Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: acquisto chitarra elettrica

Petty Officer 3rd Class blink235's Avatar

Default acquisto chitarra elettrica

buongiorno a tutti io avevo una domanda da fare ( non sapevo se dovevo postare qui o su sound/noise scusate in caso se mi sono sbagliato posto )

io dopo 6 anni di chitarra classica mi sono fermato qualche anno perche non ce la facevo piu a studiare 5ore al giorno, pero recentemente mi è venuta l'idea di inziare a fare un po di chitarra elettrica, essendo fan di musica metal direi che non sarebbe una brutta idea anche perche i pezzi metal non richiedono skill da dio e ore ore di studio ( beh si dai dragonforce -thourgh fire and flames è una song clearly cheater xD )

percio mi giro verso di voi ( si dice così ? ^^ ) per darmi qualche consiglio di acquisto per la chitarra .. io avevo l'intenzione di spendere MAX 400-500€ che potete consigliarmi ? io avevo visto velocemente le B.rich che sembrano abbastanza buone ( anche di skin ) pero oh... non mi dite una COLT che costa 1 rene + mia madre/sorella

scusate magari ho scritto troppo asd se vedo un po di " troppo lungo " editerò il post =)

grazie !

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Considera che se vuoi proprio suonare solo metal non ti basta un ampli da 100 euro e un pedale da 30, per avere un bel distorto cattivo ci devi spendere un bel po'.
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Che poi i "pezzi metal non richiedono particolare skill" non so da dove sia uscita, suona qualcosa dei dream theater, black label society, pantera, stratovarius poi me lo dici
    ps: lasciamo perdere i dragonforce che sono dei fake assurdi!

Cmq sui 500 euro ti conviene prendere una les paul della epiphone, magari un modello tipo la zakk wylde signature che ha già dei pickup seri, oppure ti prendi una dean made in korea ci dovresti rientrare.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Che poi i "pezzi metal non richiedono particolare skill" non so da dove sia uscita, suona qualcosa dei dream theater, black label society, pantera, stratovarius poi me lo dici
    ps: lasciamo perdere i dragonforce che sono dei fake assurdi!
    Cmq sui 500 euro ti conviene prendere una les paul della epiphone, magari un modello tipo la zakk wylde signature che ha già dei pickup seri, oppure ti prendi una dean made in korea ci dovresti rientrare.
    Evidentemente non hai mai suonato un pezzo classico cazzuto

Diciamo che le skill per suonare metal si limitano a velocità e precisione, un chitarrista (anche se suona solo metal) dovrebbe avere anche qualcosa in più...

Uppo il consiglio di Vynnstorm, meglio andare su una chitarra più generica, con la quale puoi suonare lo stesso metal e anche bene, per avere la possibilità di spaziare su generi/tectiche diversi. C'è sempre tempo poi per specializzarsi nel metal. Così puoi anche accontentarti di effetti e ampli decenti ma economici.

Se prendi una chitarra con pickups non singe coil assicurati o di avere almeno il pickup centrale singolo o di avere la possibilità di passare a single coil, secondo me è importante che la chitarra abbia dei bei suoni puliti oltre che distorti
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

@ Vynnstorm : Che poi i "pezzi metal non richiedono particolare skill" non so da dove sia uscita, suona qualcosa dei dream theater, black label society, pantera, stratovarius poi me lo dici

-> tranquillo che la chitarra classica non scherza rispetto a quella elettrica,certo c'è gente che la suona bene... ma chitarra elettrica da quel che ho ascoltato basta che conosci BENE le scale e te la cavi alla grande per qualunque pezzo dream theater santana etc..

@partyz :Considera che se vuoi proprio suonare solo metal non ti basta un ampli da 100 euro e un pedale da 30, per avere un bel distorto cattivo ci devi spendere un bel po'.

-> magari non solo metal.. però 80% di metal dai per l'ampli ce l'ho poi non so se basta ho una marshal 100W che usava mio padre un po di tempo fa ( non suonava metal ) certo che non prenderei di piu anche perche abito in un appartamento xD il pedale però accetto anche consigli perche non saprei proprio cosa prendere ( need il sound da metallaro )

@Patryz (2) : Se prendi una chitarra con pickups non singe coil assicurati o di avere almeno il pickup centrale singolo o di avere la possibilità di passare a single coil, secondo me è importante che la chitarra abbia dei bei suoni puliti oltre che distorti

-> wut ? che vuol dire ? ricordo che sono noob in chitarre elettriche dunque non so proprio cosa vuoi farmi capire XD

Ma non ho mica detto che la chitarra classica + una cazzata, solo da come era scritto sembrava che i pezzi metal fossero noskill

Per l'ampli un 100W in appartamento è anche troppo, se è valvolare poi è come minimo esagerato. Io per il breve periodo in cui ho suonato la chitarra (sono un batterista) usavo un orange combo a transistor da 15W e ti assicuro, essendo di marca, spaccava assolutamente, ci suonavi tranquillo in sala prove. Immaginati con un marshall 100w che sono anche meglio.
    I pickups single coil sono diciamo quelli "classici" che montano ad esempio le stratocaster. Sono ottimi nel pulito e per i vari arpeggi ma se vuoi un suono distorto non fanno al caso tuo. Gli humbuckers sono pickups doppi, sono stati inventati per ovviare ad i ronzii dei primi, praticamente sono 2 single coil attaccati in modo speculare, vanno da dio in distorto ed anche in clean(a differenza di quanto molti dicono), sono pickup rock/metal. Poi ci sono i pickup attivi EMG (come quelli che monta la chitarra che ti ho consigliato io), sono alimentati da batterie e preamplificano il suono, li usano i metallica, judas priest e moltissimi altri (il 60% delle chitarre metal). Io ti consiglio di andare di EMG81+EMG85 e vedrai non te ne pentirai, poi ci sono scelte più raffinate tipo
    i dimarzio PAF oppure i seymour duncan JB, ce ne sono millemila ma le marche migliori a mio avviso sono queste 3. Spero di esserti stato di aiuto

ps: dimenticavo i pedali, a me fan cagare in generale cmq il + gettonato è il crybaby. suono distortissimo, praticamente muovi le corde a caso ed esce qualcosa di fico il 90% delle volte lol
    Last edited by Vynnstorm; 9th September 2009 at 21:00.

