Stavo partorendo una delle mie malsane idee.
Attualmente parlo fluentemente inglese e spagnolo, ho una buona conoscenza del thai ed ho totalmente dimenticato il francese che pure ho studiato per 8 anni a scuola.
Ho appena compiuto 30 anni e -come qualcuno gia saprà- ho studiato e lavorato all'estero.
bachelor degree merdoso che in Sc. della comunicazione (lolz).
attualmente in ambito lavorativo uso molto l'inglese e lo spagnolo, in qualità di responsabile acquisti.
in azienda usano molto anche tedesco, francese. ma il COMMERCIALE.
cosa mi consigliate di studiare?
tedesco = ottica permanenza in italia, molto richiesto nel belpaese in termini di scambi commerciali.
francese = una base di partenza seppur infima, utile in italia, meno del tedesco per quel che concerne gli scambi commerciali per industrie manufacturers ma ottimo in ottica trasferimento in paesi in parte francofoni quale è il Canada.
cinese = seppur utilizzato ovunque, è una lingua tonale ergo molto difficoltosa da apprendere se non con lezioni mirate (no autodidatta fyi)
giapponese= meno usato a livello commerciale, più utile per il turismo (cosa che a me non interessa) però è l'unica lingua orientale relativamente facile perchè a differenza del thai o del cinese, non è una lingua tonale e la fonetica è molto simile a quella italiana. però mi piace, molto.
russo= non mi entusiasma, il cirillico mi sembra ostico ma tra gli idioma sopracitati è quello meno diffuso e al contempo molto ricercato.
any advice? (non ditemi di iscrivermi ad una facoltà decente, non posso frequentare e per una specialistica a business administration dovrei fare un trilione di esami integrativi)
![]()