Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: I media e la giustizia

Ensign Hardcore's Avatar

Default I media e la giustizia

Stavo notando che con gli ultimi stupri , i media stanno pompando molto sull'aspetto delle scarcerazioni degli stupratori o di una legge molto leggera per questi.
    Ascoltando diverse persone (sinistra e destra indistintamente) si nota un forte senso di indignazione nei confronti delle decisioni prese dai magistrati.
    Non voglio entrare nel merito della questione, ma solo io mi ricordo le campagne sul ''tutti innocenti fino al terzo grado di giudizio'' quando si parlava di politici o di corruttori?
    Non c'è incoerenza in chi vuole carcere fin da subito per uno stupratore o un ladro , ma tollera che un politico solo perke della propria parte politica esca subito di galera? Non si vede forse da queste piccole cose come la classe politica rispecchi a pieno il popolo italiano?

Lieutenant Commander Necker's Avatar

non essendo mai stato uno dei fautori de "tutti innocenti fino al terzo grado bla bli blu" (per me se sei innocente in tribunale ci vai solo con la visita guidata fatta con le scolaresche), ti condivido appieno.

Bravo ad aver menzionato questo aspetto, in effetti mi ricordo anche io di molte discussioni avute qui sul forum in passato e di come svariate persone menzionassero appena si poteva la solita storiella trita e ritrita dell'innocenza fino al terzo grado di giudizio...
    Ma queste discussioni ora stranamente son tramontate ed anche i più riottosi e assatanati nel difendere i loro beniamini politici ora si son un attimino ridimensionati, o quantomeno non "invocano" più questa cosa qui!

ah che bello vedere che prima o poi tutti i nodi vengon al pettine
    Daoc
    Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Stavo notando che con gli ultimi stupri , i media stanno pompando molto sull'aspetto delle scarcerazioni degli stupratori o di una legge molto leggera per questi.
    Ascoltando diverse persone (sinistra e destra indistintamente) si nota un forte senso di indignazione nei confronti delle decisioni prese dai magistrati.
    Non voglio entrare nel merito della questione, ma solo io mi ricordo le campagne sul ''tutti innocenti fino al terzo grado di giudizio'' quando si parlava di politici o di corruttori?
    Non c'è incoerenza in chi vuole carcere fin da subito per uno stupratore o un ladro , ma tollera che un politico solo perke della propria parte politica esca subito di galera? Non si vede forse da queste piccole cose come la classe politica rispecchi a pieno il popolo italiano?
    Benvenuto nel 2009.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Scusa ma.... se hai stuprato una donna pestato il suo ragazzo, sei scappato, e dopo che ti han beccato hai confessato, mi spieghi che cazzo di 3° grado bisogna aspettare?

topic fail.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Si sta facendo una gran confusione ...

In galera ci si va solo dopo un processo 1o , 2o ,3o 1000 grado che sia ma sempre DOPO un processo visto che la tua pena comincia dalla fine di esso..

Il tipo in questione è stato mandato a casa poiche' la galera preventiva si applica solo in alcune condizioni e quindi non centra nulla con la pena che uno deve scontare ...

Qui non e' stato detto "OK ti fai 2 mesi a casa e amici come prima" qui hanno solo detto "OK fino al processo stai a casa tanto non ci sono motivi legali per farti stare in carcere" poi ci sara' il processo e li ti beccarai la tua pena

Galera preventiva != Pena

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Il fatto è che l'opinione pubblica, quella del classico uomo di strada, "sente" molto i reati di violenza privata o personale e quasi nulla quelli amministrativi/finanziari (terminologia a caso spero sia chiaro).

E' facile quindi per un politico (e di conseguenza i mezzi di informazione che controlla - siamo a sti punti ormai) fare il giustizialista con gli stupratori e il garantista con gli amicici.

4 animali che stuprano una poveraccia vanno rinchiusi in un buco profondo ma dentro quel buco dovrebbero trovarci la gente come tanzi/fiorani/consorte che hanno fottuto i risparmi di una vita non a una ma a centinaia di persone.

