Guardando lo scorso EVO mi è venuto in mente un dubbio: volendo per assurdo organizzare un torneo di un qualsiasi videogioco qual è l iter da seguire ( mi riferisco a quello burocratico
) e che permessi bisogna avere
?
Secondo me nessuno. Magari solo stilare un regolamento.
Se e' su suolo pubblico, il permesso di agibilita'.
Se si paga un biglietto di ingresso (anche solo la quota d'iscrizione), la SIAE.
E non sono sicuro che tu non debba avere anche un nulla osta dalla Finanza che svincoli te (o gli organizzatori) dalla responsabilita' di quello che ci sara' sugli hard disk delle persone che portano li' il proprio PC.
Tipo... che ne so... la copia originale del gioco, per dirne una?
Che poi tutte 'ste cose passino un po' in cavalleria se organizzi qualcosa che comprende 10-15 persone massimo, va da se.
Se non lo pubblicizzi a livello nazionale, credo tu sia tranquillo![]()
E ai publisher/producer/salcazzo del gioco in questione non sono tenuto a dire nulla oppure rientra tutto nella "sezione" SIAE ( zomg pure in mezzo ai vg ora si mettono che palle -.- )?
precisiamo, nessuno porterebbe il proprio pc, prendevo in esempio proprio un evento tipo l EVO in cui giocano tutti su una sola console
copia originale del gioco era ovvio, cosi come tutto ciò che riguarda l agibilità relativa al luogo, il vero dubbio è sui diritti ad usare i giochi per uso pubblico![]()
Nella sezione SIAE rientra qualunque cosa riguardi il diritto di autore di terzi...
Ma ripeto: come questo "torneo" non e' - per esempio - su console, e allora le copie originali del gioco sono necessarie per ogni postazione di gioco e gg, il discorso di giocare in rete dovrebbe comprendere la necessita' per ognuno, e per il PROPRIO pc, di avere una copia originale.
Per intendersi:
- torneo di PES, 4 xbox, 4 DVD col gioco = tutto a posto
- torneo di... boh, un FPS qualunque... Quake Mille (sono fuori dal tunnellelle degli FPS), 10 persone col proprio PC, nell'edificio ci devono esser 10 licenze del gioco.
O una liberatoria in merito
![]()
Uppo in pieno Uein, io ne organizzai ai tempi uno a UT2k4...c'è un po da sbattersi ma se partecipano in molti c'è da divertirsi parecchio.
A noi ad esempio spedirono tot copie del gioco originale,tramite una persona che contattò qualcuno per ottenere il gioco dalla casa produttrice (o le key non ricordo benissimo).
Se posso consigliare,se è un fps su pc molto meglio un lanparty..meno sbattimento ecc,![]()
Librogame community
DooMMasteR : Project Librogame
Tales from Hilldronar (Ad&d style)
1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% completeOn Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern
"Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"
e che non ti venga in mente di dare premi in denaro, altrimenti i casini relativi a concessioni e burocrazia si elevano a numeri parecchio grandi![]()
Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.
l'importante è prendere delle tv che non lagghino.
Originally Posted by Mallus
Se prevedi un notevole afflusso di persone penso che tu debba necessariamente sentire anche i Vigili del fuoco.
Cmq tempo fa ne organizzai uno al quale parteciparono un 30-40 persone e furono fatti semplicemente gli scontrini dall'internet point che fu "noleggiato" per 2 pomeriggi.
A dire il vero oltre che internet point era anche possibile giocare a diversi giochi e possedevano tutte le copie dei giochi in originale.
Se invece prevedi di noleggiare un locale vuoto e allestire il tutto...auguri!
chiedi al nacional player
Quante pippe mentali
alle finali di eps davano i soldi in CONTANTI e si parla di migliaia di euro...vabbe poi gli sponsor hanno fatto notare che esisteva una cosa chiamata tasse.
Ma per tutti i tornei di sf che ho fatto,tranne quello ufficiale capcom,non ci stava nulla da firmare
Tu andavi li e davi i soldi.Gironi con qualche testa di seria e via alla buona,i tornei di sf3 su ps2 ci stavano un bel po di copie pirata.
Poi ovvio se vuoi fare un eventi stile evo allora devi stare attento..ma in Italia che cazzo di evo vuoi fare lol?il torneo + grosso di sf che ho visto è stato con 35 persone
Se non sapessi che perderei miseramente un tornero di SF l'organizzerei![]()
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division