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Thread: [Editoriale, 28/11/2008] WoW e la Next People Generation degli MMO.

  1. #1
    Nazgul Tirith's Avatar
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    Default [Editoriale, 28/11/2008] WoW e la Next People Generation degli MMO.

    Premessa, si sono ispirati, questi editoriali, che avranno una cadenza totalmente casuale, dagli editoriali online che spesso mi capita leggere, se la cosa non e' gradita, non postateci, chi spamma tanto per cazzeggiare, sara' punito piu che pesantemente.
    Gli argomenti trattati in questi editoriali, sono anche fuori dal contesto Games.


    Son passati 4 anni dall'uscita di World of Warcraft. E sia bene che nel male han totalmente cambiato, quella che e' la "faccia" degli mmorpg.
    La Blizzard, e' riuscita a cambiare un mondo, che era appena nato, questa e' sicuramente stata la loro piu grande abilita'.

    Prima dell'avvento di WoW, gli MMORPG esistenti erano considerati, abbastanza di nicchia, dove chi ci si dedicava, era bollato come Nerd. Ma la Blizzard grazie al suo marketing enorme e' riuscita ad arrivare a quella fetta di mercato considerata piu "Casual" e a farla diventare, in buona parte piu "Nerd" portando il concetto di videogiocare per molto persone, ad un livello piu comune uscendo dal contesto del classico ragazzo chiuso in casa tutto il giorno senza vita sociale. Anche se per molti poi, per molti "iniziati" il gioco si e' ridotto a questo.
    Quindi, sicuramente va fatto un plauso alla Blizzard per aver compiuto un mutamento storico, con un abilissima mossa commerciale.

    E c'e anche da dire, che tutti gli "Sfidanti" che si sono dipanati di fronte sono caduti, o se non sono caduti, non sono riusciti a raggiungere la vetta d'utenza di questo gioco, anche perche WoW ha avuto il semplice ma efficace metodo, di unire il Farming di Lineage 2, ad uno stile di gioco quasi del tutto occidentale.

    E il futuro? Bhe, nell'immediato futuro, ancora non c'e nulla all'orizzonte, se non Darkfall e Anion che "promettono bene" come tanti altri giochi, ma che dovranno scontrarsi contro un colosso solido, di cui e' appena uscita un expansion pack che ha gia riscosso un buon successo.

    Bisognera' vedere, se bisognera' aspettare un World of Starcraft/Diablo (mai smentito dalla Blizzard il rumors di un nuovo MMORPG) o se ci sara' chi sapra' invertire questa tendenza.

    Rimane il fatto, che ormai il mercato e' stato radicalmente cambiato, e gli Old Players, ormai sono una fetta di mercato in via d'estizione, di fronte ad un mercato che preferisce "Favorire" una tipologia di gioco, piu semplice ma al contempo stesso che tenga "incollato" il giocatore davanti allo schermo piu tempo possibile senza dover rosicare troppo.
    "not even death can save you from me..."


  2. #2
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    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Premessa, si sono ispirati, questi editoriali, che avranno una cadenza totalmente casuale, dagli editoriali online che spesso mi capita leggere, se la cosa non e' gradita, non postateci, chi spamma tanto per cazzeggiare, sara' punito piu che pesantemente.
    Gli argomenti trattati in questi editoriali, sono anche fuori dal contesto Games.


    Son passati 4 anni dall'uscita di World of Warcraft. E sia bene che nel male han totalmente cambiato, quella che e' la "faccia" degli mmorpg.
    La Blizzard, e' riuscita a cambiare un mondo, che era appena nato, questa e' sicuramente stata la loro piu grande abilita'.

    Prima dell'avvento di WoW, gli MMORPG esistenti erano considerati, abbastanza di nicchia, dove chi ci si dedicava, era bollato come Nerd. Ma la Blizzard grazie al suo marketing enorme e' riuscita ad arrivare a quella fetta di mercato considerata piu "Casual" e a farla diventare, in buona parte piu "Nerd" portando il concetto di videogiocare per molto persone, ad un livello piu comune uscendo dal contesto del classico ragazzo chiuso in casa tutto il giorno senza vita sociale. Anche se per molti poi, per molti "iniziati" il gioco si e' ridotto a questo.
    Quindi, sicuramente va fatto un plauso alla Blizzard per aver compiuto un mutamento storico, con un abilissima mossa commerciale.

    E c'e anche da dire, che tutti gli "Sfidanti" che si sono dipanati di fronte sono caduti, o se non sono caduti, non sono riusciti a raggiungere la vetta d'utenza di questo gioco, anche perche WoW ha avuto il semplice ma efficace metodo, di unire il Farming di Lineage 2, ad uno stile di gioco quasi del tutto occidentale.

    E il futuro? Bhe, nell'immediato futuro, ancora non c'e nulla all'orizzonte, se non Darkfall e Anion che "promettono bene" come tanti altri giochi, ma che dovranno scontrarsi contro un colosso solido, di cui e' appena uscita un expansion pack che ha gia riscosso un buon successo.

    Bisognera' vedere, se bisognera' aspettare un World of Starcraft/Diablo (mai smentito dalla Blizzard il rumors di un nuovo MMORPG) o se ci sara' chi sapra' invertire questa tendenza.

