http://www.repubblica.it/2008/10/sez...assazione.html
Il centrodestra: "Condanna a morte in nome del popolo italiano".
Tutto ciò è grottesco. Dov'è la legge sul testamento biologico?
http://www.repubblica.it/2008/10/sez...assazione.html
Il centrodestra: "Condanna a morte in nome del popolo italiano".
Tutto ciò è grottesco. Dov'è la legge sul testamento biologico?
Spoiler
al di la della vicenda umana che si e' protratta per 17 anni e dei commenti della minchia della chiesa etc c'e' una cosa che e' veramente grottesca a prescindere da qualunque schieramento voti o hai votato, cioè che nel vuoto legislativo si siano inseriti i giudici a determinare la morte di una persona che allo stato delle cose al momento, da un punto di vista prettamente legilsativo ,e' o sarebbe da considerare un omicidio, questo si che e' grottesco.
Se non si fosse capito, onde evitare i soliti noti che mi flammano la cappella non ho detto se e' giusto o sbagliato ne ho detto nulla ma solo che sarebbe stato piu opportuno che un organo legislativo avesse previsto prima una norma ed in base a quella regolarsi, probabilmente qualche anno fa Oltretutto.
La cosa più triste e' che non su potrà parlare nemmeno di eutanasia in senso stretto, gli staccano la spina e morirà di fame e ci vorra più di una settimana a quanto pare.
Uno strazio, ma mancando appunto una legge non possono "ammazzarla" ma solo lasciarla morire che in questo caso e' abbastanza barbaro.
Last edited by McLove.; 14th November 2008 at 12:33.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Non è che sia una questione di stima.
E' che è pratica comune strumentalizzare le ideologie e le deontologie professionali in nome dell'etica. I signori lì che si strappano i capelli e urlano OMICIDIO! scagliandosi contro la magistratura hanno la curiosa tendenza di dimenticarsi che esiste una cosetta chiamata "Costituzione Della Repubblica Italiana".
Spoiler
una legge in italia su queste questioni non si fara mai, purtroppo è inutile girarci intoro ci sono cose politicamente sconvenienti.
grottesco mi pare il popolo di cristiani che rompe la minchia.
l'appello ai giudici mi pare invece disperato, e la loro decisione mi pare quanto più obiettiva possibile.
chiaro che sarebbe opportuno avere delle norme a riguardo, ma dato che siamo in italia e in italia c'è il vaticano trovo molto improbabile che si arrivi a qualche risultato nei prossimi 4 anni, e non è neanche scontato che ce la faccia la sinistra (benchè al suo interno se ne è parlato molto) nel caso in cui andasse al governo.
hdr.
bnet profile
ma cosa c'entra la costituzione?
edit: se propprio vogliamo vedere il pelo nell uovo di quanto hai scritto, non solo la costituzione prevede che a disporre per il futuro siano le leggi e non le sentenze e che il potere legilsativo ergo parlamento (o governo in casi eccezionali ma controllati del parlamento) svolga quella funzione e non organi preposti invece all amministrazione della giustizia cioe giudici/giudicare su leggi gia esistenti.
Last edited by McLove.; 14th November 2008 at 12:40.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Spoiler
in italia non c'è una vera e propria legge in tema di eutanasia che io sappia
oddio ecco un altro costituzionalista da wikipedia, guadda hai risolto il problema dell eutanasia citando la costituzione e mettendomela in bold
cosa non ti e' chairo che in entrambi i commi di quell' articolo si parla di SALUTE e non di NON salute ovvero di morte?
guarda ti do anche un altro hint cosa c'e' scritto dopo "trattamento sanitario se NON.. " cioe che ti possono obbligare se c'e' una legge.
Ciao eh
edit: ah tanto per allargare un po il campo il problema sostanziale dell eutanasia in molti casi prima che vengano altri costituzionalisti e' che servirebbe quantomeno o un assenso del soggetto cosa che in caso di incoscienza non c'e' e quindi si può solo andare a presumere che dare un suo assenso al terminare la terapia che lo sostiene in vita, presunzione non e' certezza.
Ma li sorge un ulteriore problema prima di tutto logico e poi giuridico.
l'art 5 del codice civile, prevede il divieto di atti di disposizione del proprio corpo cioe non si puo disporre anche se liberamente coscienti di parti del proprio corpo per qualunque fine, come si fa ad assecondare questo con una disposizione totale del proprio corpo decidendo di non avere piu' un corpo e morire?
e questo per rimanere mooolto leggero sulla agnosa questione dell eutanasia che sinceramente non risolvi citando una norma che nel primo comma tutela la salute e se ne fa discernere la risarcibilita del danno alla salute e nel secondo indica che nessuno puo essere obbligato se NON per legge (cioe se c'e' la legge ti possono obbligare) e senza violare i limiti della persona umana ed una persona umana e' un essere vivente, ancora vivente.
Quindi il problema e' anche di definizione quando qualcuno e' vivente e quando no ed a questo devono rispondere i medici che non sanno rispondere.
ah io sono a favore dell eutanasia e me ne sbatto dei bigottismi della chiesa lo evidenzio onde evitare di venire accomunato ad un bigotto o ad un chirichetto, o flammato dai bolscevichi del forum, ma una cosa e' affrontare i problemi per quelli che sono un altra invece e' mal leggere un articolo della costituzione e farsi un personale film.
In base ad i testi di legge al momento l'eutanasia e' omicidio volontario (o del consensiente se c'e' assenso del malato) poco da girarci intorno in questo caso e fortunatamente ( come mio personale pensiero) e' stato possibile per la peculiarita' del caso, ma sarebbe ora che al posto di aspettare altri casi limiti o regolare singole fattispecie limite con uno sstruemnto inopportuno come una sentenza che di fatto e' contralegem si facesse una beneamata legge in materia, perche e' questo grottesco.
infine se proprio vogliamo dare a cesare quello che e' di cesare la sentenza Forte e' stata fatta dalla corte d'appello di Milano, la cassazione si e' limitata a non accogliere il ricorso della procura generale poiché non riguardava un interesse generale e pubblico ma una tutela soggettiva e individuale, quindi per difetto di legittimazione a ricorrere, non ha accolto il ricorso.
Last edited by McLove.; 14th November 2008 at 13:23.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
a me capita praticamente ad ogni tg.
devo fare come il mio coinquilino che da 10 giorni a questa parte ha cambiato la pagina iniziale del browser da repubblica.it alla pagina della gazzetta.
Almeno si evita di incazzarsi ogni volta che apre firefox
penso che chiedere apertura mentale sull'argomento a una certa categoria di persone è cosa impossibile, citando amos oz il fanatico ti ama, loro pensano di essere nel giusto assoluto...
io non sto dicendo che sbagliato a priori, ma dato che non si sa un cazzo, fatemi fare quel minchia che voglio e non rompetemi i coglioni
hdr.
bnet profile