori di pacchetto che velocizza di molto il ping. In pratica applicando queste modifiche si evita che windows controlli tutti i pacchetti per vedere se ci sono errori, così facendo si dimezza il ping. Per vedere come fare cercati "incredible warrior tricks 3" su youtube o warcraft movies. Verso la fine il tizio che ha fatto il video da un tutorial video su come farlo.
    Last edited by Jesper; 30th October 2008 at 19:00.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

Petty Officer 3rd Class Azalinn's Avatar

Grazie dei suggermenti, molto utili
    in ordine:
    1) : ho una 8800, provo a crearmi il profilo ad hoc
    2) Ho xp, provo a vedere cosa succede durante il gioco
    3) gia fatto
    DAOC:
    Arnus - Rune - DragonLance
    Azalinn - Selvaggio - DragonLance
    WOW:
    Azalin - Hunter - DragonLance
    WAR:
    Azalin - IronBreaker - DragonLance

'

Ensign Jesper's Avatar

Quote Originally Posted by Azalinn View Post
    Grazie dei suggermenti, molto utili
    in ordine:
    1) : ho una 8800, provo a crearmi il profilo ad hoc
    2) Ho xp, provo a vedere cosa succede durante il gioco
    3) gia fatto
    prego

con una 8800 creando il profilo e pompando ad almeno 8x antialiasing e anisotropico dovresti avere un incremento assurdo SIA nella fluidità (pazzesco) sia nella grafica

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

quello che ha scritto jesper sarebbe da stickare, forse l'unico dettaglio che manca è una tabellina che ti dice che cosa s'intende per scheda video "fica"

Ensign Jesper's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    quello che ha scritto jesper sarebbe da stickare, forse l'unico dettaglio che manca è una tabellina che ti dice che cosa s'intende per scheda video "fica"

in sostanza, qualsiasi scheda che abbia abbastanza memoria e potenza di calcolo. So che non è molto, ma il fatto è che la cosa migliore è testare.

Se con la mia 7400 io provo a mettere l'antialiasing invece di migliorare peggiora. Chiunque abbia una scheda + potente (credo gia la fascia alta della serie 7 basti) dovrebbe avere dei risultati migliori.

Come dicevo sopra il problema è dato da una "strozzatura": in pratica sto gioco se non gli dici di fare diversamente ingolfa la CPU e non usa per niente la scheda grafica. Se imposti l'antialiasing e anisotropico, è costretto a usare la scheda anche. Per cui la CPU non si strozza più perchè ha meno calcoli da fare e la qualità video e la fluidità migliorano N volte. Tutto sta nel vedere se la scheda è abbastanza potente da supportare questo genere di calcoli che la forziamo a fare.

Con il mio pc di fascia bassa, con tutto al minimo come qualità grafica e la scheda impostata come sopra gioco con gli effetti delle magie impostati su ALL e di norma ho un gioco fluiderrimo (salvo nei cambi di zona e al momento iniziale degli inc grossi, ma quello dipende dal fatto che il pc è pacco) mentre un mio amico con laptop nuovo e 8800 aveva delle prestazioni molto inferiori prima di settare così la scheda.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

quindi teoricamente con una 8800gt, e6750 e 2gb di ram su xp posso provare con aa alto?

Ensign Jesper's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    quindi teoricamente con una 8800gt, e6750 e 2gb di ram su xp posso provare con aa alto?
    si prova 8x, al max scendi a 4x se vedi che va male; metti anche anisotropico

attiva anche il buffering triplo e forza il vsync e dovresti vedere dei bei cambiamenti. Ovviamente se così va bene imposta il filtro struttura su qualità invece che prestazioni elevate...

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

lol messo l'antialiasing ed è + fluido -.- gg

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

ok, ho ripulito il sistema con ccleaner, ho sistemato le opzioni a 8x e qualità (su qualità già le avevo, aa era a 4x e ani a 2x, vediamo entrambi a 8. il vsync lo avevo già altrimenti sull'lcd vedi tutte le immagini che si spezzano).

Dopo provo e vedo se cambia.

Ho provato, la fluidità è aumentata notevolmente, in bg ho dei rallentamenti quando poppano i nemici e quando ci sono molti effetti vistosi...ma è più un problema di frame che di swap...lo swap vero e proprio sembra finito del tutto.
    Last edited by Drako; 31st October 2008 at 00:40.

Page 1 of 3 123 LastLast