Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 42

Thread: i7 vs imac

Petty Officer 1st Class

Default i7 vs imac

Per la serie l'ora dei dubbi amletici non finisce mai... ho deciso di fare la spesona, e prendere un computer che mi dia la possibilità di fare un buon editing video (leggasi: tempi di rendering vivibili)(ma anche, lato hardware/software, agilità nell'acquisizione video) e, perché no, anche di giochicchiare senza pretese, se ne ho voglia.

La scelta sarebbe tra:

- sistema i7, con tutto di marca, dischi in raid 0, ecc, ecc con spesa attorno ai 1300 euro, monitor (samsung, 22") e masterizzatore bluray compresi

- imac 24": http://store.apple.com/it-edu/config...mco=NDE4NDI5Nw

Boh, imac mi ispira perché vorrei provare mac OSX (è davvero così stabile e snello come si dice?) e perché final cut mi incuriosisce.

Dall'altra parte, praticamente a parità di spesa, le specifiche hardware di una soluzione custom, sulla carta, sono decisamente superiori. Mi sta però sulle palle che, con windows, una formattata ogni anno, anno e mezzo mi tocca darla... anche se pare che win7 sia un buon SO (il mio attuale pc non lo regge e non lo posso testare, mi fido di voi)

Primariamente le mie esigenze sono: lavoro (office, ma vabbè...), video editing (matrimoni, saggi sportivi/scolastici, ecc) (niente grafica, sono negato), qualche gioco per sfizio, ma il tempo è sempre meno e le pretese da questo punto di vista non sono eccessive.

Riuscite a darmi qualche opinione equilibrata senza ricadere nel fanboysmo?

Grazie in anticipo

Hador's Avatar

a prestazioni non c'è paragone, è come paragonare una punto con una ferrari... non so quanto i tuoi programmi sfruttino la potenza HW e non so se su osx ci siano programmi preferibili a quelli disponibili su win, ma parlando di HW non c'è fanboyata che tenga l'i7 l'imac se lo divora.
    Last edited by Hador; 12th July 2009 at 12:32.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Hador View Post
    a prestazioni non c'è paragone, è come paragonare una punto con una ferrari...
    Per gli ignoranti, quale sarebbe la punto e quale la ferrari?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

già windows vista se non si fanno puttanate non serve mai formattarlo (e neanche spegnerlo, basta frizzarlo)

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    già windows vista se non si fanno puttanate non serve mai formattarlo (e neanche spegnerlo, basta frizzarlo)
    affermazione un po' pesante, windows dopo un po' affoga comunque nei propri file di configurazione, a meno che sul pc tu tenga sempre i soliti programmi e/o giochi.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    a prestazioni non c'è paragone, è come paragonare una punto con una ferrari... non so quanto i tuoi programmi sfruttino la potenza HW e non so se su osx ci siano programmi preferibili a quelli disponibili su win, ma parlando di HW non c'è fanboyata che tenga l'i7 l'imac se lo divora.
    sì ma la potenza è nulla senza controllo, se sputtano cicli di cpu AoE per tenere servizi tipo il beneamato rpc et similia, vedi che fai presto a perdere da un imac meno potente ma più efficiente
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Hador's Avatar

io non formatto da più di un anno e mezzo e va come il primo giorno
    e di roba ne passa sul mio pc... cmq la panda è il mac, è un all in one monta cmq un processore per portatili, pompato ma quello è, l'altro monta una cpu top gamma che sfrutta 8 core logici e ddr3 in triple channel...
    sia chiaro un imac è sufficiente a fare praticamente qualsiasi cosa, guardare film ascoltare musica usare applicativi di office e giocare al sudoku, ma non è adatto a roba che necessità potenza di calcolo.
    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    sì ma la potenza è nulla senza controllo, se sputtano cicli di cpu AoE per tenere servizi tipo il beneamato rpc et similia, vedi che fai presto a perdere da un imac meno potente ma più efficiente
    io su linux formattato da 10 giorni ho qualcosa come 10 servizi attivi in meno che su vista, e qua ho smanettato e ho disattivato quelli che non mi servivano, io la smetterei anche di fare del terrorismo inutile..
    Last edited by Hador; 12th July 2009 at 12:45.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

io questo ho notato da winXP a winVista...

con xp se installi nuovo hardware, rimuovi/aggiungi software pesantemente, librerie in comune, ecc il sistema si rallenta (con relativo registro incasinato)

mentre con vista questo non succede, anzi, se si evita di spegnerlo normalmente (ovviamente tranne quando si effettuano operazioni che richiedono il riavvio del sistema) il sistema operativo si ottimizza in continuazione e diventa più scattante del post format

Tunnel's Avatar

This thread has potential...

non facciamolo diventare la sagra del fanboy, mi raccomando.

