Results 1 to 4 of 4

Thread: KVM, ESXI, VMWARE Server, etc. Parliamone

  1. #1
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default KVM, ESXI, VMWARE Server, etc. Parliamone

    Mi trovo a dover affrontare il problema della virtualizzazione e da bravo Vmware workstation user la prima cosa che ho pensato è stata "metto vmware server"
    Poi mi metto a spulciare il globo in cerca di info e trovo che c'è chi suggerisce di usare Vmware server su un CentOS, chi suggerisce che ESXI essendo anche us OS (passatemi il termine) è molto più veloce per chi ha poco hardware, e chi sostiene a spada tratta KVM.
    Ora, per me la soluzione più semplice, a livello di skill, è CentOS\Ubuntu con Vmware Server ma non vorrei tagliarmi troppo le gambe.
    Attualmente infatti siamo messi con 3 server del cavolo che devono fare andare:
    1) Win2k3 + sql2005 + programma basato sul db abbastanza pesante (win only)
    2) Win2k3 + IIS + Filezilla per uno strumento di ticketing e host di stronzatine varie (Il ticketing sys è IIS only)
    3) Win2k3 che fa da tricchebballacche. Ci sta di tutto un po' ed è sacrificabile (voglio ucciderlo)
    In futuro vorrei implementare una quarta vm che sarà
    4) Unix\Like ad uso firewall\vpn. ( IPCOP ? alternative ? )

    Come hardware siamo messi ancora a 0, nel senso che c'è un po' di budget (1000/2000 euro) e anche li devo comprare tutto.
    Capite bene che anche spendendo tutto non potrei comprare un roxxor uberpower server, ma mi dovrei accontentare di qualcosa di contenuto.
    Ho visto un DELL che potrebbe andarmi a genio, ma arrivo a 8giga di ram e 2 quad core xeon, con 2 dischi sata che a quel punto devon andare per forza in raid 1. Alternativamente stavo pensando di prenderlo con 1 disco solo e comprare a parte 3 dischi sata di taglio diverso e salvarmi la pelle con un raid 5 low cost... sto divagando...

    comunque, come detto, visto che la macchina sarà quel che sarà, ad uno che tutto sommato di linux ne mastica poco ma che necessita di gestire 'sta cosa cosa consigliare ?

    CentOS\Ubuntu + VmwareServer-> una vecchia accoppiata, l'os mangia parecchio di prestazioni, VMSrv non ha 'ste gran possibilità ma vado a costo 0 con una gestione discreta della faccenda.

    ESXI -> Non posso comprare il pacchettonzo che ne estende le funzionalità e la gestione. E' così castrata la faccenda con la sola GUI free che danno da usare da remoto con windows ? Il backup delle VM è veramente impossibile ?

    KVM -> Non lo conosco per nulla e questo mi fa parecchia paura. da quel che ho capito per farlo andare è necessario smanettare pesantemente sugli XML di configurazione e non digerisce le Vm create con Vmware (comprensibile eh). quest'ultimo non è un grande problema finchè il server non dovesse implodere per qualcje motivo random ma, se dovesse farlo, poter hostare provvisoriamente i server in delle macchine con vmware player sarebbe un boost non da poco. Mi preoccupo per nulla ?

    Ok, è un thread molto particola per 'sto forum, ma c'è più di qualcuno che sicuramente si è scontrato con questo mio stesso problema (ma magari con più budget QQ) quindi ci provo.

    Consigliatemi
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Arabo Sorry

  3. #3

    Default

    Noi abbiamo virtualizzato l'intera struttura di server qua dentro, passati a ESX 3.5 (con un cluster di macchine ESX, collegamenti in fibra ad una SAN di storage Emc2 etc etc, non ti sto a dire quanto abbiam speso... ) e devo dire che da un punto di vista strettamente sistemistico, e' come vincere al superenalotto

    Ovviamente sto parlando di prodotti e di spese (soprattutto) spaventosamente fuori dal budget che hai indicato, ma - seppure con prestazioni differenti - mi sento di consigliarlo alla grandissima.

    ESXi, specie se non puoi prendere il vSphere, e' un po' castrato... ma e' comunque un passettino avanti rispetto a VmWare Server.
    Il backup "proprietario" delle macchine non e' previsto... ma puoi comunque organizzarti magari durante la notte di fare uno shutdown, salvarti tutti i file (compresi i dischi virtuali) e riaccendere... voglio sperare che almeno la schedulazione da ESXi non l'abbian tolta

    Per il resto... le prestazioni, se fai una scelta di layering dei sistemi operativi (Win+VmWare+Win) (Win+VmWare+Linux) non saranno mai sto granche', ma per andare andra'

    Se hai la possibilita' di spendere qualche soldo di piu' e prendere una macchina magari coi dischi in fibra, avrai gia' un GRAN bel salto di qualita', qualunque tipo di virtualizzazione tu scelga di fare.

    Altrimenti, se le prestazioni dei server sono un problema, se gia' cosi' il carico delle macchine e' alto, e se tutto sommato con il budget che hai a disposizione resti sempre un po' impiccato nelle funzionalita'... lascia stare: la virtualizzazione IMHO e' ancora un po' futuristica, se si parla di hardware low-end.


  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default

    eh con questo budget infatti temevo si riuscisse a cavarne poco.
    a 'sto punto opto per win 2k3 nativo e in vmware lancio solo la virtuale con ipcop e gg.
    Peccato eprchè era l'occasione di imparare qualcosa QQ
    grazie
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 57.60 Kb. compressed to 49.94 Kb. by saving 7.65 Kb. (13.29%)]