Results 1 to 15 of 15

Thread: [Cucina] Correttore acidità

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Default [Cucina] Correttore acidità

Situazione: a casa da solo, un cliente siciliano mi regala un sacco bello pieno di pomodori del suo orto... a suon di insalate da 1 sarebbero andati a male metà, pensando a cosa potevo farci, ricordo che avevo delle salsicce comperate da quel genio di mia sorella di tacchino e pollo (uno schifo unico, prossimo a scadenza che rischiavano il cestino) e decido di tritarle, soffritto, passare al frullatore i pomodori e farci un ragù per un 2-3 giorni con il tutto.

risultato buono, ma non sono riuscito a togliere totalmente l'acido dei pomodori(pensavo di aver risolto con 2 cucchiai di zucchero e cottura molto lenta e molto lunga), come posso rimediare?
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Razj's Avatar

non mettere i pomodori

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Ma è il bello dei pomodori il gusto acidulo -.-

Crewman Linguargentina's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Situazione: a casa da solo, un cliente siciliano mi regala un sacco bello pieno di pomodori del suo orto... a suon di insalate da 1 sarebbero andati a male metà, pensando a cosa potevo farci, ricordo che avevo delle salsicce comperate da quel genio di mia sorella di tacchino e pollo (uno schifo unico, prossimo a scadenza che rischiavano il cestino) e decido di tritarle, soffritto, passare al frullatore i pomodori e farci un ragù per un 2-3 giorni con il tutto.
    risultato buono, ma non sono riuscito a togliere totalmente l'acido dei pomodori(pensavo di aver risolto con 2 cucchiai di zucchero e cottura molto lenta e molto lunga), come posso rimediare?
    Aggiungi un pezzetto di burro (di dimensioni adeguate alla quantità di ragù)
    Linguargentina
    Ammaestratrice di banane
    son qua e anche qua
    E di QUESTO vado orgogliona!
    REGALATE ABBRACCI

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Ma è il bello dei pomodori il gusto acidulo -.-
    si ma neanche troppo-.-
    Quote Originally Posted by Linguargentina View Post
    Aggiungi un pezzetto di burro (di dimensioni adeguate alla quantità di ragù)
    hum, si. domani provo, thx^^

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

una punta di un cucchiaino da caffe di zucchero e vai tranquilllo se senti ancora il retrogusto acido ne metti un pochino d piu ma dovrebbe bastare di solito.

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    pensavo di aver risolto con 2 cucchiai di zucchero e cottura molto lenta e molto lunga)
    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    una punta di un cucchiaino da caffe di zucchero e vai tranquilllo se senti ancora il retrogusto acido ne metti un pochino d piu ma dovrebbe bastare di solito.

cmq uppo per il burro per il resto il buono è quello

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

devo smettere di leggere i topic di prima mattina ...
    cmq se il burro non funzeca usa la coca cola a dirla cosi sembra na porcata ma funzia

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

adesso mi dici a chi è mai venuto in mente di provare con la coca cola per vedere se toglieva l'acidità
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    adesso mi dici a chi è mai venuto in mente di provare con la coca cola per vedere se toglieva l'acidità

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    uppo lo zucchero. Per fare il sugo per due persone ne basta la punta di un cucchiaino, quindi regolati per le dosi

Razj's Avatar

ma io ho sempre fatto il sugo coi pomodori senza zucchero, voi lo mettete sempre?

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    me lo ha insegnato un mio amico una sera che sono andato a cena da lui. Lo ho poi provato per curiosita facendomi da mangiare e devo dire che funziona anche meglio dello zucchero.

Quote Originally Posted by Razj View Post
    ma io ho sempre fatto il sugo coi pomodori senza zucchero, voi lo mettete sempre?
    solamente quando assaggiando il pomodoro lo sento particolarmente acido, altrimenti no.

visto che lo zucchero non era bastato, un pezzetto piccolo di burro ha fatto un gran lavoro. thx ancora del consiglio, mi son fatto na mangiata di pasta da record