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Thread: Vorrei capire... cv\cc e consumi

  1. #1
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    Default Vorrei capire... cv\cc e consumi

    Ciao a tutti,
    non riesco a capire le relazioni tra cilindrata\cavalli e consumi.

    Tra downsizing e mille robe, ho parecchia confusione in merito.

    Facciamo un esempio pratico. A parità di teconologia, per uno che fa tanta autostrada e sta sempre dai 120 ai 145, è meglio un 1600 120cv o un 2000 150 ? (nuemri ad minchiam)

    In teoria più cavalli hai e meno consumi, ma da quel che ho capito più potenza ha il motore e meno devi tirarlo su per raggiungere una determinata velocità.

    Fondamentalmente un 2000 150 cv che sta a 2000 giri ai 140 consuma meno di un 1600 120 cv che sta a 2500 giri alla stessa velocità, no ?

    In questo, un'idea come il DSG7 della VW, aiuta sensibilmente per i consumi autostradali ?

    Help (sì sono ancora a caccia della macchina che mi fa consumare una tazzina da caffè per fare 200 km in autostrada)
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  2. #2
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    biodisel?

  3. #3
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    ma una bella brera 2.2 a gpl no eh?
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  4. #4
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    morite e rispondete seriamente è_é
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  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
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    Minchia domande semplici.

    Non te lo sò dire , credo che sia tutta una questione di calcoli e di efficenza del motore, quindi variabile da propulsore a propulsore.
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  6. #6
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Non te lo sò dire , credo che sia tutta una questione di calcoli e di efficenza del motore, quindi variabile da propulsore a propulsore.

    Ora gli hai risolto il problema

  7. #7
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    se tu vedi le macchine americane, in media sono tipo 4000 di cilindrata.
    questo perche' i motori piccoli con tanti cavalli non hanno una vita particolarmente lunga

    ci sono cmq troppe variabili per dire che piu' cavalli meno consumi.
    la storia dei giri piu' bassi e' vera, ovviamente a parita' di velocita' consuma meno chi sta a giri minori, pero' dipende anche dal rapporto del cambio

    certo il dsg7 aiuta, perche' se non schiacci a 2000 giri mette la marcia piu' alta. pero' non aspettarti miracoli

  8. #8
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    Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Ora gli hai risolto il problema
    Arrivasse qualcuno che risolvesse il mio.
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  9. #9
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Arrivasse qualcuno che risolvesse il mio.
    Non c ho voglia di cercarla, ma fai conto che abbia messo un immagine tipo "logoff Life"

  10. #10
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    2000 ha pesi anche superiori riguardo la ciclistica -.-
    ma cmq un calcolo preciso è un po complicato


  11. #11
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    Quote Originally Posted by Gate View Post
    se tu vedi le macchine americane, in media sono tipo 4000 di cilindrata.
    questo perche' i motori piccoli con tanti cavalli non hanno una vita particolarmente lunga
    Non è sempre vero, anzi. Certo al salire della potenza specifica decresce l'affidabilità negli anni

    ci sono cmq troppe variabili per dire che piu' cavalli meno consumi.
    la storia dei giri piu' bassi e' vera, ovviamente a parita' di velocita' consuma meno chi sta a giri minori, pero' dipende anche dal rapporto del cambio
    Falso, una panda 1.2 a 3k giri consuma meno di una golf GTI a 2k giri.
    La richiesta di tunnel, semplicemente, è troppo generica per avere una risposta netta

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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Non è sempre vero, anzi. Certo al salire della potenza specifica decresce l'affidabilità negli anni
    Falso, una panda 1.2 a 3k giri consuma meno di una golf GTI a 2k giri.
    La richiesta di tunnel, semplicemente, è troppo generica per avere una risposta netta
    Ok, dato per assodato (letto in n forum) che i consumi dichiarati del bravo 1600 sono una fottuta truffa, che auto converrebbe di quel segmento per andare ai 140 spendendo il meno possibile ?
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  13. #13
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    mah semplicemente guarda i consumi su quattroruote e scegli in base a quello?

    Seriamente, perchè la tua domanda è troppo complessa.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  14. #14
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    Tonno ma chi te l'ha detto che + cv = - consumi?

    + è alta la cilindrata maggiore è il consumo... qui non ci piove... è una questione di dimensioni della camera di scoppio e di quantità di carburante iniettato.
    Il downsizing è una politica di abbattimento dei consumi, ma nel momento in cui vai a compensare il calo di cc con compressore volumetrico e turbina (la mia vecchia Golf 1.4 170cv) i consumi risalgono vertiginosamente quando spingi... forse andando piano piano consuma poco.

    Poi influisce la qualità della realizzazione del propulsore, per farti un esempio i diesel BMW son fatti talmente bene che a parità di altri fattori consumano meno...

    Se vuoi una macchina che consumi poco devi pensare prima di tutto a che segmento vuoi... consumare poco con una Serie 5 non è lo stesso consumare poco di una Corsa.

    A velocità codice un motore come il 1.3 diesel di una Panda/Punto è la scelta + economica, l'alternativa è prendere una macchinetta piccola e leggera con un motorino 1.2 benzina e montarci il GPL o ancora meglio Metano... meno di cosi non puoi consumare... ma ti andrebbe bene girare con un trabiccolo simile?
    Last edited by Sillybee; 13th November 2008 at 17:43.
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  15. #15
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Falso, una panda 1.2 a 3k giri consuma meno di una golf GTI a 2k giri.
    La richiesta di tunnel, semplicemente, è troppo generica per avere una risposta netta
    a partia' di velocita' una panda a 140 non e' a 3k giri, mentre magari la golf sta in 6° a 2000 giri

    ho dimenticato di specificare che intendevo auto simili

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