Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 145

Thread: Il bavaglio finale

Randolk's Avatar

Default Il bavaglio finale

Per chi non lo sapesse, ieri è stato approvato anche alla camera il ddl che di fatto impedisce intercettazioni telefoniche ed ambientali, e impedisce alla stampa di pubblicarli.

http://www.youtube.com/watch?v=Ee9M8r4hdsg

Intervento di Donadi sull'argomento, per inciso lo ritengo personalmente uno fra i 3-4 uomini politici italiani degni di sedere al parlamento.
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Non voglio entrare nel merito del DLL visto che la materia in se è un po' troppo complessa per essere discussa da un "profano" sul un forum

Discoso della pubblicazione onestamente una regolamentazione ci voleva ...
    Pubblicare pezzi di intercettazione prima che una sentenza abbia deciso se fossero realmente rilevanti oppure no era veramente una porcata..

Randolk's Avatar

Pochi cazzi eh.
    Se hai paura di essere ricattato, significa che sei ricattabile.
    A nessuno piace essere intercettato, ma questo ddl è semplicemente vergognoso.
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

ieri c'è stato un semidattito tra de magistris e castelli( si castelli il ministro della giustizia che ha scarcerato gli eversivi padani e ha negato la grazia a sofri) su sto argomente era tutto da vedere, come ne uno ne l'altro riuscivano a discutere del fatto in se uno parlava di una cosa e l'altro gli rispondeva di un altra, poi è intervenuto l'avvocato di berlusconi giustamente a spiegare il cavillo che lo rende un gran decreto

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

napolitano pensaci tu
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    napolitano pensaci tu
    napolitano cosa? quello che stringe la mano a gheddaffi dopo che viene a casa nostra ad insultare un intera nazione?

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    napolitano cosa? quello che stringe la mano a gheddaffi dopo che viene a casa nostra ad insultare un intera nazione?
    estre nn iniziare col minestrone pls
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    estre nn iniziare col minestrone pls
    vabbè quello lasciamolo stare perchè ha del ridicolo forse neanche un 3rd a parte merita.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

che vergogna, è palese che han milioni di scheletri da nascondere...

io se avessi le loro responsabilità e i loro stipendi me ne fregherei il cazzo di esser spiato anche mentre so al cesso, cazzo me frega

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    ma questo ddl è semplicemente vergognoso.
    mi spiegheresti in parole semplici e concrete in cosa e' vergognoso?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Necker's Avatar

io ritengo corretto il non divulgare il contenuto di una intercettazione qual'ora l'indagine sia in corso od il processo non sia terminato o giunto almeno al primo grado di giudizio.
    In altre parole fino a quando gli atti non siano stati depositati, quindi resi pubblici.

ritengo però doveroso che una volta depositati e pubblicati, che il tutto venga descritto dagli organi di informazione, la gente deve sapere. il non sapere, l'ignoranza, uccide.

Per quanto riguarda invece l'esecuzione materiale delle intercettazioni, sono totalmente favorevole al loro impiego, in ogni circostanza.
    Se una persona è anche solo in odore di reati di alcun tipo, è giusto che venga controllata e monitorata.
    Poi magari si scopre che era innocente per quanto era indagata ma salta fuori che se la spassa con minorenni o traffica in armi, benissimo, un porco di meno per le strade.

La faccio troppo semplice? A livello etico/buonsenso etc etc etc sono convinto di quel che dico.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    mc, ma mi dici cosa speri di farti spiegare?

su questo forum il 99% delle persone non conosce la disciplina precedente, non conosce la ratio della disciplina precedente, e non è in grado di capire né la disciplina attuale, né la ratio della disciplina attuale

dove trovi la forza di metterti ancora a discutere di argomenti giuridici su questo forum giuro io non lo so

Lieutenant Commander Necker's Avatar

brafi pm a wayne e fatevi aprire una sezione argomenti giuridici.. quando poi sarete tu pazzo mc laphro e non so chi altro a parlarne mi fo du risate.

Magari non so, per accedervi bisogna spedire a jarsil scannerizzazione del libretto universitario
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    mc, ma mi dici cosa speri di farti spiegare?
    su questo forum il 99% delle persone non conosce la disciplina precedente, non conosce la ratio della disciplina precedente, e non è in grado di capire né la disciplina attuale, né la ratio della disciplina attuale
    dove trovi la forza di metterti ancora a discutere di argomenti giuridici su questo forum giuro io non lo so
    io sono un grande sognatore ed idealista, sono contento che qualcuno mi indichi vergognoso qualcosa e vorrei valutare perche lo ritiene vergognoso oppure se lo fa de relato, non si tratta di parlare di argomenti giuridici, non lo e' piu nel momento in cui ne parlano tutti ed emettono giudizi

