Visto che il mirabolante search nn ha riportato risultati, posto qua questo (semi)nuovo giochillo...
Blackshot è uno sparatutto online con elementi RPG minimi, con la classica formula del "gratis, ma con negozio annesso" che ormai va per la maggiore.
Me lo sono ritrovato sul Garena (garena.com per chi non lo conosce, un ottimo portale per giocare online aggratise) e ho deciso di scaricarlo.
Dai video che avevo visto mi pareva troppo "spay & pray" per i miei gusti, ma provando che dire...mi ha davvero colpito positivamente!
In soldoni scaricato il client da circa 500mega e creato l'account, ci si trova di fronte una schermata di creazione del personaggio urenta. Andate subito a modificare le impostazioni grafiche (che, aimhe, non sono certo fenomenali nemmeno al massimo della risoluzione, ma vabbe).
PERSONAGGI
Blackshot presenta 2 tipologie di personaggio (in versione maschile e femminile) ora come ora (è alla fase open beta): personaggio di velocità e personaggio di tamarrezza.
VELOCITA': come il nome suggerisce, è + agile e veloce dell'altro, ma un po' meno resistente. Come bonus aggiunto, lo spread della mira derivante dal movimento è ridotto; parte armato con mitra, pisola, frag e pugnale.
TAMARREZZA: come il nome lascia intuire, questo omino è tamarro. E' più grosso e più lento dell'altro tipo, ma leggermente più resistente. Come bonus aggiunto, lo spread della mira derivante dal rinculo+raffica dell'arma è ridotto; parte armato con fucile d'assalto, pistola, frag e pugnale.
ARMI
A parte le armi di base, che non scadono mai, è possibile acquistare dallo shop tutta una serie (una quindicina circa al momento) di armi addizionali.
Al momento non sono presenti oggetti premium e ogni oggetto può essere acquistato con la valuta del gioco (Bounty Point o BP).
La cosa bella rispetto ad altri giochi del genere è che le armi si acquistano ad ore e non a giorni: mi spiego, se acquisto un fucile per 3 ore, saranno 3 ore DI GIOCO e, per di più, scaleranno solo per il tempo reale di utilizzo di quell'arma.
Ogni volta che si muore, o mentre si è da poco spawnati è infatti possibile cambiare il proprio layout di armi.
EQUIPAGGIAMENTO
Oltre alle armi è possibile affittare dallo shop tutta una serie di gadget ulteriori (dal costo assai contenuto...l'armatura per una settimana costa 1000 GP, e si parte con 20000 testoni): dalle armature che riducono il danno contro fonti specifiche (ES: mitra, fucili, fucili da cecchino), a gadget che riducono il danno da caduta o il tempo di swap tra le armi. Inoltre è possibile anche affittare vestiti e schiccherie varie per essere i re dei truzzi![]()
SOLDI ED ESPERIENZA
Giocando, vincendo, facendo kill e colpi speciali (ce n'è tutta una categoria) vengono assegnati al giocatore BP e EXP. Coi primi ci si acquista tutto l'equip; con la seconda si guadagnano livelli.
Ogni volta che si passa di livello si ottiene una scatola contenente del loot (generalmente oggetti premium altrimenti non ottenibili al momento), del denaro e altri gadget (ES: stivali che danno +50% EXP finchè li si usa).
Inoltre si sbloccano anche slot per le tattiche e le tattiche stesse.
In futuro ci sarà anche exp di clan, e la possibilità di organizzare clan fight con un matchmaking stile i BG di wow.
TATTICHE E MAESTRIE
Le tattiche sono potenziamenti passivi, sceglibili prima di iniziare la partita, che danno un leggero vantaggio a chi le ha. Esempi di tattiche attualmente disponibili sono "berserk" che permette di correre + velocemente quando si equippa uno shotgun, o "prima linea" che da 5 HP extra (non sapete quante volte mi hanno salvato lol).
