Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 65

Thread: Ennesimo thread sul vaticano

Default Ennesimo thread sul vaticano

Tenderei a non postarlo, visto l'effetto che vi fa. Ma mi sembra cosi' diverso come approccio, rispetto alle nostre solite menate su questioni morali, da meritare una discussione.

Il primo che riporta la discussione sui soliti binari scienza vs religione e' delete e spam recidivo.

La questione che pongo e' questa: e' una mia impressione o il Vaticano sta dicendo che la Spagna non puo' fare quello che invece il Vaticano ha il diritto e il dovere di fare?

http://www.corriere.it/esteri/08_dic...4f02aabc.shtml

evidenzio questo:

"Amato ha fatto, partendo dalle cosidette «leggi etiche» del governo Zapatero, tra cui l'introduzione nelle scuole dell' «Educazione alla cittadinanza»."

cioe' gli stati devono (secondo il Vaticano) garantire uno spazio per l'apprendimento della maniera in cui si dovrebbe vivere secondo il vaticano, ma non possono insegnare come si dovrebbe vivere secondo loro?
    Religione si' e Educazione Civica no?
    Last edited by ihc'naib; 19th December 2008 at 14:23.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Tenderei a non postarlo, visto l'effetto che vi fa. Ma mi sembra cosi' diverso come approccio, rispetto alle nostre solite menate su questioni morali, da meritare una discussione.

Il primo che riporta la discussione sui soliti binari scienza vs religione e' delete e spam recidivo.

La questione che pongo e' questa: e' una mia impressione o il Vaticano sta dicendo che la Spagna non puo' fare quello che invece il Vaticano ha il diritto e il dovere di fare?

http://www.corriere.it/esteri/08_dic...4f02aabc.shtml

evidenzio questo:

"Amato ha fatto, partendo dalle cosidette «leggi etiche» del governo Zapatero, tra cui l'introduzione nelle scuole dell' «Educazione alla cittadinanza»."

cioe' gli stati devono (secondo il Vaticano) garantire uno spazio per l'apprendimento della maniera in cui si dovrebbe vivere secondo il vaticano, ma non possono insegnare come si dovrebbe vivere secondo loro?
    Imho:

Proponendo un diverso modello ugualmente accettabile e ugualmente buono, e' un modello concorrente e in quanto tale va combattuto.

E concludo qua. Voglio vedere che dicono gli altri.

[-- Bannato --]

lol ho capito di cosa si stanno lamentando ma non ne capisco il motivo...
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

<<La questione - ha aggiunto - è che in tutta Europa si sta introducendo la categoria della cosiddetta biopolitica. Lo Stato cioè entra sempre più nella vita personale di ognuno: obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento>>

Questa è la cosa più densa di significato dell'articolo..

Il che è tutto un dire perchè "obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole
    con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento" a me non fa venire in mente niete.

Bisogna sapere COME obbliga, quali sono queste materie e cosa indottrinano.

Se si chiarisce questo si puo parlare altrimento no.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Ma lo sai che ho pensato la stessa cosa? Però non ho nemmeno letto tutto l'articolo: ultimamente sto parecchio sotto stress e perciò evito di farmi del nervoso gratuito - per quanto possibile.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma ancora a dar retta a sti beoti
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io, col senno di poi, dico che la religione cristiana (l'unica della quale ho una conoscenza sufficiente per parlarne) alla fine insegna degli ottimi principi di vita. Fedeltà al partner, rispetto per la famiglia, guadagnarsi il pane, rispettare il prossimo e le leggi, sono educazione civica oltre che i comandamenti.
    Il problema è che a me sta roba qua non me l'hanno mai posta in questi termini, quindi nonostante ci sia un sottoinsieme di contenuti comuni, l'esposizione di tali contenuti è così diversa che diversa è anche la percezione di essi. Ne consegue che insegnare religione è un vero e proprio fare propaganda e, tenendo conto che il Vaticano mette sempre bocca negli affari di stato, è un esporre le regole di vita in un modo fin troppo personale.
    Ovvio che siano lì a lamentarsi, vedono minato il loro potere, che è quello della dialettica e della politica...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Tuttologo Estrema's Avatar

