Results 1 to 5 of 5

Thread: creare gruppi di lavoro diversi e separati in una rete office

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.782

    Default creare gruppi di lavoro diversi e separati in una rete office

    Situazione: un ufficio abbastanza grande, dove su due piani ci sono diverse stanze tutte collegate ad un router centrale (il classico armadio) via cavo.

    Peraltro vi sono anche un paio di access point wifi, sempre collegati al router, il quale fornisce poi a tutti i pc la connessione internet.

    Ora, vorrei creare dei sottogruppi di lavoro tra computer di diverso tipo (c'è chi ha pc, chi mac, chi usa XP, chi Vista...) e distinti tra loro.

    Esempio:

    gruppo1: pc con su XP pro, pc con su XP home, pc con su Vista, Mac e stampante collegata a un pc sempre acceso e in rete

    gruppo2: pc XP, pc XP, pc Vista, pc Vista

    gruppo3: ecc. insomma


    Secondo voi, posso usare un programma tipo Hamacii per fare una cosa del genere? Configurare su tutti i pc dei gruppi di lavoro differenziati si sta rivelando un macello; al di là delle differenze di sistema operativo, anche la differenza di piattaforma pc-mac non aiuta.

    Stavo quindi pensando a un qualcosa da installare a prescindere su ciascuna macchina (gli ip interni sono già assegnati dal router col dhcp) per far sì che semplicemente, quando connessi nella lan aziendale, le persone di ogni gruppo possano condividere file (e la stampante nel caso del gruppo1) dentro il proprio gruppo.

    Cosa mi consigliate?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Di togliere il DHCP e impostare sotto reti manualmente, tra l'altro credo che tu possa dire al DHCP quali IP sono disponibili e come distribuirli.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  3. #3
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Non ho capito bene lo scopo che vuoi ottenere. Puoi usare delle classi diverse di indirizzi IP volendo, l'unico dubbio è la condivisione della linea internet.
    Oppure creare diversi workgroup, ma tu vuoi che i vari gruppi non si vedano? te lo chiedo perchè per certe cose forse è meglio usare un controllo su base dei diritti dell'utente.
    Last edited by Hangel; 4th December 2009 at 00:18.

  4. #4
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.782

    Default

    in pratica nella sede dove c'è l'ufficio in realtà ci sono diversi settori; attualmente ci sono 3 attività differenti che condividono questa sede.

    Ora, siccome hanno predisposto un router unico in una stanza "server" apposita con tanto di condizionamento controllato, che fornisce connessione internet e gestisce la miriade di telefoni/fax/apparecchi vari di tutta la struttura, volevo configurare la rete interna affinchè vi fossero 3 workgroup distinti che non si vedano tra loro.

    Cioè a quelli del gruppo 1 che fanno progetti architettonici non penso interessi lavorare/scambiare dati con quelli del gruppo 2 che fanno servizi per le imprese.
    Quindi mi interessa riuscire a far sì che ad esempio nel gruppo 1 possano condividere il plotter e scambiarsi file di progetto tra pc e mac, indipendentemente dagli altri gruppi.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  5. #5
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Credo basti settare 3 gruppi di lavoro differenti, ma se devo essere sincero io mi limiterei a creare 3 cartelle sul server, una per area e darei accesso ai file solo agli utenti del gruppo. Anche perchè i plotter non hai bisogno di nasconderli a chi non li usa perchè se non hanno i driver dedicati non possono cmq stamparci. In questo modo credo ti semplifichi la vita riguardo alla condivisione internet ecc..

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 53.84 Kb. compressed to 45.54 Kb. by saving 8.30 Kb. (15.42%)]