andiamo con ordine... ho 3 pc in ufficio (+ il portatile vabè)... in uscita dall'ufficio uso solo un account di posta anche se ricevo documenti su 3-4 account.. in ogni caso il principale è uno solo.
Ho installato outlook sui 3 pc e impostato che la cartella di outlook sia sempre la stessa (è posizionata su un HD esterno da 500gb).. in questo modo, ho pensato, da qualsiasi pc io apra Outlook avrò sempre le stesse cartelle, contatti, i filtri sulle mail.. e in effetti funziona.
Solo che se sul pc n°1 apro un'istanza di outlook, i files vengono bloccati

e quindi se provo ad aprire outlook anche dagli altri pc suco.. si può aprire una sessione per volta.
E' una rete locale classica... IP locali, nessun dominio, switch da 4 (per i pc) che va al router.. sul router c'è una stampante di rete (e l'xbox

collegata al 42"

)...
Domanda: come posso fare per avere la posta che arriva in un "punto", punto a cui io possa accedere da tutti i pc della rete indistintamente e contemporaneamente?
Pensavo a MS Exchange ma non l'ho mai usato quindi non so che potenzialità abbia o come funzioni di preciso...
Fermo restando che devo usare outlook (sottolineo DEVO).. esiste eventualmente qualcosa anche di free che non comporti necessariamente l'installazione di un server (in senso fisico) a parte solo per la posta? Altrimenti se è troppa sbatta continuo a leggere la posta solo su un pc e fanculo

tnx