[Edit.:]evidentemente devo specificare di evitare anche lo spam...
    Last edited by Tunnel; 12th July 2009 at 17:20.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    fatto ieri, dopo che l'installazione del SP2 m'ha trasformato il laptop in una stufetta (e no, ovviamente nessuno dei 4 - quattro - metodi di disinstallazione del suddetto è stato in grado di disinstallarlo) quindi per favore non tocchiamo l'argomento che ho i coglioni che vanno a 12 GHz...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Se vuoi un i7 da 1300€ è perchè ci devi fare qualcosa di serio.. molto piu' di quello che descrivi.. a meno che tu non voglia un sistema performante anche in futuro (ma per i giochi a questo punto.. non certo per video editing o office).
    A confronto non ha senso buttarci un iMac...

Magari, se davvero vuoi provare l'esperienza mac.. parti da un macmini.. con 4gb di ram è davvero una perfetta macchina per uso casalingo in ambiente osx senza troppe pretese ed ottime performance per il suo hardware.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Hador's Avatar

la cosa bella è come la gente riesca sempre a trovare nuovi problemi ma soprattutto ad incolpare il SO. Ammesso e non concesso che l'sp abbia sballato i parametri della gestione delle ventole del tuo notebook questi sono in primis sistemabili e verificabili comodamente da bios, inoltre la gestione a livello SO dei suddetti parametri è dei driver del chipset (hai provato a reinstallarli vero?), sicuramente non del sistema operativo.
    La reazione alla tua incazzatura al più dovrebbe essere "non compro più notebook di questa marca" non "peeh vista merda", sempre dando per scontato che non fosse un problema facilmente risolvibile, dovuto ad una tua dimenticanza (aggiornamenti) o completamente indipendente.
    Ma microsoft ha sfruttato benissimo questa "ignoranza", la ha impacchettata in una campagna pubblicitaria e ora, cosa mai vista prima, hai un sacco di gente che usa 7 in RC, che da molti più problemi di vista ovviamente.

finita la lunga parentesi OT effettivamente mi ero dimenticato di dire che se non sai usare un computer, clicchi sui banner pubblicitari con le donnine nude, hai astalavista come prima pagina, sei affezionato ad explorer 6, vuoi montare non più di 256 mega di ram o semplicemente vuoi usare il pc senza (quasi) nessun pensiero lascia stare win e prenditi il mac, paghi tantissimo in prestazioni ma almeno hai meno possibilità di far danni.

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

hador ha ragione.

Petty Officer 1st Class

mi consigliate allora una configurazione ottimale i7?

Pensavo ad una cosa simile:

1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
    1 x COOLER MASTER Centurion 590
    1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
    2 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
    1 x Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
    1 x DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
    1 x ASUS 1366 P6T X58
    1 x ATI HD4870 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)

Prezzo: € 880,00 su prokoo (sono ben accetti anche consigli su dove comprare).

Di case non ci capisco niente, ditemi voi se può andar bene.
    I due HD da 320 vanno in raid 0 (costavano meno questi di quelli da 250 gb).
    I 6 gb di ram li prenderei per eventualità future, visto che da 4 a 6 gb la differenza è di una decina di euro.

Manca il lettore dvd ( ora vedo se recuperare quello del vecchio pc o prenderne 1 bluray).

Se possibile, con una spesa equivalente, mi piacerebbe avere un sistema silenzioso

[EDIT] : soluzioni tipo questa convengono, o meglio prendere case e ali separatamente?:

http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=1377
    Last edited by darkolo; 12th July 2009 at 21:38.

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Se vuoi un i7 da 1300€ è perchè ci devi fare qualcosa di serio.. molto piu' di quello che descrivi.. a meno che tu non voglia un sistema performante anche in futuro (ma per i giochi a questo punto.. non certo per video editing o office).
    A confronto non ha senso buttarci un iMac...

Magari, se davvero vuoi provare l'esperienza mac.. parti da un macmini.. con 4gb di ram è davvero una perfetta macchina per uso casalingo in ambiente osx senza troppe pretese ed ottime performance per il suo hardware.
    mmm, un macmini con 4gb di ram e un HDD decente mi costa più di 800 euro, senza monitor e senza mouse e tastiera. Tenendo conto di una spesa di altri 200 euro per completare il computer, a questo punto con 1100 euri ho un imac 20", sempre con 4gb di ram, no?

Punto all'i7 perché mi sono stancato degli infiniti tempi di rendering dei montaggi video, delle acquisizioni ballerine che mi saltano fotogrammi e scene, ecc...
    In più un po' di longevità non fa di certo male, fatta la spesa, spero di duri un po' di annetti (un athlon 1.5 ghz mi è durato 7 anni, ma ormai è proprio scandaloso, ci mette dieci minuti ad accendersi)

Page 1 of 3 123 LastLast