parliamo terra terra se parlassimo di console e fossimo su games se mi definissero un gioco una merda sarebbe normale chiedere in cosa ritieni sto giochino una merda e vergongoso e serrenamente discuterne, possibilemnte sul gioco e non sulle persone di chi commenta il gioco.
    poi arrivano axet e dan palmer, e diventa console war ma a quello dovrebbe pensarci Naz e molto spesso ci pensa

insomma a me sembra che in questa sezione si faccia la console war e che si bolli un gioco della "Konami" che e' esclusiva salcazzoconsole per partito preso poco piu, capisco che veniamo tutti da un mondo di videogames ma si cresce e cose come mid sgravata albion citter etc poi si lasciano anche per un fattore anagrafico

Se poi mi viene argomentato a dovere, non pretendo mica una tesi giuridica su una materia, in cosa e' vergognoso non posso fre altro che fare un immenso /bow a chi lo fa e capire il suo punto di vista, sempre se corrisponde a vero
    vorrei appunto spiegato quali sono i punti in cui e' vergonoso
    Last edited by McLove.; 12th June 2009 at 14:17.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    In questi punti:

La votazione finale si è tenuta a scrutinio segreto: lo ha indicato il presidente della Camera Gianfranco Fini, spiegando che la richiesta è stata avanzata dal gruppo del Pd. Risultato: 21 voti dall'opposizione. 21 franchi tiratori.

Le intercettazioni saranno autorizzate soltanto quando vi siano evidenti indizi di colpevolezza e non più gravi indizi di reato come previsto dalla norma precedente. La differenza è *abissale*. Le intercettazioni sono uno strumento importante per ottenere gli evidenti indizi di colpevolezza, non un palliativo per rinforzare le accuse. Questa modifica è sostanziale.

Le intercettazioni potranno durare al massimo 60 giorni non continuativi. 60 giorni sono un'inezia per indagini che possono andare avanti svariati mesi, come precisato dal magistrato Maria Cordova che ha sgominato una rete di 80 pedofili grazie ad intercettazioni di almeno sei mesi:

---------------------------------------

Quanto tempo sono durati gli «ascolti»?
    «Almeno sei mesi. A poco a poco è emersa una catena, con pedofili che venivano a Roma anche da altre regioni».

I 60 giorni previsti adesso non sarebbero bastati?
    «Assolutamente no, perché le conversazioni telefoniche non sono mai chiare. Ci possono essere quattro, cinque intercettazioni che non sono univoche. Poi, a un certo punto, arriva quella che dà un senso anche alle precedenti».

Com’è cominciata l’inchiesta «Fiori nel fango»?
    «Con dei controlli nei campi nomadi: la polizia aveva notato dei bambini che venivano portati via in macchina di sera.Poi si è scoperto che maneggiavano un po’ di soldi e che dai loro cellulari risultavano parecchie telefonate ad adulti. Erano tutti maschi sui dieci anni».

Non c’è mai stato il rischio di violare la privacy?
    «No, abbiamo controllato solo le persone che apparivano collegate alle nostre ipotesi di reato, pedofilia e induzione alla prostituzione minorile» .

---------------------------------------

Giro di vite sulle intercettazioni a carico di utenze riconducibili ad appartenenti ai servizi segreti. Il ddl prevede che la Procura che indaga «entro 5 giorni dall’inizio delle operazioni» debba chiedere l’ok al presidente del Consiglio, il quale poi ha 30 giorni di tempo per opporre il segreto di Stato. Gli atti trasmessi alla presidenza del Consiglio devono essere immediatamente secretati e, fino alla risposta, le informazioni inviate a Palazzo Chigi possono essere utilizzate nel procedimento soltanto se ricorrano «esigenze cautelari di eccezionale gravità». Se la procedura non viene rispettata, la documentazione viene considerata nulla e inutilizzabile.

Qui credo non occorra nessun commento.

Infine, last but not least, il bavaglio agli organi di stampa *con norme che contemplano il carcere* che porta l'Italia ancora una volta fuori dall'Europa: la Corte per i diritti dell’uomo di Strasburgo con la sentenza Dupuis nel 2007 ha con­dannato la Francia per aver sproporziona­tamente ristretto la libertà di stampa, san­zionando due giornalisti che avevano pub­blicato atti coperti da segreto. E anche con la sentenza Kydonis due mesi fa ha condan­nato la Grecia ritenendo incompatibili con la libertà di stampa norme che contempli­no il carcere per i cronisti.

La somma di questi fattori, più altri che sicuramente mi sfuggono, mi porta a catalogare il ddl come vergognoso.
    Spoiler

Page 1 of 10 12345 ... LastLast