Le maestrie al momento non sono attive, ma si acquisiscono man mano che si "expa" un certo tipo di arma (ES: pisole, piuttosto che fucili da cecchino), e daranno la possibilità di acquisire equip speciale e/o utilizzare tattiche particolari.
La cosa interessenta è, che al momento, un personaggio vestito tutto di figate è totalmente alla portata di uno vestito con l'equip iniziale, anche se ovviamente ha un margine di vantaggio.
MAPPE
Al momento le mappe non sono molte, ma sono tutte molto belle da giocare. La modalità + giocata è il Team Flag, un classico CTF; al momento è giocabile su 4 diverse mappe, una ambientata in stile medio oriente molto molto carina, una stile città, una ambientata in una specie di laboratorio sotterraneo e una in una specie di fogna. Le prime due mappe alternano piacevolmente spazi angusti a campi lunghi, mentre le seconde due sono più frenetiche (anche se non manca la possibilità di cecchinare anche qua. Tutto sommato mappe studiate molto bene, senza che un lato sia favorito particolamente sull'altro (non sono speculari).
C'è poi il classico Team Death Match, appena inserito, al momento giocabile in una sola mappa, ambientata in una grande base militare con tanto di fogne sotterranee; anche questa studiata davvero bene, può essere giocata praticamente con qualsiasi layout di armi.
C'è infine la modalità Search & Destroy, ossia il classico defuse di Counter Strike, con 3 mappe diverse giocabili (ma purtroppo ne ho provata solo 1).
Vi è poi una sorta di modalità PVE praticamente non giocata, dove si deve difendere un bunker da orde di png che cercano di attaccarlo.
In definitiva, poche mappe e modalità non di certo nuovissime, ma quel che c'è è molto valido.
HACK & LAG
Purtroppo non ci sono server ufficiali fissi, ma il gioco è in base p2p. In soldoni, però il problema della lag è risolto dal sistema con cui il gioco gestisce il tutto: non vedrete mai un nemico "ghostare" di lag, e se gli sparate e lo colpite, lui sarà colpito. Il meccanismo è semplice: entri in un game, vedi se switchando armi (tipo fucile-pistola) te le cambia istantaneamente...se si, è un game buono, se no cambi game.
In sostanza pare che il gioco gestisca lato client l'hit detection, cosa che può portare a migliaia di hack...ma fortunatamente ora come ora se ne sono visti molto pochi...e per di + sembrano riguardare altri aspetti del gioco, come il noclip o lo speedhack. In generale cmq ce ne sono veramente pochi.
IL GIOCO
Il gioco in se è veramente apprezzabile. Il sistema di mira pare molto simile a quello di un COD qualsiasi, anche se il rinculo delle armi pare più ridotto...è abbastanza semplice sparare dove si vuole, ma si vede la differenza tra chi spraya e chi mira. Gli headshot sono letali di norma.
Ogni arma ha peculiarita proprie, che vanno al di la delle statistiche che le descrivono,e giocando si trova un appeal particolare con alcune e meno con altre.
Lo shotgun è fortecosa fondamentale per me
Più o meno è simile a quelli di Insurgency come capacità di omicidio (non sopporto gli shotgun della maggior parte dei giochi, dove se spari a qualcuno da + di 2 metri di distanza gli fai il solletico).
Andare in killing spree varie è piuttosto soddisfacente, grazie ai vari achievement che vengono di volta in volta urlati dallo speaker.
Cosa estremamente coinvolgente, all'inizio di ogni partita vengono generati 3 achievement casuali per il giocatore, uno facile, uno medio e uno difficile: se completati danno diritto a BP extra (possono andare da "fai X headshot" a "fai tot multikill con una sola granata" a "fai X kill con arma da mischia").
CONCLUDENDO
Se siete ancora qui, provate sto giochino e poi ditemi
Lo trovate qua: http://www.blackshotonline.com/download/
Se mi cercate online, sono Jesper2. Su garena invece, Barakka81.