Istruzione,buone condizioni socio/economiche/idee nuove questo è qello che ha sempre temuto la chiesa, se ci fate caso la spagna era insieme all'italia il cile e l'argentina uno degli stati più cattolici del mondo, e guardacaso in questi 4 paesi, la chiesa ha avuto potere nelle varie dittature che si sono susseguite( tutte dello stesso colore ma vabbè dillà erano atei) in spagna c'è un problema di fondo differene dall'italia che stanno facendo tutto velocemente troppo velocemente per recuperare i casini di Franco

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

a parte il tema centrale, ma quanto sono faziosi e fuori luogo i commenti all'articolo? ma la gente si rende conto di cosa si parla o spara a caso?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Bortas's Avatar

Potrei riadattare la teoria del bisogno & morale che ho esperesso nel post sull'aborto, diciamo che il sistema religioso attuale è ai ferri corti coi mutamenti sociali odierni e quindi cerca di sopravvivere, non potendo più imporsi con la forza ci provano sul lato diplomatico/morale...

Per rispondere un pò a Vegeta, guarda che, rispetto per la famiglia, guadagnarsi il pane, rispettare il prossimo e le leggi, sono principi che possono essere considerati universali, visto che esistevano ben prima che comparisse il cristianesimo, non sono regole proprie della nostra religione (in senso occidentale), non è che prima c'era il caos fatto di stupri e ruberie, questa è la codifica fissa dei bisogni umani in funzione della morale, ovvero i principi morali ferrei che sono la base per regolamentare i bisogni, così era anche tra gli uomini di Neanderthal, visto è che la base di qualsiasi comunità, dire che sono valori esclusivi dei Cristiani è decisamente riduttivo.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Esattamente.

Dicono che e' un diritto il loro insegnare il loro modo, ma lo stato non ha diritto di farlo. Vogliono mantenere il monopolio insomma, Alka ha spiegato bene i motivi in una frase.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    a parte il tema centrale, ma quanto sono faziosi e fuori luogo i commenti all'articolo? ma la gente si rende conto di cosa si parla o spara a caso?

forse per questo?

In Spagna sta avanzando l'indottrinamento laico, la «statolatria», ovvero l'ingerenza dello Stato nella vita personale di ognuno.

loro lo fanno da millenni con l'indottrinamento cattolico e la loro ingerenza sia nel personale che nello stato e quindi ora nn va bene piu che lo faccia qlc altro?
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Esattamente.
    Dicono che e' un diritto il loro insegnare il loro modo, ma lo stato non ha diritto di farlo. Vogliono mantenere il monopolio insomma, Alka ha spiegato bene i motivi in una frase.
    siamo noi che non riusciamo a capire, basta una piccola premessa per farci capire il punto di vista della chiesa.
    Dio esiste.
    Dato che Dio esiste io ti devo insegnare come si vive al mondo, essendo il suo portavoce, tu ti stai sostituendo a me andando contro Dio e quindi sei da condannare.

Il discorso che vorrei tanto vedere io è
    Dio esiste, ma non posso dimostrarlo devi avere fede e dato che avere fede è un fatto personale seguici ma lascia agli altri il diritto di fare quel cazzo che vogliono.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il discorso che vorrei tanto vedere io è
    Dio esiste, ma non posso dimostrarlo devi avere fede e dato che avere fede è un fatto personale seguici ma lascia agli altri il diritto di fare quel cazzo che vogliono.

Purtroppo la "loro" è una "missione", portare alla salvezza dell'anima l'intera umanità ,e le missioni o si falliscono o si portano a termine, non c'è pareggio.
    Su questo punto di vista purtroppo la Chiesa non è cambiata in 2000 anni, prima conquistavano la fede con la spada, ora con la burocrazia e la politica.
    Free from Signature

Hador's Avatar

si il problema è che 2000 anni fa ci credevano tutti che dio esistesse, chi non credeva in quello credeva in un altro.
    Ora ci siamo evoluti abbastanza per farci venire il dubbio e la chiesa dovrebbe piantarla di dare per assunto che tutti riconoscano l'esistenza di Dio e iniziare a considerare la religione una fucking questione personale.

Page 1 of 5 12345 LastLast