-
Lieutenant Commander
microsoft, bè?
-
Lieutenant Commander
-
penso sia più sottile, a ms si stanno rendendo conto che siamo nel 2010 e il nuovo modo per far soldi non sarà vendere software al pezzo. Quelli che molti dimenticano è che l'open source è una modalità di sviluppo ma resta un ottimo modo per far soldi, direi che red hat ne è ottima dimostrazione, avvicinarsi all'open source da diversi vantaggi:
1) -parlando ovviamente in ambito professionale- Appurato che chi usa linux difficilmente cambia a windows microsoft si è resa conto che piuttosto che segare le gambe a linux per invogliare la gente ad usare windows conviene incoraggiare lo sviluppo di versioni open source dedicare a linux di programmi e piattaforme microsoft. Questo per consolidare i propri standard e la propria presenza sul mercato, silverlight-moonlight ne è l'ultimo esempio, ma mono in generale.
2) se io sviluppo una roba open source come partner ci metto poco a prenderla rielaborarla e vendertela per windows o in ogni caso di sfruttare l'innovazione che viene dall'open source passandolo per un processo aziendale che rifinisce il prodotto, l'esempio più palese in questo caso è Eclipse, piattaforma di sviluppo open source realizzata in collaborazione con ibm e sun, ibm (ma non è l'unica) nel mentre prende eclipse, ci sviluppa sopra plug in proprietari e vende le sue versioni alla modica cifra di 4k dollari.
3) resta l'immagine e soprattutto far breccia nel cuore dei puristi vuol dire guadagnare una fetta di mercato.
Fermorestando che a me la politica universitaria e di sviluppo di microsoft mi piace MOLTO di più di molti altri nomi tanto chiaccherati e blaterati che non regalano, pagano, partecipano a un cazzo di niente.
-
Lieutenant Commander
cos'è silverlight-moonlight?
-
ma tu non lavori nel web design? 
http://silverlight.net/