Preso oggi pomeriggio dal mediaworld locale, giocato per un 5-6 orette.
Che dire, è un titolo che entra sicuramente nella categoria "must buy" del Wii. E' un'avventura strutturata a "stage", livelli, risolvendo i quali si aprono i successivi (quindi chi si aspettava un'avventura ad ampissimo respiro come quelle di una volta, resterà deluso). Il livello di difficoltà all'inizio è decisamente basso, e ho notato che tende a salire con l'avanzare dei livelli (il penultimo livello del mondo di ghiaccio è decisamente più ostico di quelli iniziali, e immagino che il livello di difficoltà aumenterà col tempo).
Lo stile è cartoonesco-demenziale, Zack è un cialtrone che non appena prendete qualche secondo di pausa si ferma e comincia a mangiarsi barrette al cioccolato, Wiki è il classico compagno che non vorresti mai avere (stile grillo parlante con sarcasmo come aggiunta).
Il level design degli stage è da applauso, molto ben fatto e raramente dal secondo/terzo livello vi berrete gli stage in easy mode on. La struttura è punta-e-clicca, con il Wiimote che vi permette di usare i vari oggetti che trovate in modo molto interessante e ben "incastrato" negli enigmi stessi.
Il livello globale della qualità del titolo è on-par con quelli Nintendo, quindi nulla da eccepire su questo fronte.
Non posso ovviamente dire nulla in merito alla longevità, ma finire tutti i livelli col punteggio massimo (in base a come risolvete gli enigmi ricevete più o meno punti) non penso sia una passeggiata (chiaramente una volta terminato il livello, sarà molto più semplice capire come rifarlo per spremere più punti possibili, oltre ai vari segreti sparsi che non inficiano questo "punteggio" di risoluzione).
E' sempre un piacere vedere che, nell'attuale panorama videoludico fatto di giochi zero-brain, qualcuno ha voglia di rischiare puntando su un titolo dove conta di più la testa e non la capacità da primate, per giunta dedicandoci risorse per non renderlo un titolo da quattro soldi.
Un ottimo modo per spendere €45, la Capcom con questo titolo se li merita tutti.
Vi farò sapere la durata del gioco per intero, o meglio quanto ci metterò a finirlo (sottolineo che non ho usato e NON userò neanche un aiuto, che sono comunque presenti in game per chi ne volesse fare utilizzo, spendendo le monete che si possono trovare sparse nei vari livelli).![]()