Results 1 to 13 of 13

Thread: Regolare turbo

  1. #1
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default Regolare turbo

    ho un 1.6 turbo disel a 5 marce. ora, in autostrada in quinta a 3.1-3.2 giri sono a 130. esattamente a quei giri mi parte il turbo e, se voglio fare il bravo e restare fisso sui 130, sono obbligato a pigiare e mollare il pedale di continuo perchè in pochissimo da quando parte il turbo sono a 140-145.

    sono niubbo da morire, si dovrebbe poter far regolare il "quando" entra il turbo no? dove vo a farmelo regolare? quanto mi costa? a quanto mi consigliate di metterlo per ovviare il probblema? poco prima o poco dopo? mi smerda la garanzia? thx all
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  2. #2
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Ma... possibile che entri cosi alto di giri???
    Cioè di solito entra tra i 1800 e 2500 giri, non capisco come faccia a spararti a 145 se tieni il piede costante, è strano.

    Si può modificare a livello di elettronica, bisogna mapparlo nella centralina.

    Non so quanto ti convenga però... meglio andare in giro a 145 e bona
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Se il turbo ti entra a 3.5 giri fai prima a buttare via la macchina perchè c'è qualcosa che non va, ma di brutto

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se il turbo ti entra a 3.5 giri fai prima a buttare via la macchina perchè c'è qualcosa che non va, ma di brutto

    sottoscrivo....in ogni caso a me sembra piu' un'anomalia del motore sconosciuta piu' che relativa al solo turbo....uno strattone simile al turbo a quelle velocita' e' MOLTO strano, a quel numero di giri sei gia' ad un'alto regime di pressione e difficilmente anche se aumentasse lo noteresti, soprattutto in una marcia cosi' alta....sposterei le attenzioni sul rail degli igniettori o su problemi di gestione dell'aria
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.204

    Default

    Nortis se non sbaglio tu avevi la Fiesta S no ? Io ho quella che monta il 1.4 Tdci ed il turbo entra tra i 2 ed i 2,5 giri, a 3 e passa il motore è già in tiro.
    Che poi mi pare strano che la tua 1600cc 90cv stia a 130 a 3,1 giri esattamente come la mia, che è 1400cc 68cv : \
    O hai una percezione errata dell'attacco del turbo oppure hai qualche problema.
    Free from Signature

  6. #6
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    impossibile hce il turbo entri a 3000 giri...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  7. #7
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Nortis se non sbaglio tu avevi la Fiesta S no ? Io ho quella che monta il 1.4 Tdci ed il turbo entra tra i 2 ed i 2,5 giri, a 3 e passa il motore è già in tiro.
    Che poi mi pare strano che la tua 1600cc 90cv stia a 130 a 3,1 giri esattamente come la mia, che è 1400cc 68cv : \
    O hai una percezione errata dell'attacco del turbo oppure hai qualche problema.

    non c'e' relazione tra cilindrata o potenza con il numero dei giri.....bisogna vedere come sono tarati i rapporti del cambio, sicuramente avete cambi diversi anche se entrambi a 5 rapporti
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.204

    Default

    Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    non c'e' relazione tra cilindrata o potenza con il numero dei giri.....bisogna vedere come sono tarati i rapporti del cambio, sicuramente avete cambi diversi anche se entrambi a 5 rapporti
    Sarebbe una gigaputtanata mandare una cubatura maggiore, in quinta marcia, allo stesso rapporto giri/km-h di una cubatura più piccola, consumerebbe di più e basta.
    Non hanno nemmeno la stessa velocità max dichiarata, quindi mi risulta difficile pensare che a 3,5k giri (a 4,2/4,5 c'è il fuori giri) stanno alla stessa velocità.
    Last edited by Dryden; 27th September 2009 at 10:46.
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    hai la turbina della veyron? o_O

    vai in concessionario o dove l'hai presa e vedi che ti dicono .. magari e' solo un errore nella mappatura originale (?) e te lo sistemano ..

  10. #10
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    cmq mi sembra proprio strana sta botta dai 130 ai 145 che non riesci a controllare, con una macchina di 90 cv...

    imho hai il tachimetro che sbarella...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  11. #11
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Sarebbe una gigaputtanata mandare una cubatura maggiore, in quinta marcia, allo stesso rapporto giri/km-h di una cubatura più piccola, consumerebbe di più e basta.
    Non hanno nemmeno la stessa velocità max dichiarata, quindi mi risulta difficile pensare che a 3,5k giri (a 4,2/4,5 c'è il fuori giri) stanno alla stessa velocità.

    dipende dove viene spalmata la coppia.....ci sono troppi fattori
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  12. #12
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    cmq mi sembra proprio strana sta botta dai 130 ai 145 che non riesci a controllare, con una macchina di 90 cv...

    imho hai il tachimetro che sbarella...
    non è che da 130 a 145 ci arriva in 0.2, ma a differenza di poca pressione del pedale... forse sbaglio e non è il turbo che entra a 3.100, ma allora devo comunque capire com'è che con il pedale in una certa posizione và a 125, pigio un pelinino di più e, mantenendolo stabile, accellera fino a 145...

    in alternativa, ho il parkinson al piede destro
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  13. #13
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by nortis View Post
    non è che da 130 a 145 ci arriva in 0.2, ma a differenza di poca pressione del pedale... forse sbaglio e non è il turbo che entra a 3.100, ma allora devo comunque capire com'è che con il pedale in una certa posizione và a 125, pigio un pelinino di più e, mantenendolo stabile, accellera fino a 145...
    in alternativa, ho il parkinson al piede destro

    oppure puo' essere che, se il pedale e' elettronico, il trimmer a cui e' collegato e' difettoso......ma lo noteresti anche ad altre velocita' e marce con la medesima pressione, prova magari e' quello.....a volte il problema e' dove meno te lo aspetti
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 91.98 Kb. compressed to 78.13 Kb. by saving 13.85 Kb. (15.06%)]