Proprio per 'sto motivo ci sarà una personalizzazione pressochè nulla, dato che prima dove si tendeva a mettere 2 max 3 livelli per ogni abilità anche se prendevi una abilità un po' meno utile non succedeva niente di male.. ora se non metti i punti nell'abilità migliore sei una mezzasega...
Oltre a tutto questo son state tolte/nerfate molte abilità (parlo per i tank), almeno così c'è scritto
qui, come Mastery of Arms, Determination, Avoid Pain [che essendo legata ad Aug Cost 3...) e Dualist's Reflexes per fare un esempio.
Tutto questo porta ad una minore scelta e a dovere mettere i punti a tutti i costi nelle RA + sgravate o in RvR si sokerà duro... la varietà ci può essere a RR bassi dove devi decidere quale privileggiare e per un po' specializzarti su quella RA, ma arrivati a RR + alti secondo me tutti avranno le stesse RA.
Anche perchè come detto pure prima son poche.. cioè per quelle passive che c'è?
Un tank per esempio prenderà sempre e comunque 'ste 3 cose: MoPain/Block(dipende dalla spec), Aug Str e a livelli alti Toughness + la RA che contraddistingue il suo "ruolo".
Insomma un Merc avrà MoPain, Aug Str e se vuole Reflex Attack + Toughness
Un thane scudo MoBlock/MoPain, Aug Str e se vuole Toughness + Dual Threat
Poi ci sono le attive che più o meno prenderanno tutti, che però differiranno per il livello (magari uno prendere purge 3 + IP 2 e l'altro purge 2 + IP 3 per fare un esempio).
A me questo sistema va anche bene (anche se rivedrei le RA RR5), certo che se lo scopo è quello di "differenziare" i pg allora han cannato IMHO ^^
Se vogliono differenziare devono mettere una scelta MOLTO + ampia di RA passive (tutte quelle vecchie rivedute e corrette + altre ancora) e poi bilanciare i ML.. ora come ora pochi sceglierebbero Warlord invece di Battlemaster (gli scudati sopprattutto)... se fossero equilibrati allora ognuno andrebbe a gusti e ci sarebbe molta + varietà già solo così imho.
Scusate l'interminabile papiro,
Ciaps