questa ? epiphone zakk wylde

http://fretboardmag.com/images/epiph..._zv_custom.jpg

( in nero )

cmq raga non ve lo nascondo mi piacerebbe anche avere una chitarra con skin da metallaro come questo link che ho messo ( possibile a sti prezzi ? )

Warrant Officer

ps: dimenticavo i pedali, a me fan cagare in generale cmq il + gettonato è il crybaby. suono distortissimo, praticamente muovi le corde a caso ed esce qualcosa di fico il 90% delle volte lol
    A parte che se ben usato il wah wah è tra gli effetti più belli che ci sono*, poi non distorce mica, almeno non nell accezione più comune del termine

edit:

*imho, senno poi si flamma sull aria fritta
    Last edited by Kjoene; 9th September 2009 at 21:59.

All'inizio, soprattutto se il budget non è altissimo, hai la scelta tra prendere uno o due pedali belli o un dispositivo multieffetto. I primi offrono il massimo come prestazioni, il secondo offre una enorme versatilità con le prestazioni di un pedale medio/basso, convertendo il segnale in digitale.

Per iniziare devi decidere tu, con un v-amp simuli praticamente qualsiasi suono, dal metal al pulito, ma non eccelle in nulla e non lo porterai mai in uno studio di registrazione; il suono cmq garantisco fa tutt'altro che schifo.

Il pedale bello garantisce suoni fantastici, con rumore pressochè assente, ma a meno di non comprarne diversi i suoni che puoi emettere saranno molto limitati limitati.

Per i pickups gli Humbucker, non sto a spiegare l'elettronica dietro, sono i pickups che vedi "doppi", tipo la chitarra di satriani per intenderci, e sono formati da due pickup single coil accoppiati in modo da ridurre significativamente alcuni rumori (quelli generati da alimentatori) ma sucano a ridurre rumori alle alte frequenze (quelli generati dalle corde).

Quindi, in linea assolutamente generale, single coil per pulito e humbuckers per distorto.

Molte chitarre o montano un terzo pickup single coil o permettono di selezionare i pickup singolarmente agli humbucker, consiglio vivamente di avere questa caratteristica, amplia notevolmente le possibilità di una elettrica.

Ah infine come chitarra le b c rich warlock mi pare stiano ampiamente nel tuo budget. Se sei di ventimiglia e hai voglia di farti una gita fai un salto da merula, non è distante facendo il tenda e ha molta scelta, puoi provare un sacco di chitarre

Edito, prendi la epiphone sg g400, cattivella se la prendi nera o rossa, e ha un gran bel suono
    Last edited by Patryz; 9th September 2009 at 22:40.

OOOOK per la chitarra vedo di provare quelle 2 che hai detto e dunque vedere con quale mi spreferisco per comodità/suono

in fin dei conti se mi baso su quel che dici :

bcrich warlock / sg g400 + V-amp / pedali vari <-- is the way per inziare

la bcrich warlock mi ispira un sacco cattivissima la skin XD
    poi dico così ma magari neanche le hanno :V

verso fine settimana vado a fare un giro nei vari negozi e vi faccio sapere che ho trovato di carino in caso cosi magari mi date altri consigli... purtroppo patryz non posso andare troppo lontanto non essendo ancora maggiorenne non ho la macchina asd
    Last edited by blink235; 9th September 2009 at 23:31.

Quote Originally Posted by oMG View Post
    A parte che se ben usato il wah wah è tra gli effetti più belli che ci sono*, poi non distorce mica, almeno non nell accezione più comune del termine

edit:

*imho, senno poi si flamma sull aria fritta
    I gusti son gusti inutile voler flammare, a me fanno cagare i pedali ho scritto però il più usato è quello. Per il "distorto" hai ragione, diciamo più alza le note non so come spiegare Fico c'è anche il Tube Screamer.
    La chitarra che intendo i è questa
    http://www.epiphone.com/default.asp?...CollectionID=6
    e mi sn pure sbagliato, non sono EMG81/85 ma HZ4 e HZ4A.

Sennò vai così e non sbagli mai
    http://www.epiphone.com/default.asp?...CollectionID=6

Questa è quella con i pickup che dicevo io, molto bella secondo me
    http://www.epiphone.com/default.asp?...ollectionID=16

Altrimenti questa non si schifa
    http://www.epiphone.com/default.asp?...ollectionID=16

http://www.epiphone.com/default.asp?...CollectionID=5

Però hai già deciso Bc Rich a quanto pare

Warrant Officer

Per il "distorto" hai ragione, diciamo più alza le note non so come spiegare
    chiude e riapre le frequenze alte

i came at 2:16

Quote Originally Posted by oMG View Post
    chiude e riapre le frequenze alte
    Cercavo di rappresentare il suono io, comprendi un povero batterista rozzo e materiale come me
    Il bello è che mentre posto sto studiando i filtri passivi per l'esame di elettrotecnica
    Che c'hanno dentro un passa-basso?

Page 1 of 3 123 LastLast