Per il discorso dei domiciliari del cinno ha detto tutto mosa, però al momento bisogna affossare la magistratura per immunizzare gli amicici perciò un argomento forte come questo si presta naturalmente a una strumentalizzazione in tal senso.
    Last edited by Il Nando; 30th January 2009 at 17:17.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

McWoT. McLove.'s Avatar

esatto in tutto mosa.
    praticamente come ha detto kith topic e successivi reply fail anche perche a seguito di una confessione...

sulle strumentalizzazioni be poco da dire in relazione a cosa voti da un lato non vengono per nulla fatti stupri in italia dall altro vengono fatti solo dai rumeni
    Last edited by McLove.; 30th January 2009 at 17:18.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    esatt in tutto mosa.
    praticamente come ha detto kith topic e successivi reply fail anche perche a seguito di una confessione...

sulle strumentalizzazioni be poco da dire in relazione a cosa voti non vengono per nulla fatti stupri in italia o vengono fatti solo dai rumeni
    Io gia' temevo in un tuo reply di 4 pagine dove mi cazziavi per aver detto qualche imprecisione visto che non e' il mio campo

Ensign Hardcore's Avatar

esatto in tutto mosa.

sulle strumentalizzazioni be poco da dire in relazione a cosa voti da un lato non vengono per nulla fatti stupri in italia dall altro vengono fatti solo dai rumeni
    no , ma pensavo di essere stato chiaro, non sto parlando di giustizia ne dell'operato di un magistrato.
    Sto dicendo che se 4 hanno stuprato ecc e c'è la confessione allora i media intervistano persone e passa il messaggio ''è vergognoso che possano uscire'' , mentre quando si parla di politici in cui ci sono intercettazioni con le loro voci e parole ,e tutti dicono beh bisogna aspettare il terzo grado di giudizio. il concetto del topic non è ''i magistrati han fatto bene o male''bensi ''perchè quando si parla di stupratori o ladri ci si indigna se questi vengono scarcerati subito fino al processo e quando si parla di politci invece si è super garantisti"?
    Io sinceramente non vedo perchè si debba essere giustizialisti con degli stupratori e garantisti con un tanzi di turno per il cui operato della povera gente si è suicidata...

Quote Originally Posted by Kith View Post
    Scusa ma.... se hai stuprato una donna pestato il suo ragazzo, sei scappato, e dopo che ti han beccato hai confessato, mi spieghi che cazzo di 3° grado bisogna aspettare?

topic fail.
    Se ci sono 100 intercettazioni di te che parli con x di soldi e questo x è un mafioso, che 3° grado di giudizio bisogna apsettare..mi pare la stessa cosa no ?
    Last edited by Hardcore; 30th January 2009 at 17:30.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Io gia' temevo in un tuo reply di 4 pagine dove mi cazziavi per aver detto qualche imprecisione visto che non e' il mio campo

nahh che cazziare e non si tratta di imprecisioni va come hai detto sebbene si cerchi spesso di strumentalizzare la presunzione di innocenza come un esci gratis di prigione del monopoli in relazione a cosa fa comodo.
    no , ma pensavo di essere stato chiaro, non sto parlando di giustizia ne dell'operato di un magistrato.
    Sto dicendo che se 4 hanno stuprato ecc e c'è la confessione allora i media intervistano persone e passa il messaggio ''è vergognoso che possano uscire'' , mentre quando si parla di politici in cui ci sono intercettazioni con le loro voci e parole ,e tutti dicono beh bisogna aspettare il terzo grado di giudizio. il concetto del topic non è ''i magistrati han fatto bene o male''bensi ''perchè quando si parla di stupratori o ladri ci si indigna se questi vengono scarcerati subito fino al processo e quando si parla di politci invece si è super garantisti"?
    in 30 sec indico come stanno le cose perché le solite strumentalizzazioni dei soliti noti stancano.
    -nessuno va in carcere se non _dopo_ un processo dal mafiosetto di quartiere allo stupratore al politico. (sulla mafia ci sarebbe da dire che dpende se riconoscono il famigerato art. 7 quindi si va in presunzione e quindi gattabuia subito)
    -il processo e' concluso dopo che sono terminati tutti i gravami (dopo il primo di merito sono eventuali)
    -Si va in galera solo se, puoi ricompiere il reato, puoi scappare,puoi inquinare le prove (queste tre cose rientrano sotto il nome di esigenze cautelari per cui e' previsto eccezionalmente il carcere prima di un processo se noti e' necessario in tali casi) in alternativa si e' liberi secondo la presunzione di innocenza.
    Puoi andare in arresti domiciliari (quindi che e' gia più grave o pesante della liberta', ma meno grave della carcerazione preventiva) per determinate materie o fattispecie.
    Questa e' la disciplina ed una disciplina simile ed analoga c'e' in ogni stato del mondo civile.