    Rimane il fatto, che ormai il mercato e' stato radicalmente cambiato, e gli Old Players, ormai sono una fetta di mercato in via d'estizione, di fronte ad un mercato che preferisce "Favorire" una tipologia di gioco, piu semplice ma al contempo stesso che tenga "incollato" il giocatore davanti allo schermo piu tempo possibile senza dover rosicare troppo.
    niente di errato a parte una cosa. darkfall non ha neanche la minima speranza di arrivare nemmeno a un decimo degli utenti di wow, forse manco a un ventesimo. non ha marketing e non crescerà nemmeno se fosse il capolavoro annunciato(cosa di cui dubito).

    i veri sfidanti sono coloro che a sfidarlo non ci hanno mai pensato. titoli come maplestory o runescape, titoli presenti capillarmente sopratutto in asia e america, sono gli unici a poter sperare nel prossimo futuro di rimanere sopra la soglia dei 6-7 milioni di utenti. c'è forse secret online che potrebbe crescere in occidente come sta facendo in asia, ma penso che non ne abbia i numeri.

  3. #3
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    io sono sempre stato Casual Player, non avendo mai avuto orari fissi e sicuri per stare online e soprattutto l'impossibilità di farmi ore e ore consecutive.

    Ho mollato WoW proprio perchè arrivato all'ultimo ding, l'unica cosa da fare era istance, quindi impegnarsi per almeno un paio d'ore con un gruppo ben organizzato che non poteva essere tirato su all'ultimo.

    Mi pare poco da "Casual".

    Il migliore Casual era Daoc. Loggavi e andavi in rvr da solo (se la classe o la frontiera te lo permetteva) o tiravi su un gruppetto che praticamente ad ogni ora trovavi

  4. #4
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    Bisogna definire Casual.

    Casual in senso "temporale" è quanto ha scritto Mellen.
    Casual nel senso di "uno che con i videogiochi non ha nulla da spartire o non ne hai mai toccato uno prima di wow" allora il discorso è molto piu' complicato ed ampio.

    Ora non posso approfondire le mie idee causa time.

    Cmq uppo l'idea degli editoriali...se gli spunti sono buoni!
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
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  5. #5
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    già. in sostanza hanno fatto un mucchio di soldi sputtanando un genere.

    il prossimo passo sarannò gli fps con l'aimbot di serie così anche i casual gamers possono fare qualche frag.

  6. #6
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    già. in sostanza hanno fatto un mucchio di soldi sputtanando un genere.

    il prossimo passo sarannò gli fps con l'aimbot di serie così anche i casual gamers possono fare qualche frag.
    quelli su console si avvicinano...

  7. #7
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    edit: mi tiro fuori da subito perche gia "quelli" so spawnati

    bell'idea cmq

  8. #8
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    Quote Originally Posted by chobeat View Post
    quelli su console si avvicinano...
    E quali sarebbero?

  9. #9
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    Il migliore Casual era Daoc. Loggavi e andavi in rvr da solo (se la classe o la frontiera te lo permetteva) o tiravi su un gruppetto che praticamente ad ogni ora trovavi
    Non per flammare eh, ma questa è una best cagata evaH.
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  10. #10
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    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Non per flammare eh, ma questa è una best cagata evaH.
    Se definisci casual persone che non hanno tanto tempo per giocare, e non necessariamente niubbe, nemmeno tanto.

    Conoscevo un sacco di player che giocavano la domenica pomeriggio che poi non vedevo in mezzo alla settimana.

  11. #11
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    Daoc e Casual sono due opposti lol.. almeno il Daoc che ho giocato io (dalla beta eu fino a catacombs us)
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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Se definisci casual persone che non hanno tanto tempo per giocare, e non necessariamente niubbe, nemmeno tanto.
    Conoscevo un sacco di player che giocavano la domenica pomeriggio che poi non vedevo in mezzo alla settimana.
    Se volevi combinare qualcosa di serio&appagante su daoc dovevi nerdare, punto.

    Poi loggare per un pò e cazzeggiare lo si può fare in qualsiasi gioco.
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  13. #13
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    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Il migliore Casual era Daoc. Loggavi e andavi in rvr da solo (se la classe o la frontiera te lo permetteva) o tiravi su un gruppetto che praticamente ad ogni ora trovavi

    Non é una cagata. Potevi benissimo farlo.
    Se poi volevi l´equip uber per capparti il tp o andare in giro solo ed esclusivamente con il gruppo perfetto é un´altro paio di maniche.

  14. #14
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    Quote Originally Posted by Defender View Post
    E quali sarebbero?
    beh la maggior parte degli fps su console non ha nemmeno un decimo di un fps simulativo per pc tipo AA o operation flashpoint. anche partendo dal fatto che son tutti arcade, anche a confronto con gli arcade pc risultano più facili per adattarsi al pad

  15. #15
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    Quote Originally Posted by chobeat View Post
    beh la maggior parte degli fps su console non ha nemmeno un decimo di un fps simulativo per pc tipo AA o operation flashpoint. anche partendo dal fatto che son tutti arcade, anche a confronto con gli arcade pc risultano più facili per adattarsi al pad

    Si ma il problema è appunto mouse>pad non la volontà di far un puntamento automatico per non far sukare i casual

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