il resto sono le solite chiacchere+politica.

Se ti servono maggiori delucidazioni scrivimi in pm che sul questa sezione della board si sa come vanno a finire le cose se ti interessano le norme al di la del colore politico sai dove trovarmi.

edit un ultimo commento e' normale che dinnanzi ad un reato piu efferato e bastardo come uno stupro l'opinone pubblica sia piu' forcaiola quindi sia piu incazzata rispetto ad altri tipi di reati
    Last edited by McLove.; 30th January 2009 at 17:40.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Ensign Hardcore's Avatar

nahh che cazziare e non si tratta di imprecisioni va come hai detto sebbene si cerchi spesso di strumentalizzare la presunzione di innocenza come un esci gratis di prigione del monopoli in relazione a cosa fa comodo.

n 30 sec indico come stanno le cose perche le solite strumentalizzazioni dei soliti noti stancano.
    nessuno va in carcere se non _dopo_ un processo dal mafiosetto di quartiere allo stupratore al politico. (sulla mafia cis arebbe da dire che dpende se riconoscono il famigerato art. 7 quindi si va in presunzione e quindi gattabuia subito)
    il processo e' concluso dopo che sono terminati tutti i gravami ( dopo il primo di merito eventuali)
    Si va in galera solo se, puoi ricompiere il reato, puoi scappare,puoi inquinare le prove (queste tre cose rientrano sotto il nome di esigenze cautelari per cui e' previsto il carcere prima di un processo) in alternativa si e' liberi secondo la presunzione di innocenza..
    puoi andare in arresti domiciliari (quindi che e' gia piu grave o pesante della liberta', ma meno grave della carcerazione preventiva che puo esserci solo nelle tre esigenze cautelari sopra indicate) per determinate materie o fattispecie.
    Questa e' la disciplina ed una disciplina simile ed analoga c'e' in ogni stato del mondo civile.
    il resto sono le solite chiacchere+politica.

se ti servono maggiori delucidazioni scrivimi in pm sul questa sezione della board si sa come vanno a finire le cose se ti interessano le norme al di la del colore politico sai dove trovarmi.
    no spe il come funziona l'ho chiesto a un avvocato e mi ha spiegato ...
    io mi domandavo sulla gestione mediatica della faccenda e sul pensiero delle persone. l'operato del magistrato vorrei tenerlo fuori, vorrei appunto parlare della reazione delle persone alla scarcerazione.

io mi domandavo sulla gestione mediatica della faccenda e sul pensiero delle persone. l'operato del magistrato vorrei tenerlo fuori, vorrei appunto parlare della reazione delle persone alla scarcerazione.
    Se tu non spieghi come stanno le cose è normale che la gente leggendo "Il violentatore rimandato a casa" si incazzi come una biscia

I politici anche messi davanti all'evidenza negano sempre per questo non ci si puo' accanire "troppo" perche' ti diranno sempre che e' una congiura

Il violentatore c'e' poco da far quando la vittima lo riconosce puoi negare fino alla morte ma i fatti ti cosano...
    Last edited by Mosaik; 30th January 2009 at 17:46.

McWoT. McLove.'s Avatar

_imho_

i media fanno merda dalle tele di berlusconi ad i blog di grillo e di pietro e' tutto pattume che strumentalizza una cosa per indicare che lui e' il salvatore e gli altri sono il demonio.
    la realtà e' che ora e' il momento che la gente si svegli ed inizii ad epurare le notizie da come ci vengono "presentate e commentate" ed avere piu la testa sulle spalle per valutare una cosa, per valutarne i fatti, diventare cittadini (nel senso più ampio possibile) non spettatori dell informazione

Sul pensiero delle persone ti ho gia risposto precedentemente determinati reati esortano una vendetta o rancore maggiore che poi si riversa per strada personalmente se linciavano ammazzando quei rumeni (indico l'etnia: potevano essere di palermo importa un cazzo) per me andava anche bene ma una cosa e' il mio parere o quello della gente un altra e dire ehhhhhhhh i rumeni li linciano ed il politico no.

-edit- infine un appunto non si tratta di operato del magistrato qua nessuno sta valutando nel merito se il magistrato ha fatto bene o male, ne mi prenderei nemmeno briga di farlo non conoscendo nemmeno i fatti o la documentazione, il ruolo di perry mason da porta a porta lo lascio ad altri, qua si sta parlando che NESSUNO va in carcere se non ci sono le esigenze cautelari (quelle di cui sopra) se non dopo un processo, se il salumiere (inteso tizio random che tendenzialmente non dovrebbe sapere nulla di diritto ne di giustizia cosa non sempre vera perche il mio fruttivendolo spacca il culo ad i passeri in filosofia.) indica "ehh ma e' stato lui perche non e' in carcere giustizia di merda" non e' un problema del magistrato dei media del diritto e della politica etc ma del salumiere che ha un ottimo prosciutto ma non sa come vanno le cose non conosce le regole che valgono per tutti, sia per lo stupratore che per il politico per questo ti ho indicato la disciplina non gia se il magitrato ha fatto bene o male io non saprei ditelo, tu?

ripeto come ha detto kith topic fail + alcuni reply fail

se poi ti interessa il perche della presunzione d'innocenza e della presunzione di colpevolezza da un punto di vista piu tecnico ed anche pratico fai una ricerca su google ti basta per capirne il senso e per notare che al di la della ns costituzione e' prevista in tutto il mondo civile, ma spesso per fare un reply politico e' una cosa che si scorda ;=
    Last edited by McLove.; 30th January 2009 at 18:07.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Si va in galera solo se, puoi ricompiere il reato, puoi scappare,puoi inquinare le prove (queste tre cose rientrano sotto il nome di esigenze cautelari per cui e' previsto eccezionalmente il carcere prima di un processo se noti e' necessario in tali casi) in alternativa si e' liberi secondo la presunzione di innocenza.
    Non mi sono particolarmente chiari i criteri sulla base dei quali, nel caso specifico ma anche in altre situazioni, vengono valutati i primi due aspetti, ovvero la possibilità di reiterare il reato o di fuga.

In base a che criteri nel caso specifico il giudice ha valutato l'indagato (peraltro reo confesso) incapace di compiere nuovamente il reato o di sparire dalla circolazione?

A me, umile profano, il rischio di fuga o di reiterazione di reato paiono abbastanza alti. Cosa mi sfugge? Dove sto sbagliando?

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non mi sono particolarmente chiari i criteri sulla base dei quali, nel caso specifico ma anche in altre situazioni, vengono valutati i primi due aspetti, ovvero la possibilità di reiterare il reato o di fuga.
    In base a che criteri nel caso specifico il giudice ha valutato l'indagato (peraltro reo confesso) incapace di compiere nuovamente il reato o di sparire dalla circolazione?
    A me, umile profano, il rischio di fuga o di reiterazione di reato paiono abbastanza alti. Cosa mi sfugge? Dove sto sbagliando?
    Se non sbaglio il tipo ha 25 anni , di buona famiglia , laureato .

S'è ubriacato una sera a una festa e ha fatto la cazzata .

Confessata sta cosa dopo essersi presentato lui , evidentemente non ha dato motivo di far pensare che potesse scappare o tornare a violentare gente.

Ci può stare , no ?

Page 1 of 2 12 LastLast